Microsoft ha annunciato la fine del supporto definitivo delle app UWP di Office Mobile per i dispositivi Windows.
Addio Office Mobile per Windows
Dopo averne praticamente preannunciato la dismissione già nel 2018 cessandone lo sviluppo dando priorità agli applicativi desktop e web, con un annuncio in sordina l’anno scorso, Microsoft aveva già provveduto alla rimozione delle app di Office Mobile per Windows conosciute come UWP dal Microsoft Store.
Le app Word, Excel e PowerPoint per dispositivi mobili per Windows non sono più disponibili per il download in Microsoft Store.
Al momento queste ultime continuano a funzionare per chi le ha installate ma nelle scorse ore Microsoft ha annunciato la fine del supporto definitivo il 14 ottobre 2025, tra esattamente un anno in concomitanza della fine del supporto di Windows 10, Office 2016 e Office 2019.
Il supporto per le applicazioni Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile Universal Windows Platform (UWP) terminerà il 14 ottobre 2025. Dopo tale data, non saranno disponibili ulteriori aggiornamenti, correzioni di sicurezza o supporto tecnico per queste applicazioni.
Microsoft consiglia a chi ancora stesse utilizzando le app di Office UWP di passare alle alternative, web, mobile o tramite Microsoft 365.
Esistono tuttavia diversi modi alternativi per visualizzare, creare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni in un’ampia gamma di dispositivi:
- Usa gratuitamente Word, Excel e PowerPoint sul web. Altre informazioni.
- Scaricare le app per dispositivi mobili Word, Excel e PowerPoint per dispositivi Android o iOS .
- Iscriversi per ottenere un abbonamento a Microsoft 365. Esplora i piani e le opzioni disponibili.
Cosa ne pensate dell’abbandono delle app di Office Mobile per Windows? Le utilizzate ancora? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft