La nuova versione di Windows App SDK è ora disponibile per tutti gli sviluppatori che vogliono creare applicazioni e programmi moderni per Windows 10 e Windows 11.
Novità Windows App SDK e WinUI 3
Non solo la possibilità di creare app più moderne, gli strumenti di sviluppo Windows App SDK permettono ora di ottenere maggiori prestazioni in avvio e dimensioni dell’installazione minori. Con la versione 1.6, appena rilasciata pubblicamente per l’utilizzo da parte degli sviluppatori di app e programmi, Microsoft ha aggiunto il supporto della compilazione in anticipo nativa Ahead-Of-Time (AOT). Quest’ultima offre una riduzione nel tempo di avvio delle app fino al 50 % rispetto a quelli attuali e una riduzione di circa 8 volte del peso del pacchetto delle app nella memoria.
Anche il controllo WinUI 3 TabView ha ricevuto un aggiornamento nell’esperienza di trascinamento delle schede nelle app simile a quella dei browser, in cui viene creata immediatamente una nuova finestra durante il trascinamento.
Inoltre, nella versione 1.6 sono state aggiunte altre rifiniture per altri controlli in WinUI 3. PipsPager ora supporta una nuova modalità che si sposta tra il primo e l’ultimo elemento.
Novità UWP
Ma non è tutto, in concomitanza degli applicativi desktop sono state annunciate novità anche per le app UWP che permettono agli sviluppattori di aggiornarle con il supporto delle ultime versione .NET 9 e Native AOT. Trovate maggiori dettagli tecnici e altre novità nei link in fonte.
Che ne pensate di queste novità per app e programmi per Windows? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2