Non è passato neanche un mese dall’acquisizione di Flipgrid da parte di Microsoft che l’app di social-learning è stata completamente rinnovata ed è ora disponibile al download per Windows, oltre che per Android e iOS.
30 SETTEMBRE 2024 | Tramite il sito ufficiale Microsoft ha fatto sapere che l’app Flip (precedentemente nota come Flipgrid) verrà definitivamente dismessa oggi 30 settembre. Alcune delle funzionalità peculiari dell’app sono state migrate in Teams for Education per chi fosse interessato.
A partire dal 1° luglio, Flip non sarà più disponibile negli app store mobili e il nostro sito Web su Flip.com passerà alla modalità di sola visualizzazione. Sebbene non potrai più creare nuovi gruppi, argomenti o video dopo questa data, potrai comunque scaricare i tuoi video Flip fino al 30 settembre.
Per semplificare il numero di app che gli educatori devono usare in classe e integrare Flip in ritmi di assegnazione più naturali, abbiamo spostato alcune delle funzionalità principali di Flip in Teams for Education e ritireremo il nostro sito Web e le app mobili entro il 30 settembre 2024.
Flip (ex- Flipgrid)
Flipgrid è il luogo in cui avviene l’apprendimento sociale. Usato da milioni di PreK per studenti, educatori e famiglie di tutto il mondo, Flipgrid aiuta gli studenti di tutte le età a trovare le loro voci, condividere le loro voci e rispettare le diverse voci degli altri. Flipgrid è semplice. Gli educatori stimolano le discussioni postando argomenti su un’aula, una scuola, una comunità di apprendimento professionale o altro ancora. Gli studenti registrano, caricano, visualizzano, reagiscono e rispondono tra loro tramite brevi video. Flipgrid è il modo in cui gli studenti usano i video in modo social, coinvolgente e divertente! Flipgrid potenzia la voce degli studenti e sviluppa l’empatia globale attraverso processi di apprendimento condivisi, storie e prospettive. Ampliamo!
Seguono alcuni screen dell’app per PC e tablet Windows 10.
Seguono alcuni screen dell’app per smartphone e tablet Android e iOS.
Le app sono disponibili gratuitamente nel Microsoft Store, nel Play Store e nell’App Store. Cosa ne pensate dell’app ufficiale Flipgrid? State utilizzando o utilizzerete il social dedicato all’istruzione? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia