Intel ha confermato e annunciato un fix per un problema di instabilità che sembrerebbe interessare i processori Core di ultima generazione.
26 SETTEMBRE 2024 | Intel ha fatto sapere che sta rilasciando un ulteriore fix per i problemi di instabilità Vmin Shift dei processori desktop Intel Core di 13a e 14a generazione con il microcodice denominato 0x12B, che comprende gli aggiornamenti del microcodice 0x125 e 0x129 rilasciati in precedenza che verrà distribuito con un nuovo aggiornamento del BIOS.
9 AGOSTO 2024 | Come preannunciato nei giorni scorsi, come riportato da TheVerge i produttori hanno iniziato a rilasciare i BIOS aggiornati con il microcodice per proteggere dai problemi di instabilità dei processori Intel di tredicesima e quattordicesima coinvolti. Come anticipato questi ultimi non ripareranno le CPU già danneggiate.
29 LUGLIO 2024 | Nelle scorse ore tramite TheVerge Intel ha confermato che i processori già colpiti dall’instabilità dovranno essere sostituiti dall’assistenza tecnica in quanto il problema non risulta reversibile. I processori non colpiti invece potranno installare la patch per prevenire eventuali problemi futuri. A questo proposito è possibile fare un test per scoprire se la CPU è affetta dal problema.
Inoltre, sembrerebbe che i processori colpiti riguardino tutti quelli con potenza di base di 65 W o superiore, incluse le varianti K/KF/KS e 65 W non K di tredicesima e quattordicesima generazione.
Fix crash PC con processore Intel
Da diversi mesi gli utenti hanno segnalato un problema legato all’instabilità delle configurazioni con i più recenti processori desktop Intel Core di tredicesima e quattordicesima generazione. Nello specifico, sembrerebbe che le tensioni delle CPU troppo elevate causate da un bug nel microcodice provochino dei crash di sistema. Intel ha finalmente riconosciuto il problema noto dalla fine del 2022 annunciando l’arrivo di una patch prevista per il rilascio a partire da metà agosto.
Sulla base di un’analisi approfondita dei processori desktop Intel Core di 13a/14a generazione restituiti a noi a causa di problemi di instabilità, abbiamo determinato che l’elevata tensione operativa sta causando problemi di instabilità in alcuni processori desktop di 13a/14a generazione. La nostra analisi dei processori restituiti conferma che l’elevata tensione operativa deriva da un algoritmo di microcodice che determina richieste di tensione errate al processore.
Intel sta distribuendo una patch di microcodice che affronta la causa principale dell’esposizione a tensioni elevate. Stiamo continuando la convalida per garantire che gli scenari di instabilità segnalati a Intel in merito ai suoi processori desktop Core di 13a/14a generazione vengano affrontati. Intel sta attualmente puntando a metà agosto per il rilascio della patch ai partner dopo la convalida completa.
Sembrerebbe che il fix non riparerà i processori affetti da crash per i quali sarà necessario il supporto dell’assistenza Intel ma preverrà l’insorgenza su quelli non ancora colpiti da problemi di instabilità.
Intel si impegna a risolvere la situazione con i propri clienti e continuiamo a chiedere a chiunque riscontri problemi di instabilità sui propri processori desktop Intel Core di 13a/14a generazione di contattare il supporto clienti Intel per ulteriore assistenza.
Utilizzate un PC con processore Intel di ultima generazione? Avete riscontrato questi problemi su Windows? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.