Anche i nuovi Copilot+ PC con i nuovi processori di Intel sono finalmente pronti per essere commercializzati.

Nuovi Copilot+ PC con Intel Core Ultra 2 in arrivo

Dopo la presentazione del nuovo processore Intel il 3 settembre i primi Copilot+ PC dei principali produttori, Acer, ASUS, Dell Technologies, HP, Lenovo, LG, MSI e Samsung con i nuovi processori Core Ultra 200V, NPU e tasto dedicato a Copilot sono pronti al lancio sul mercato a partire dal 24 settembre. Come già confermato da Microsoft questi ultimi beneficeranno di tutte le funzioni esclusive basate sull’AI introdotte con i Copilot+ PC con Snapdragon X con un futuro aggiornamento a novembre.

Intel ha lanciato oggi la sua famiglia di processori x86 più efficiente di sempre, i processori Intel® Core™ Ultra 200V series. Offrono prestazioni eccezionali, un’efficienza energetica x86 rivoluzionaria, un enorme balzo in avanti nelle prestazioni grafiche, compatibilità con le applicazioni senza compromessi, sicurezza migliorata e un’elaborazione AI senza pari. La tecnologia alimenterà i PC AI più completi e capaci del settore con oltre 80 design consumer da oltre 20 dei principali partner di produzione al mondo, tra cui Acer, ASUS, Dell Technologies, HP, Lenovo, LG, MSI e Samsung. I preordini iniziano oggi con sistemi disponibili a livello globale sugli scaffali e online presso oltre 30 rivenditori globali a partire dal 24 settembre. Tutti i design dotati di processori Intel Core Ultra 200V series e che eseguono l’ultima versione di Windows sono idonei a ricevere le funzionalità Copilot+ PC come aggiornamento gratuito a partire da novembre.

Acer: “Siamo entusiasti dei nuovi processori Intel Core Ultra annunciati oggi, che sbloccano nuove esperienze AI sui nostri nuovi laptop Acer Swift. La missione di Acer è sempre stata quella di abbattere le barriere tra le persone e la tecnologia e, attraverso la nostra partnership di lunga data con Intel, stiamo dando alle persone gli strumenti per fare di più e andare oltre mentre lavorano, creano e giocano nella vita di tutti i giorni”.
–Jerry Kao, COO di Acer Inc.

ASUS: “I nuovi potenti processori Intel Core Ultra al centro dei nostri ultimi PC Zenbook, Vivobook, ExpertBook e NUC offrono prestazioni senza pari e consentono un’ampia gamma di esperienze AI. Con questi nuovi dispositivi, Intel e ASUS stanno consentendo agli utenti di sfruttare appieno il potenziale dell’AI per godere di un computing più intelligente e intuitivo”.
–Rangoon Chang, vicepresidente aziendale, Consumer Business Unit presso ASUS

Dell Technologies: “Siamo tutti concentrati sull’intelligenza artificiale e il nostro vantaggio è forte grazie al nostro completo portafoglio di PC AI. Ora, con l’aggiunta dei più recenti processori Intel Core Ultra, la nostra selezione di PC AI offre una versatilità ancora maggiore, con un’attenzione alla durata della batteria per tutto il giorno e prestazioni grafiche migliorate. Dai creatori agli utenti di tutti i giorni, questi progressi aiuteranno i clienti a essere più produttivi, a risparmiare più tempo e a fare ancora di più con il loro PC”.
– Sam Burd, presidente del Client Solutions Group presso Dell Technologies

HP: “I nostri PC AI di nuova generazione stanno dando a tutti, dai knowledge worker agli scienziati dei dati, la possibilità di sbloccare la potenza dell’AI. Non si tratta solo di dispositivi innovativi, ma di trasformare il modo in cui le persone lavorano. HP e Intel hanno co-progettato il nostro nuovissimo HP OmniBook Ultra Flip, che offre impressionanti miglioramenti delle prestazioni di generazione in generazione e nuove funzionalità basate sulla sua NPU. Insieme, con Intel, siamo pronti a rimodellare il futuro del lavoro”.
– Alex Cho, presidente, Personal Systems presso HP Inc.

Lenovo: “I nostri PC AI sono pronti a trasformare l’informatica diventando più personalizzati, produttivi e sicuri. Con oltre il 60% dei PC spediti entro il 2027 che si prevede saranno abilitati all’intelligenza artificiale, Lenovo si impegna a fornire una tecnologia più intelligente che migliori le esperienze utente. La nostra stretta partnership con Intel è stata determinante nello sviluppo congiunto di nuovi dispositivi AI, annunciati più avanti questa settimana, che sfruttano architetture di elaborazione avanzate e interazioni naturali, garantendo a consumatori e aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per prosperare nell’era dell’intelligenza artificiale”.
–Luca Rossi, vicepresidente esecutivo e presidente di Intelligent Devices Group presso Lenovo

LG: “Congratulazioni al team Intel per il lancio dei nuovi processori Intel Core Ultra! Siamo entusiasti di continuare a rafforzare la nostra partnership con Intel in questa era dell’intelligenza artificiale. Con il potente Lunar Lake sul nostro LG gram ultra-leggero e ultra-sottile, possiamo offrire ai nostri clienti nuove possibilità e nuove esperienze che possono portare il personal computing a un nuovo livello”.
–YS Lee, vicepresidente senior e responsabile dell’IT Business Unit presso LG Electronics

MSI: “MSI è lieta di collaborare con Intel per annunciare i nostri quattro nuovi laptop dotati dei nuovissimi processori Intel Core Ultra, che offrono prestazioni AI senza pari e un’efficienza della batteria eccezionale. Questa partnership con Intel evidenzia il nostro impegno nel fornire le migliori esperienze basate sull’AI. Questi nuovissimi laptop MSI AI+ sono time-to-market, pronti per i nostri clienti. Siamo anche il primo e unico marchio a integrare i processori Intel Core Ultra nei dispositivi portatili con il nostro Claw 8 AI+ di nuova concezione, offrendo ai nostri utenti finali un’esperienza di gioco di livello superiore da apprezzare ovunque e in qualsiasi momento”.
– Eric Kuo, vicepresidente esecutivo e direttore generale della Notebook Business Unit di MSI

Samsung: “La partnership di lunga data tra Samsung e Intel ci ha permesso di collaborare sul PC AI più capace di sempre, Samsung Galaxy Book5 Pro 360, alimentato dai rivoluzionari processori Intel Core Ultra. Galaxy Book5 Pro 360 è il prossimo passo nell’ecosistema AI di Galaxy. Insieme a Intel, stiamo offrendo agli utenti più scelta e l’innovazione informatica basata sull’intelligenza artificiale per superare le loro aspettative in termini di prestazioni, mobilità, connettività e altro ancora per trasformare la loro vita quotidiana”.
–MC Lee, vicepresidente e responsabile di Galaxy Ecosystem for Mobile eXperience Business presso Samsung Electronics 

Li stavate aspettando? Li acquisterete? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, FacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.