Microsoft si conferma il suo impegno verso le cause di disabilità e inclusione con nuovi accessori pensati per l’accessibilità.
Joystick adattivo Xbox e altro
Microsoft ha annunciato il nuovo Xbox Adaptive Joystick e altri accessori per venire incontro ai problemi di accessibilità che coinvolgono oltre 425 milioni di gamer con disabilità nel mondo. Questi nuovi accessori consentono ai giocatori di integrarli nelle configurazioni di gioco esistenti per essere controllati con una mano, montati tramite tavoli o utilizzati con parti del corpo diverse dalle mani. Inoltre, ha annunciato la disponibilità di file di thumbstick topper adattivi per stampanti 3D su Xbox Design Lab a questo indirizzo.
Oggi, Xbox ha annunciato su Xbox Broadcast alla gamescom 2024 che quattro nuove offerte di accessibilità Xbox si uniranno alla gamma Xbox. Queste nuove opzioni, create in collaborazione con la comunità Gaming & Disability e organizzazioni non profit, includono Xbox Adaptive Joystick, file complementari stampabili in 3D per i thumbstick topper adattivi con Xbox Design Lab e due controller Designed for Xbox: Proteus Controller di ByoWave e Lite SE 2.4G Wireless Controller di 8BitDo. Maggiori informazioni su ciascuno di essi di seguito:
- Xbox Adaptive Joystick ($ 29,99 USD) è un joystick cablato singolo e conveniente, progettato per soddisfare le esigenze dei giocatori con mobilità limitata come compagno per Xbox Adaptive Controller e altri controller Xbox, tra cui Xbox Wireless Controller o Xbox Elite Wireless Controller Series 2. Xbox Adaptive Joystick verrà lanciato all’inizio del 2025 in mercati Xbox selezionati in tutto il mondo e venduto esclusivamente tramite Microsoft Store.
- File stampabili in 3D per i thumbstick topper adattivi , è un servizio complementare offerto da Xbox Design Lab che consente ai giocatori di configurare sei diversi design di thumbstick topper stampabili in 3D per Xbox Adaptive Joystick, Xbox Wireless Controller o Xbox Elite Wireless Controller Series 2. Questi file di thumbstick topper sono opzioni aggiuntive rispetto ai thumbstick standard forniti con i controller. Xbox Design Lab produce i file di design che i giocatori possono quindi stampare in 3D o portare a qualsiasi servizio di stampa 3D di loro scelta. I file stampabili in 3D per i thumbstick topper adattivi sono ora disponibili con Xbox Design Lab .
Oltre a quanto sopra, Xbox ha anche evidenziato le nuove opzioni di controller dei nostri partner:
- Il controller Proteus progettato per Xbox (299 USD) , creato dai nostri partner di ByoWave, è un kit modulare adattivo che fornisce ai giocatori disabili gli strumenti per costruire il proprio modo di giocare. L’esclusivo kit di controller per videogiochi modulare presenta parti innovative “snap and play” che si collegano facilmente tra loro e include tutto ciò di cui i giocatori hanno bisogno per giocare ai loro giochi Xbox preferiti su console e PC fin da subito. Il controller Proteus di ByoWave è ora disponibile in mercati selezionati in tutto il mondo.
- Il controller wireless Designed for Xbox Lite SE 2.4G ($ 59,99 USD), creato dai nostri partner di 8BitDo, è un controller compatto e leggero progettato per i giocatori con mobilità limitata, dotato di pulsanti a bassa resistenza e joystick Hall Effect con maggiore sensibilità. Il layout unificato dei pulsanti frontali offre un facile accesso a tutti i pulsanti nella parte superiore del dispositivo ed è dotato di grandi Super Button programmabili che sono anche compatibili con Xbox Adaptive Controller. Il controller wireless 8BitDo Lite SE 2.4G è ora disponibile in mercati selezionati in tutto il mondo.
Oltre a questi controller, Xbox ha condiviso dettagli su Toggle Hold, una nuova funzionalità di accessibilità e un packaging accessibile per Xbox Adaptive Joystick e le nuove opzioni della console Xbox Series X|S.
Cosa ne pensate del nuovo joystick per Xbox? Diteci la vostra opinione nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia