Dopo il lancio dell’ultima generazione di processori i benchmark hanno mostrato una discrepanza di prestazioni che AMD e Microsoft vogliono ora colmare.
28 AGOSTO 2024 | Come preannunciato in precedenza e secondo quanto comunicato dai portavoce di AMD l’aggiornamento con il fix per le prestazioni è stato rilasciato per tutti anche su Windows 11 23H2 tramite l’aggiornamento cumulativo facoltativo di agosto.
Volevamo farti sapere che l’ottimizzazione della previsione dei rami trovata in Windows 11 24H2 è stata ora retroportata a Windows 11 23H2. Gli utenti dovranno cercare KB5041587 in Windows Update > Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi. Ci aspettiamo che l’aumento delle prestazioni sia molto simile tra 24H2 e 23H2 con KB5041587 installato.
27 AGOSTO 2024 | Dopo l’annuncio di AMD nei giorni scorsi, alcuni recensori hanno provato le ottimizzazioni già incluse in di Windows 24H2 con i processori Zen 4 e Zen 5 confermando un boost medio delle prestazioni di circa il 10 % su circa 40 giochi.
Fix prestazioni Ryzen Zen 3, 4 e 5
Con il lancio dei nuovi processori Ryzen 9000 sono emerse delle differenze di prestazioni, tra i dati comunicati da AMD e le recensioni pubblicate online. Inizialmente AMD aveva stimato un guadagno medio del 6 % rispetto alla controparte Intel ma che in definitiva dovrebbero risultare alla pari nei giochi.
Confrontando i risultati con quelli della concorrenza utilizzando impostazioni ottimali, maggiore velocità di memoria e profilo di erogazione di potenza estremo per la concorrenza e Windows 11, versione 24H2 per entrambi (vedere i dettagli di seguito), riscontriamo un vantaggio a due cifre per la serie Ryzen 9000 nelle applicazioni di produttività e creazione, un vantaggio di circa il 30% nei carichi di lavoro di intelligenza artificiale e parità nel gaming utilizzando i giochi più popolari.
Queste discrepanze hanno suscitato il malcontento degli utenti ma verranno colmate grazie ad un ottimizzazione che è già inclusa in Windows 11 24H2 in arrivo in autunno ma che dovrebbe essere prima rilasciata a tutti con il prossimo aggiornamento cumulativo facoltativo.
Il codice di previsione di diramazione ottimizzato specifico per AMD sarà disponibile in Windows 11, versione 24H2 in anteprima tramite il programma Windows Insider (Release Preview Channel – Build 26100).
L’aggiornamento in arrivo dovrebbe migliorare le prestazioni fino ad un massimo del 13 % con alcuni giochi. Questi miglioramenti dovrebbero arrivare anche ai processori Zen 4 e Zen 3.
“Zen 5” vedrà la spinta maggiore, ma questo aggiornamento di Windows migliorerà le prestazioni anche per “Zen 4” e “Zen 3”. Stiamo collaborando con Microsoft per distribuire presto questo aggiornamento facoltativo a tutti gli utenti di Windows 11.
Utilizzate un processore AMD di ultima generazione su Windows 11? Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AMD