Microsoft ha segnalato la possibile comparsa della schermata BitLocker Recovery dopo l’installazione dell’ultimi cumulativo su Windows 10 e 11.
14 AGOSTO 2024 | Microsoft ha fatto sapere di aver corretto il bug che causava la comparsa improvvisa della schermata Bitlocker Recovery con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo di agosto – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.
Questo problema è stato risolto dagli aggiornamenti di Windows rilasciati il 13 agosto 2024 ( KB5041585 ) e successivi. Ti consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento per il tuo dispositivo, poiché contiene importanti miglioramenti e risoluzioni di problemi, incluso questo.
Fix comparsa BitLocker Recovery
Sembrerebbe che l’ultimo aggiornamento cumulativo KB5040442, stia causando problemi per chi utilizza la crittografia del disco. Nello specifico, alcuni utenti stanno riscontrando la comparsa della schermata BitLocker Recovery (immagine in alto).
Dopo aver installato l’aggiornamento di sicurezza di Windows di luglio 2024, rilasciato il 9 luglio 2024 (KB5040442), potresti visualizzare una schermata di ripristino di BitLocker all’avvio del dispositivo. Questa schermata non viene solitamente visualizzata dopo un aggiornamento di Windows. È più probabile che si verifichi questo problema se è abilitata l’opzione Crittografia dispositivo in Impostazioni in Privacy e sicurezza -> Crittografia dispositivo. A causa di questo problema, potrebbe essere richiesto di immettere la chiave di ripristino dal tuo account Microsoft per sbloccare l’unità.
Se foste affetti da questo problema è necessario inserire la chiave di ripristino di BitLocker. Potete recuperare la chiave di ripristino con la guida sottostante.
Il tuo dispositivo dovrebbe procedere all’avvio normale dalla schermata di ripristino di BitLocker una volta inserita la chiave di ripristino. Puoi recuperare la chiave di ripristino effettuando l’accesso al portale della schermata di ripristino di BitLocker con il tuo account Microsoft. I passaggi dettagliati per trovare la chiave di ripristino sono elencati qui: Trovare la chiave di ripristino di BitLocker in Windows.
Nel frattempo Microsoft sta indagando sull’accaduto e fornirà un aggiornamento prossimamente non appena ci sarano nuove informazioni.
Avete incontrato anche voi questo errore? Avete risolto il problema? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia