Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 26100.1297 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo GE_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Dopo aver scelto la build definitiva di Windows 24H2 Microsoft continua a testare le build 26100 sul ramo di sviluppo ge_release anche nel canale Release Preview in vista del rilascio in autunno.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Miglioramenti di Windows 11 Insider Preview Build 26100.1297
- [Schermata di blocco] Novità! Contenuti sportivi, sul traffico e sulla finanza appariranno insieme al meteo. Per attivare questa funzione, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco.
- [Menu Start]
- Novità! Il nuovo gestore account è nel menu Start. Quando utilizzi un account Microsoft per accedere a Windows, potrai dare un’occhiata ai vantaggi del tuo account. Questa funzionalità semplifica anche la gestione delle impostazioni del tuo account.
- Novità! Ora puoi anche aggiungere app dal menu Start alla barra delle applicazioni trascinando e rilasciando gli elementi direttamente sulla barra delle applicazioni dalla sezione aggiunta nel menu Start.
- [Esplora file] Novità! Ora puoi usare il mouse per trascinare i file tra i breadcrumb nella barra degli indirizzi di Esplora file. Un breadcrumb mostra il percorso alla posizione corrente del file nella barra degli indirizzi. Ad esempio, ci sono tre breadcrumb nel percorso Questo PC > Windows (C:) > Programmi.
- [Emoji] Novità! Questo aggiornamento aggiunge il supporto per Emoji 15.1. Windows supporta forme simili a simboli Unicode per raggruppamenti familiari. Ma Windows continuerà a usare le persone per loro. Inoltre, puoi scegliere la direzione verso destra o verso sinistra per alcune emoji di persone. Le nuove emoji sono:
- Scuotimento della testa orizzontale e verticale
- Fenice
- Lime
- Fungo marrone
- Catena spezzata
- [Condivisione Windows]
- Novità! Questo aggiornamento aggiunge una funzionalità che impedisce di chiudere accidentalmente la finestra di condivisione di Windows. Cliccando fuori dalla finestra non verrà più chiusa. Per chiuderla, seleziona il pulsante Chiudi nell’angolo in alto a destra.
- Novità! Puoi condividere direttamente su specifici canali Microsoft Teams e chat di gruppo nella finestra di condivisione di Windows. Per farlo, devi effettuare l’accesso utilizzando un ID Microsoft Entra.
- Novità! Ora puoi creare codici QR (Quick Response) per URL di pagine Web e file cloud dalla finestra di condivisione di Windows. Seleziona il pulsante di condivisione nella barra degli strumenti di Microsoft Edge e scegli “Opzioni di condivisione di Windows”. Quindi, puoi condividere URL e file tra i tuoi dispositivi.
- Novità! Ora puoi inviare e-mail a te stesso dalla finestra di condivisione di Windows. Riceverai l’e-mail all’indirizzo e-mail presente nel tuo account Microsoft.
- Novità! Ora puoi copiare i file dalla finestra Condivisione di Windows. Basta fare clic sul nuovo pulsante Copia
- [Backup di Windows] Novità! Windows eseguirà ora il backup di molte delle tue impostazioni audio (incluso lo schema audio). Ciò avviene solo se attivi Ricorda le mie preferenze e selezioni le caselle di controllo per Personalizzazione e Altre impostazioni di Windows. Per trovarle, vai su Impostazioni > Account > Backup di Windows. Quindi, puoi usare l’app Backup di Windows per ripristinare tali impostazioni su un nuovo dispositivo.
- [Impostazioni]
- Novità! Questo aggiornamento aggiunge una nuova scheda di raccomandazione Game Pass nella home page Impostazioni. Questa home page viene visualizzata nelle edizioni Home e Pro quando accedi a Windows tramite il tuo account Microsoft. La scheda viene visualizzata se giochi attivamente sul tuo PC.
- Novità! Questo aggiornamento aggiunge una pagina a Impostazioni > Account chiamata Dispositivi collegati. Su questa pagina puoi gestire i tuoi PC e le console Xbox. Questa pagina viene visualizzata solo nelle edizioni Home e Pro quando accedi a Windows tramite il tuo account Microsoft (MSA).
- Novità! Questo aggiornamento inserisce il pulsante “Aggiungi ora” in Impostazioni > Account. Quando lo selezioni, puoi aggiungere un indirizzo email di recupero se non ne hai ancora aggiunto uno per il tuo account Microsoft. Il pulsante viene visualizzato solo se accedi al tuo account Microsoft.
- Novità! Questo aggiornamento include elementi visivi aggiornati per le finestre di dialogo “Rinomina il tuo PC” e “Cambia data e ora” per abbinarli agli elementi visivi di Windows 11.
- [Gestore attività]
- Questo aggiornamento cambia le unità di velocità DDR da MHz a MT/s.
- Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda i dispositivi USB. L’espulsione tramite l’opzione Rimozione sicura dell’hardware non riesce. Ciò si verifica quando Task Manager è aperto.
- Questo aggiornamento riguarda gli handle dei processi. Task Manager li rilascia più rapidamente quando arresta un processo.
- Questo aggiornamento rende Task Manager più affidabile.
- Questo aggiornamento riguarda l’ordinamento dei processi in Task Manager. Le prestazioni sono migliori quando si modifica l’ordine.
- Questo aggiornamento rende Task Manager più accessibile migliorando: la messa a fuoco della tastiera, la navigazione con il tasto Tab, il ridimensionamento del testo, la lettura dei nomi degli elementi da parte degli screen reader, le mappe di calore ad alto contrasto e altro ancora.
- Questo aggiornamento semplifica il ridimensionamento della finestra Task Manager quando si afferra la parte superiore della finestra.
- [PC Manager] Novità! Questo aggiornamento aggiunge PC Manager ai dispositivi in Cina.
- [Widget] Novità! Le icone dei widget sulla barra delle applicazioni non sono più pixelate o sfocate. Questo aggiornamento offre anche un set più ampio di icone animate.
- [Azure Virtual Desktop] Novità! Ora puoi usare OneDrive come RemoteApp in Azure Virtual Desktop.
- [Virtual Filtering Platform (VFP)] Novità! Nei nodi Windows, VFP supporta maggiormente la raccolta di pacchetti eliminati. Ciò renderà più semplice la risoluzione dei problemi.
- [Windows Server vNext] Nell’ultima build, il comportamento di visualizzazione della dimensione della cache non è quello previsto.
- [Group Policy Preferences Item Level Targeting (ILT) e Local Users and Groups] Non è possibile scegliere un gruppo dal dominio di destinazione per ILT. Inoltre, non è possibile scegliere un account da Local Users and Groups. La foresta non viene visualizzata. Questo problema si verifica quando si distribuiscono più foreste e il dominio di destinazione ha un trust unidirezionale con il dominio dell’amministratore. Questo problema riguarda le distribuzioni Enhanced Security Admin Environment (ESAE), Hardened Forests (HF) o Privileged Access Management (PAM).
- [File Windows Kernel Vulnerable Driver Blocklist (DriverSiPolicy.p7b)] Questo aggiornamento si aggiunge all’elenco dei driver a rischio di attacchi Bring Your Own Vulnerable Driver (BYOVD).
- [Pulsante Condividi] Sui controller USB, il pulsante potrebbe non funzionare con la Game Bar.
- [Servizio sottosistema autorità di sicurezza locale (LSASS)] A volte si verifica un errore quando si imposta la registrazione di Field Engineering su 5.
- [Modulo NetAdapterCx] I dispositivi che utilizzano determinate schede WLAN smettono di rispondere.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 26100, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.