Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22621.3951 e 22631.3951 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo NI_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 2 Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo ni_release di 23H2 con le build 22631 anche nel canale Release Preview. 

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11 Build 22XXX. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità Build 22631.3951 e 22621.3951

  • Notifica per Windows Share in Cina – Per far funzionare la condivisione nelle vicinanze, Wi-Fi e Bluetooth devono essere attivi. Se sono disattivati ​​quando attivi la condivisione nelle vicinanze, Windows ti chiederà di consentirne l’attivazione. Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti perché verrà implementata gradualmente.
  • Esplora file – Quando fai clic con il pulsante destro del mouse su una scheda, hai la possibilità di duplicarla. Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti perché verrà implementata gradualmente.
  • Menu Start – Puoi trascinare le app dalla sezione Pinned del menu e aggiungerle alla barra delle applicazioni. Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti perché verrà implementata gradualmente.
  • Esplora file – Migliora l’affidabilità di Esplora file, risolvendo diversi crash e blocchi. Inoltre, risolve molti altri problemi elencati di seguito. Le correzioni per questi problemi potrebbero non essere disponibili per tutti gli utenti perché verranno implementate gradualmente:
    • Esplora file perde memoria quando interagisce con le cartelle di archivio.
    • La spaziatura tra le icone del desktop potrebbe aumentare in modo inaspettato.
    • Avviando una ricerca dalla Home in Esplora file, inaspettatamente potrebbe non venire visualizzato alcun risultato la prima volta che si tenta di effettuare una ricerca.
    • A volte, quando si utilizza Esplora file, il menu a discesa della barra degli indirizzi appare in modo imprevisto, ad esempio quando si rinomina un file.
    • Dopo un crash di DWM, quando si apre Esplora file potrebbe essere visualizzata solo un’area vuota in alto anziché essere visualizzata correttamente.
    • Esplora file non reagisce quando si utilizzano i pulsanti Avanti e Indietro del mouse mentre si passa il mouse sulla sezione File consigliati della Home.
    • La casella di ricerca non mostra il nome corretto della cartella quando ci si trova nella Galleria.
    • Le immagini nella Galleria di Esplora file potrebbero lampeggiare o sfarfallare durante lo scorrimento.
    • Quando si utilizza la finestra di dialogo di salvataggio, se si tenta di salvare un file nella Galleria in Esplora file viene visualizzato un errore.
  • Termina attività – Aggiornata la logica per l’opzione “Termina attività” nella barra delle applicazioni in modo che non mostri più una finestra di dialogo Non rispondente per dare conferma prima di terminare l’attività. Questa opzione è disponibile per gli utenti che hanno abilitato Termina attività in Impostazioni > Sistema > Per sviluppatori.
  • FrameShutdownDelay – Il browser ignora il suo valore nella chiave di registro “HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Main”.
  • Preferenze Criteri di gruppo Targeting a livello di elemento (ILT) e Utenti e gruppi locali – Non è possibile scegliere un gruppo dal dominio di destinazione per ILT. Inoltre, non è possibile scegliere un account da Utenti e gruppi locali. La foresta non viene visualizzata. Questo problema si verifica quando si distribuiscono più foreste e il dominio di destinazione ha un trust unidirezionale con il dominio dell’amministratore. Questo problema riguarda le distribuzioni Enhanced Security Admin Environment (ESAE), Hardened Forests (HF) o Privileged Access Management (PAM).
  • Transmission Control Protocol/Internet Protocol (TCPIP) – Il problema causa un elevato utilizzo della CPU e perdita di pacchetti. Influisce anche sui tassi di successo delle connessioni TCP.
  • Modulo NetAdapterCx – Un sistema smette di rispondere quando grandi quantità di dati viaggiano tramite Wi-Fi. Questo problema si verifica su dispositivi dotati di determinate schede di rete wireless.
  • Client Universal Print – Non riescono a comunicare con il servizio Universal Print. Ciò influisce sulle funzioni di stampa. Questo problema si verifica quando si attiva Web Proxy Auto Discovery (WPAD).
  • App di supporto alla stampa – Quando si utilizza l’app con un dispositivo USB, l’app smette di rispondere e non stampa. Questo problema limita anche le funzioni dell’interfaccia utente.
  • Autopilot – L’utilizzo per il provisioning dei dispositivi Surface Laptop SE non riesce.
  • Controllo applicazioni Windows Defender
    • Si verifica una perdita di memoria che potrebbe esaurire la memoria di sistema con il passare del tempo. Questo problema si verifica quando si esegue il provisioning di un dispositivo.
    • WDAC non riesce a verificare i criteri di alcune app.
  • File Windows Kernel Vulnerable Driver Blocklist (DriverSiPolicy.p7b) – Questo aggiornamento si aggiunge all’elenco dei driver a rischio di attacchi Bring Your Own Vulnerable Driver (BYOVD).
  • Bluetooth – Non è possibile mettere in attesa le chiamate dalle periferiche Bluetooth.
  • Backup di Windows – A volte il backup non riesce. Ciò si verifica quando un dispositivo ha una partizione di sistema (ESP) Extensible Firmware Interface (EFI).
  • Cache manager – Potrebbe smettere di rispondere. Ciò si verifica quando si utilizza Hyperthreading su Windows Server 2022.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22621, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.