Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 26100 ai Windows Insider nel canale Canary, Dev e Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo GE_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

15 GIUGNO 2024 | Microsoft ha fatto sapere che il rilascio della versione 24H2 nel canale Release Preview è ripreso con la nuova Build 26100.863 dopo la sospensione dei giorni scorsi.

Abbiamo ripreso l’implementazione di Windows 11 versione 24H2 nel canale di anteprima di rilascio con la build 26100.863.

8 GIUGNO 2024 | Microsoft ha fatto sapere che il rilascio della Build 26100.712 nel canale Release Preview è temporaneamente in pausa e riprenderà nelle prossime settimane. Al momento non sono chiare le motivazioni di questa scelta, che potrebbero essere legate ai problemi segnalati in precedenza.

4 GIUGNO 2024 | Microsoft ha fatto sapere che è al corrente dell’errore Missing entry: PcaWallpaperAppDetect di Pcasvc.dll dopo l’installazione della build e sta lavorando a una soluzione. Nel frattempo ha rilasciato un workaround per risolvere il bug nel caso in cui lo aveste riscontrato:

  1. Digitare “Utilità di pianificazione” nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni per trovare e aprire l’Utilità di pianificazione.
  2. Nella visualizzazione ad albero a sinistra dell’Utilità di pianificazione, fare clic su “Libreria Utilità di pianificazione” per espandere il nodo.
  3. Continua ad espandere i nodi facendo clic sulla visualizzazione ad albero nel seguente ordine: Microsoft > Windows > Application Experience.
  4. Dopo aver fatto clic sul nodo “Esperienza applicazione”, trova l’attività denominata “PcaWallpaperAppDetect” dalla visualizzazione elenco al centro dell’Utilità di pianificazione.
  5. Fare clic con il tasto destro su quell’attività, fare clic su “Elimina” nel menu a comparsa. Quindi fare clic su “Sì” nella finestra di dialogo di conferma che chiede “Vuoi eliminare questa attività?”.

30 MAGGIO 2024 | Dopo molte segnalazioni degli utenti, Microsoft ha fatto sapere che se non aveste ricevuto ancora la build 26100.712 il rilascio sta avvenendo in modo graduale per tanto dovreste riceverla prossimamente. Nel caso voleste installarla subito è possibile aggiornare tramite ISO – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Siamo consapevoli che alcuni Windows Insider nell’anteprima di rilascio non vedono ancora disponibile Windows 11, versione 24H2. Abbiamo appena iniziato il lancio e lo aumenteremo gradualmente nel tempo, quindi non tutti lo vedranno subito. 

22 MAGGIO 2024 | Microsoft ha rilasciato la build 26100 scelta come finale per il rilascio di Windows 11 24H2 nel canale Release Preview con ricerca manuale su Windows Update.

26 APRILE 2024 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo KB5036908 della build 26100.268 nel canale Dev senza novità degne di nota.

NOTA 2 | Microsoft ha iniziato a testare le build 26XXX sul ramo di sviluppo ge_release associata alla versione 24H2 che per un periodo di tempo verranno rilasciate contemporaneamente nel canale Canary e Dev senza differenze. Inoltre, per questo motivo è possibile cambiare canale.

A partire da oggi, i membri di Windows Insider nel Dev Channel verranno spostati dalla ricezione delle build della serie 23000 alla ricezione delle build della serie 26000.

La possibilità che i canali Canary e Dev ricevano le stesse build è solo temporanea. Durante i periodi in cui i canali Canary e Dev si trovano sulle stesse build, la finestra è aperta per consentire agli addetti ai lavori del canale Canary di passare al canale Dev. Ad un certo punto in futuro, Canary Channel passerà a numeri di build più alti e la finestra verrà chiusa.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 26100

  • Modifiche e miglioramenti

    • Generale
      • La filigrana della build nell’angolo in basso a destra del desktop non è presente in questa build e verrà ripristinata nelle future build di Insider Preview. Questo fa parte del nostro normale processo di preparazione di Windows 11, versione 24H2 per il rilascio ai clienti entro la fine dell’anno, ma non significa che abbiamo finito. Windows 11, versione 24H2, sarà l’aggiornamento annuale delle funzionalità di quest’anno. Come menzionato qui, Windows 11 avrà una cadenza annuale di aggiornamento delle funzionalità che verrà rilasciata nella seconda metà dell’anno solare.

Problemi risolti

  • Generale
    • È stata apportata un’altra correzione per risolvere il problema che causava il mancato funzionamento dell’arresto e dell’ibernazione nelle build più recenti.
    • Risolto un problema per cui alcuni addetti ai lavori visualizzavano l’errore 0x80240067 durante il tentativo di scaricare gli aggiornamenti delle app da Microsoft Store o gli aggiornamenti di Windows in Impostazioni nelle build più recenti.
  • Copilota in Windows
  • Windows
    • Risolto un crash del DWM che colpiva alcuni addetti ai lavori negli ultimi voli (questo poteva farti vedere lo schermo lampeggiare nero).

Problemi noti

  • Stiamo indagando sui rapporti secondo cui alcuni Windows Insider nei canali Canary e Dev sono bloccati sulla Build 26040 o Build 23620. L’indagine è in corso, tuttavia, se sei interessato da questo e vuoi davvero accedere all’ultima build nel Canary o Dev Channel oggi: puoi scaricare l’ISO più recente qui ed eseguire un’installazione pulita e riattivare il volo del tuo dispositivo nei canali Canary o Dev.
  • Copilota in Windows
    • L’accesso vocale non funziona in modo affidabile con l’esperienza Copilot aggiornata in Windows che introduce la possibilità per Copilot di agire come una normale applicazione.
    • L’uso di Windows Ink per scrivere in Copilot non funzionerà con l’esperienza aggiornata di Copilot in Windows che introduce la possibilità per Copilot di agire come una normale finestra dell’applicazione.
    • Quando Copilot in Windows viene ancorato e ridimensionato a una larghezza elevata, Copilot non sempre riempie la larghezza del pannello. Il ridimensionamento di Copilot solitamente risolve questo problema.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 26090, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.