Il 14 ottobre 2025 Microsoft metterà fine al supporto ufficiale di Windows 10, utilizzato ancora da milioni di utenti. Ecco un’alternativa al supporto esteso.

Patch non ufficiali per Windows 10

Sono ancora moltissimi i PC che utilizzano i vecchi sistemi operativi, soprattutto nel settore aziendale. A questo proposito, Microsoft ha già annunciato la possibilità di ottenere il supporto esteso fino a tre anni con il programma ESU, già utilizzato anche ai tempi di Windows 7. Sfortunatamente i prezzi di tale supporto sono abbastanza proibitivi ma c’è una soluzione alternativa per utenti consumer e aziendali. Il team di 0patch ha un piano per sviluppare e rilasciare patch per le vulnerabilità ad alto rischio per Windows 10 almeno fino al 2025. Quest’ultimo sviluppa le proprie patch di sicurezza basandosi su quelle rilasciate da Microsoft ogni mese, sostanzialmente facendo un porting dei correttivi rilasciati ufficialmente per le versioni supportate del sistema operativo. 0patch è gratuito nella versione base per gli utenti consumer e in versione Pro ed Enterprise a partire da 24,95 € all’anno.

A partire dall’ottobre 2025, 0patch “adotterà in termini di sicurezza” Windows 10 v22H2 e fornirà patch di sicurezza critiche per almeno altri 5 anni, anche di più se c’è domanda sul mercato.

Con 0patch, riceverai “micropatch” di sicurezza per vulnerabilità critiche, che potrebbero essere sfruttate, che verranno scoperte dopo il 14 ottobre 2025. 

Non sarà necessario riavviare il computer dopo aver scaricato una patch, poiché è possibile applicare la patch in memoria arrestando brevemente l’applicazione, applicando la patch e quindi lasciandola continuare. 

Altrettanto facilmente e rapidamente, le nostre micropatch possono essere disapplicate se si sospetta che causino problemi. 

0patch porta anche “0day”, “Wontfix” e patch di sicurezza non Microsoft.

Nel caso aveste un sistema operativo non supportato, potete scaricare il tool 0patch Agent per abilitare la ricezione delle patch sui dispositivi non supportati dal link in fondo all’articolo.

Utilizzate ancora un vecchio sistema operativo? Utilizzerete le patch non ufficiali? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 0patch

0patch Agent | Download