Durante IFA 2024, Intel ha annunciato l’arrivo dei primi processori Core Ultra 2 (Lunar Lake) per i Copilot+ PC, caratterizzati da un’elevata potenza per l’AI e altre novità.
Intel Core Ultra 2 per Copilot+ PC
Intel ha ufficializzato l’arrivo della nuova generazione dei suoi nuovi processori mobile. In particolare è stato annunciato il primo processore Intel Core Ultra 200V con NPU da ben 48 TOPS, pensato per i Copilot+ PC e caratterizzati da una memoria RAM integrata, in arrivo in autunno.
Intel ha lanciato oggi la sua famiglia di processori x86 più efficiente di sempre, i processori Intel® Core™ Ultra 200V series. Offrono prestazioni eccezionali, un’efficienza energetica x86 rivoluzionaria, un enorme balzo in avanti nelle prestazioni grafiche, compatibilità con le applicazioni senza compromessi, sicurezza migliorata e un’elaborazione AI senza pari. La tecnologia alimenterà i PC AI più completi e capaci del settore con oltre 80 design consumer da oltre 20 dei principali partner di produzione al mondo, tra cui Acer, ASUS, Dell Technologies, HP, Lenovo, LG, MSI e Samsung. I preordini iniziano oggi con sistemi disponibili a livello globale sugli scaffali e online presso oltre 30 rivenditori globali a partire dal 24 settembre. Tutti i design dotati di processori Intel Core Ultra 200V series e che eseguono l’ultima versione di Windows sono idonei a ricevere le funzionalità Copilot+ PC come aggiornamento gratuito a partire da novembre.
“I nuovi processori Core Ultra di Intel stabiliscono lo standard del settore per le prestazioni grafiche e di AI mobile e distruggono le idee sbagliate sull’efficienza x86. Solo Intel ha la portata, attraverso le nostre partnership con ISV e OEM e l’ecosistema tecnologico più ampio, per fornire ai consumatori un’esperienza PC AI senza compromessi”.
I consumatori di oggi creano, si collegano, giocano e imparano sempre di più in movimento. Hanno bisogno di un sistema che offra prestazioni eccezionali, una batteria di lunga durata, una compatibilità delle applicazioni senza compromessi e una sicurezza migliorata, e che possa sfruttare l’hardware AI grazie all’ampia abilitazione software.
I processori Intel Core Ultra 200V sono stati progettati tenendo a mente tutto questo, offrendo una leadership a basso consumo per i PC AI con un consumo energetico del package fino al 50% inferiore 1 e fino a 120 TOPS (tera operations al secondo) totali della piattaforma su unità di elaborazione centrale (CPU), unità di elaborazione grafica (GPU) e unità di elaborazione neurale (NPU) per offrire le esperienze AI più compatibili e performanti su modelli e motori. La NPU di quarta generazione è fino a 4 volte più potente della generazione precedente ed è ideale per l’esecuzione di carichi di lavoro AI sostenuti pur mantenendo un’efficienza energetica. I TOPS della piattaforma leader del settore sono attivati in oltre 300 funzionalità accelerate dall’AI abilitate dal lavoro di Intel con oltre 100 fornitori di software integrati (ISV) e sviluppatori come parte del suo programma di accelerazione AI PC .
I nuovi processori offrono prestazioni core efficienti ed eccezionali tramite una gestione dell’alimentazione ottimizzata, Performance-core (P-core) completamente riprogettati e ottimizzati per prestazioni per potenza per area. E gli Efficient-core (E-core) più potenti di Intel fino ad oggi sono ora in grado di contenere più carichi di lavoro, garantendo prestazioni fresche e silenziose.
I processori della serie Intel Core Ultra 200V segnano il debutto della nuova microarchitettura grafica X e 2 di Intel che offre un significativo balzo in avanti nelle prestazioni grafiche mobili con un aumento medio delle prestazioni del 30% 2 . La GPU Intel® Arc™ integrata include ben otto nuovi e-core X di seconda generazione , otto unità di ray tracing migliorate, supporto per un massimo di tre monitor 4k e nuovi motori AI Intel® X e Matrix Extensions (Intel® XMX) integrati con un massimo di 67 TOPS per alimentare applicazioni creative e aumentare le prestazioni di gioco grazie ai kernel X e SS migliorati.
Un ottimo PC AI deve prima di tutto essere un ottimo PC. I processori della serie Intel Core Ultra 200V sono una potenza di produttività con prestazioni per thread fino a 3 volte superiori 2 e un aumento delle prestazioni di picco fino all’80% 2 e fino a 20 ore di durata della batteria in casi di utilizzo per produttività 1 . Questi fantastici PC rappresentano la prossima evoluzione del PC AI. Grazie a partnership con i principali ISV, un ampio supporto dell’ecosistema e oltre 500 modelli AI ottimizzati, i PC alimentati dai più recenti processori Intel Core Ultra consentono agli utenti di sfruttare appieno ciò che l’AI può offrire. Con più motori AI performanti, i nuovi processori offrono:
- Creazione di contenuti:
- Lavora più velocemente rilevando automaticamente i cambiamenti di scena nei video per un montaggio video più semplice e veloce.
- Espandi la tua creatività generando straordinarie opere d’arte vettoriali e raster tramite prompt di testo.
- Sicurezza:
- Verifica se i video online sono stati alterati con il rilevamento deep-fake dell’intelligenza artificiale locale.
- Proteggi i dati personali memorizzati sul tuo PC tramite la scansione basata sull’intelligenza artificiale, identificando e proteggendo i file sensibili da app e utenti dannosi.
- Produttività:
- Risparmia tempo registrando una presentazione video una sola volta ed elimina la necessità di ripetere la registrazione generando nuovo audio e video con nuovi dialoghi.
- Gioco:
- Aumenta le prestazioni dei fotogrammi al secondo e migliora l’esperienza di gioco utilizzando l’intelligenza artificiale per generare immagini di alta qualità e con risoluzione migliorata.
La maggior parte dei design con processori Intel Core Ultra serie 200V saranno laptop Intel Evo Edition, co-progettati in stretta collaborazione con i partner Intel e sottoposti a rigorosi test per offrire la migliore esperienza complessiva di PC AI. Combinando le principali tecnologie della piattaforma con ottimizzazioni di sistema, questi laptop sono progettati per aiutare a ridurre il ritardo, minimizzare le distrazioni e diminuire la dipendenza dai caricabatterie, garantendo esperienze eccezionali da qualsiasi luogo. Novità di quest’anno, i design Intel Evo devono soddisfare parametri avanzati per prestazioni più fredde e silenziose.
Le caratteristiche includono:
- Prestazioni più fresche, silenziose e reattive in design ultrasottili.
- Lunga durata della batteria nelle situazioni reali.
- Sicurezza integrata che aiuta a prevenire gli attacchi malware e riduce al minimo le vulnerabilità.
- Grafica Intel Arc integrata per una creazione accelerata e un’esperienza di gioco più fluida, anche in movimento.
- Connettività ultraveloce con Intel® Wi-Fi 7 (5 Gig).
- Possibilità di collegare il PC a più monitor, trasferire file e caricare il PC con Thunderbolt Share 3 .
- Attivazione immediata e ricarica rapida.
- I più elevati standard di sostenibilità con la certificazione EPEAT Gold.
I dispositivi consumer basati sui processori Intel Core Ultra serie 200V possono essere prenotati a partire da oggi, mentre i dispositivi commerciali basati sulla piattaforma Intel vPro® arriveranno all’inizio dell’anno prossimo.
Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel Core Ultra 2 in arrivo? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel