Alcuni utenti stanno riscontrando problemi nell’aprire il menu contestuale delle applicazioni dal menu Start o dalla Taskbar di Windows 10.
26 GIUGNO 2024 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto il bug dell’apertura del menu Apri con al posto del menu contestuale con il rilascio del secondo aggiornamento cumulativo di giugno.
Questo problema è stato risolto negli aggiornamenti rilasciati il 25 giugno 2024 e più tardi. Ti consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento di sicurezza per il tuo dispositivo. Contiene importanti miglioramenti e risoluzioni di problemi, incluso questo.
Fix comparsa Apri con al posto del menu contestuale
Microsoft ha segnalato possibili problemi con alcune applicazioni pinnate nel menu Start o sulla barra delle applicazioni con la comparsa del menu Apri con quando si clicca con il tasto destro sull’icona per eseguire un’azione dal menu contestuale. Nello specifico, i problemi sembrerebbero essere originati dall’aggiornamento cumulativo KB5036979 rilasciato lo scorso aprile su Windows 10.
Dopo l’installazione dell’aggiornamento di Windows rilasciato il 23 aprile 2024 (KB5036979) e degli aggiornamenti rilasciati successivamente, alcune app potrebbero visualizzare una finestra di dialogo “Apri con” che chiede “Come vuoi aprire questo file?”. Potresti riscontrare questo problema quando posizioni il mouse sull’icona di un’app mostrata nella barra delle applicazioni o nel menu Start e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app per eseguire un’attività in quell’app. Di conseguenza, potresti visualizzare la finestra di dialogo “Apri con” invece dell’esecuzione dell’attività selezionata.
Questo problema è stato segnalato dagli utenti di Teams, del nuovo Outlook per Windows e di Cattura e note. Questo problema può interessare anche altre applicazioni che tentano di fare clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona per trovare un menu contestuale con un elenco di attività.
Al momento non c’è fix ufficiale, tuttavia Microsoft ha fatto sapere che sta lavorando a una soluzione con un prossimo aggiornamento. Nel frattempo, se voleste accedere alle funzionalità del menu contestuale, è possibile eseguirle direttamente dall’applicazione stessa.
Sebbene la finestra di dialogo “Apri con” impedisca l’uso delle attività disponibili dal menu contestuale del tasto destro, è probabile che quelle stesse operazioni possano essere eseguite rendendo visibile l’interfaccia dell’applicazione e navigando nell’interfaccia e nei menu dell’applicazione.
Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia