Uno dei processi di Windows 11 sembrerebbe affetto da un bug che causa un consumo eccessivo della CPU del vostro PC.

Fix utilizzo CPU di Microsoft Cross Device Service

Stando alle molteplici segnalazioni degli utenti, il processo Microsoft Cross Device Service sarebbe responsabile di un uso eccessivo della CPU, con un impatto fino al 10 % e in ogni caso maggiore del previsto. Nello specifico, sembrerebbe che questa anomalia sia dovuta all’ultimo aggiornamento dell’app Collegamento al telefono, che utilizza proprio questo servizio per comunicare con altri device. Potete verificare voi stessi se foste affetti dal problema controllando l’utilizzo della CPU del processo crossdeviceservice.exe tramite il Task manager (immagine in alto).

Al momento non c’è una soluzione ufficiale, tuttavia Microsoft è al lavoro per risolvere il bug. Nel frattempo è possibile ovviare al problema disabilitando queste funzionalità momentaneamente:

  1. Disabilitate la Condivisione tra dispositivi in ​​Impostazioni > App > Impostazioni app avanzate > Condividi tra dispositivi, seleziona “Disattiva”.
  2. Disabilitate “Dispositivi mobili” in Task Manager > App di avvio, fare clic con il pulsante destro del mouse su “Dispositivi mobili” e selezionare “Disabilita”.

Avete riscontrato questi problemi in Windows 11? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia