Grazie a dei nuovi tool è possibile creare una ISO super leggera di Windows 11 che utilizza solo 2 GB di RAM e 8 GB di spazio sul disco.
7 MAGGIO 2024 | Dopo Tiny 11 Builder, è disponibile anche Tiny 11 Core Builder, uno script per creare una ISO super leggera in maniera automatica – trovate maggiori dettagli e il link per il download a questo indirizzo.
22 APRILE 2024 | Disponibile la nuova versione ridisegnata di Tiny 11 Builder, uno script per creare una ISO leggera in maniera automatica, ora utilizzabile su qualsiasi versione, lingua e architettura di Windows 11. Inoltre sono stati rimossi tantissimi programmi e app preinstallate come Clipchamp, News, Meteo, Xbox, GetHelp, GetStarted, Office Hub, Solitaire, PeopleApp, PowerAutomate, ToDo, Alarms, Posta e calendario, Hub di feedback, Mappe, Registratore di suoni, Il tuo telefono, Lettore multimediale, QuickAssist, Internet Explorer, Tablet PC Math, Edge, OneDrive – trovate maggiori dettagli e il link per il download a questo indirizzo.
25 NOVEMBRE 2023 | Disponibile la nuova versione aggiornata a Windows 11 23H2, 20% più piccola rispetto alla precedente e aggiornabile su Windows Update con i cumulativi mensili – trovate maggiori dettagli e il link per il download a questo indirizzo.
30 OTTOBRE 2023 | Il creatore di Tiny11 ha annunciato una nuova versione “Core“ ancora più leggera, in grado di occupare solo 2 GB nella ISO e 3 GB di spazio su disco con compressione LZX attivata – trovate maggiori dettagli e il link per il download a questo indirizzo.
15 APRILE 2023 | Articolo aggiornato con la possibilità di creare una versione live di Tiny11 per avviare il sistema operativo direttamente da un DVD senza installazione utilizzando solo la memoria RAM.
Come creare ISO di Windows 11 Lite
Per chi volesse una sorta di Windows 11 Lite che utilizza poco spazio su disco e poca RAM, ci sono ora a disposizione dei nuovi tool che permettono di alleggerire il sistema operativo di tutte le componenti inutili, per chi vuole solo l’essenziale dell’OS e che utilizzi al minimo le risorse di sistema. Creando una ISO alleggerita è quindi possibile aggirare non solo i requisiti minimi di sicurezza, ma anche quelli hardware, per fare un’installazione sui PC datati o meno performanti, non supportati ufficialmente da Windows 11.
NTLite
NTlite permette di creare una ISO custom partendo da una ISO ufficiale di Windows 11 e di decidere manualmente le componenti di Windows 11 da rimuovere o lasciare per alleggerirlo. Si rivolge a utenti esperti che hanno dimestichezza con le voci che compongono l’OS per personalizzarlo a proprio piacimento. Qui sotto trovate la video guida per creare la ISO alleggerita.
Per iniziare a creare la vostra ISO alleggerita avete bisogno di una ISO di Windows 11, NTLite, MSMG Toolkit, di cui trovate i link per il download qui in basso.
NTLite | Download
MSMG Toolkit | Download
ISO Windows 11 | Download
Tiny11 Builder
Tiny11 Builder permette di creare una ISO custom partendo una ISO ufficiale di Windows 11 in maniera automatica e in pochi click, ma senza decidere quali componenti del sistema operativo di Windows 11 rimuovere o lasciare per alleggerirlo. Si rivolge a tutti gli utenti, anche meno esperti. Qui sotto trovate la video guida per creare la ISO alleggerita.
Per iniziare a creare la vostra ISO alleggerita avete bisogno di una ISO di Windows 11 e Tiny11 Builder, di cui trovate i link per il download qui in basso.
Tiny11 Builder | Download
ISO Windows 11 | Download
In alternativa, per chi invece volesse le ISO custom alleggerite già pronte di Tiny11, le può scaricare direttamente dal link qui in basso.
ISO già pronte di Tiny11 | Download
Come creare una versione Live di Windows 11 Lite
Per chi volesse provare la versione lite di Windows 11 senza effettuare un’installazione adesso ha a disposizione anche Live11. Si tratta di una versione live del sistema operativo alleggerito che permette di lanciare Windows 11 direttamente sfruttando solo la memoria RAM. Al momento tra i dispositivi supportati ci sono solamente i DVD.
Live11
Live11 permette di creare un live DVD per avviare un’immagine di Tiny11 di soli 4 GB direttamente senza la necessità di un’installazione. Qui sotto trovate la video guida per creare il vostro Live DVD alleggerito.
Potete scaricare il vostro Live DVD con la versione alleggerita di Windows 11 tramite il link per il download qui in basso.
Live11 | Download
Che ne pensate di questi tool? Volevate una versione “lite” di Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.