Microsoft ha appena annunciato novità in arrivo per l’intelligenza artificiale che verranno integrate in Windows 11 con la prossima versione del sistema operativo nei nuovi device.

Copilot+ PC e le nuove funzioni basate sull’AI

In occasione dell’evento autunnale del 20 maggio, Microsoft ha annunciato diverse funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che verranno integrate in Windows 11 e nei Copilot+ PC.
I Copilot+ PC rappresentano la prossima generazione di laptop AI. Questi Copilot+ PC includono funzionalità avanzate basate su intelligenza artificiale e saranno esclusivamente disponibili su nuovi modelli di PC che riportano la dicitura Copilot+. Verranno commercializzati a partire dal 18 giugno da tutti i principali produttori tra i quali Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Samsung e ovviamente Microsoft con i nuovi Surface Pro e Surface Laptop. Le novità riguardanti le nuove feature basate sull’AI annunciate sono in arrivo a giugno nei nuovi device con l’aggiornamento di Windows 11 24H2.

Per essere considerati Copilot+, il dispositivo deve avere un’unità di elaborazione neurale (NPU) capace di almeno 40 TOPS di potenza, almeno 16 GB di RAM e un SSD da 256 GB di cui 25 GB necessari per la funzione Recall. I primi chip Snapdragon X Series di Qualcomm soddisfano questo requisito, rendendo i primi PC Copilot+ esclusivamente basati su Windows su architettura ARM. Successivamente, sono previsti PC Copilot+ con chip Intel e AMD. La nuova generazione di PC Windows on ARM sarà più veloce anche grazie al nuovo motore di emulazione Prism che offre un incremento delle prestazioni doppio rispetto alla precedente. A questo proposito Microsoft ha lasciato intendere che i Copilot+ PC sono fino al 60 % più veloci dei MacBook Air con M3 e offrono fino a 20 % in più di autonomia, che arriva a quasi 24 ore di utilizzo.

Recall istantanei

Tra le nuove esperienze AI disponibili su Windows 11, spicca la funzione Recall istantanei. Questa funzione, che lavora in background e localmente senza attingere al cloud, ricorda tutto ciò che vedi e fai sul tuo computer. Puoi cercare qualsiasi azione o contenuto utilizzando linguaggio naturale, indipendentemente dall’app in uso. Recall mostrerà istantanee di ogni momento in cui hai visualizzato contenuti correlati in una timeline. Inoltre, può fornire suggerimenti contestuali in base a ciò che è attualmente sullo schermo.

Generazione e restyle immagini

Tra le altre funzionalità basate sull’AI, insieme a Image Creator per creare immagini in Paint, i Copilot+PC sono in grado di generare e perfezionare le immagini con l’AI dell’app Foto. Grazie alle nuove funzioni Cocreator e Restyle Image puoi reinventare le tue foto personali con un nuovo stile che combina la generazione di immagini e il fotoritocco in Foto.

Sottotitoli in tempo reale

I nuovi Copilot+ PC offrono miglioramenti ai sottotitoli live, che possono tradurre oltre 40 lingue diverse in inglese da audio e video in diretta o pre-registrati.

Copilot migliorato con GPT-4o

Anche Copilot sta per ricevere alcuni miglioramenti con un design ottimizzato e semplificato. Inoltre, supporterà i modelli IA più avanzati nelle prossime settimane come il nuovo GPT-4o presentato pochi giorni fa da OpenAI che offrirà conversazioni vocali più naturali.

Nuovi effetti Windows Studio 

Oltre alle nuove funzionalità i nuovi Copilot+ PC riceveranno dei nuovi effetti Windows Studio. Portrait light regola automaticamente l’immagine per migliorare l’illuminazione percepita in un ambiente buio o schiarire i pixel in primo piano in un ambiente con scarsa illuminazione. Tre nuovi filtri creativi (illustrati, animati o acquerellati) aggiungono un tocco artistico. Il teleprompter per il contatto visivo ti aiuta a mantenere il contatto visivo durante la lettura dello schermo. I nuovi miglioramenti alla messa a fuoco vocale e alla sfocatura del ritratto ti aiutano a essere sempre a fuoco. 

Microsoft l’ha definita una nuova era, è chiaro che i Copilot+ PC rappresentano senza dubbio un passo avanti nell’integrazione dell’IA nei dispositivi Windows, offrendo funzionalità avanzate e un’esperienza d’uso potenziata.

Che ne pensate di queste novità in arrivo? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.