Microsoft sta lavorando ai successori Surface Pro 11 e Surface Laptop 7 con i processori di nuova generazione ARM e x86.
16 OTTOBRE 2024 | Secondo ulteriori indiscrezioni dalla Cina sembrerebbe che sia prevista anche una versione di Surface Pro con i nuovi processori Intel “Lunar Lake”. Secondo i rumor si tratterebbe di refresh dell’hardare dei modelli attuali. Per tanto al momento non è chiaro se possa trattarsi di modelli destinati solo al mercato aziendale o se saranno nuove configurazioni per tutti. Ancora da chiarire quando Microsoft intenda lanciare queste nuove varianti e con quale nome, Surface Pro 12 e Surface Laptop 8?
Versione commerciale Surface Pro 12: codice 831_WID, dotato di Lunar Lake-V (Ultra 5 226V/Ultra 7 266V/Ultra 7 268V opzionale)
Versione commerciale Surface Laptop 8: codice 830_QUN, dotato di Lunar Lake-V (Ultra 5 226V/Ultra 5 226V opzionale) Ultra 7 266V/Ultra 7 268V), sostituisce lo stesso stampo di Surface Laptop 7.
16 OTTOBRE 2024 | Dopo il lancio delle versioni ARM, secondo un leak proveniente dall’eBay cinese Goofish Microsoft starebbe preparando le versioni dei nuovi Surface con i processori Intel di ultima generazione “Lunar Lake”. In particolare è stato avvistato un modello di Surface Laptop 7 con il nuovo Intel Core Ultra 7 268V di cui potete vedere le immagini qui in basso e che andrebbe ad affiancare quella attuale con Snapdragon X presumibilmente con un lancio nel 2025.
25 APRILE 2024 | Dopo quelle di Surface Pro 11 con Snapdragon X Plus presentato nelle scorse ore, sono trapelate online le tracce della variante consumer di Surface Laptop 7, che verrà annunciato a breve durante l’evento Microsoft il 20 maggio. Nello specifico, sono comparsi i primi benchmark del nuovo modello associato al codice prodotto OEMBR, che monta il nuovo processore Snpadragon X Elite, in questo caso mascherato volutamente da Snapdragon 8cx Gen 3, ma riconoscibile dalla frequenza di 4.0 Ghz.
22 APRILE 2024 | Dopo il lancio dei modelli aziendali con Intel Core Ultra, sono trapelate online le tracce della variante consumer di Surface Pro 11, che verrà annunciato a breve durante l’evento Microsoft il 20 maggio. Nello specifico, sono comparsi i primi benchmark del nuovo modello associato al codice prodotto OEMMN, che monta la variante del nuovo processore Snpadragon X Plus e non Snapdragon X Elite, come vociferato in precedenza. Completano le specifiche tecniche 16 GB di RAM.
14 MARZO 2024 | Riemerge l’indiscrezione che durante l’evento del 21 marzo su AI, Windows e Surface Microsoft potrebbe lanciare ad aprile due modelli basati sui nuovi processori Intel Core Ultra dedicati al settore aziendale, similmente a quanto accaduto con Surface Pro 7+. In un secondo momento, presumibilmente con un annuncio durante il mese di maggio, dovrebbe lanciare i nuovi Surface Pro 11 e Surface Laptop 7 per il mercato consumer con il nuovo Snapdragon X Elite a giugno. In quella data Microsoft potrebbe lanciare anche Surface Go 4 per gli utenti consumer.
11 MARZO 2024 | Sono trapelate online nuove tracce dei nuovi Surface Pro 11 e Surface Laptop 7 che verranno annunciati a breve durante l’evento Microsoft il 21 marzo. Nello specifico, sono comparsi i primi benchmark dei nuovi modelli associati ai codici prodotti trapelati in precedenza, rispettivamente OEMHT e OEMML, che montano le varianti con i nuovi processori Intel Core Ultra 5 135U e 135H, e che dovrebbero essere lanciati sul mercato il prossimo mese.
5 MARZO 2024 | Come vociferato, arrivano nuove conferme sulla presentazione dei nuovi Surface Pro e Surface Laptop il 21 marzo. Il lancio è previsto in due fasi con i modelli Intel Core Ultra commercializzati ad aprile e quelli ARM con il nuovo Snapdragon X Elite a giugno. Tra le altre novità hardware Surface Pro dovrebbe essere dotato di un display OLED mentre Surface Laptop di un refresh del design. Si tratta ufficialmente dei primi AI PC di Microsoft con funzionalità dedicate basate sull’intelligenza artificiale grazie alla NPU dedicata. Tra queste, una nuova funzionalità di sottotitoli e traduzioni in tempo reale, upscaling dei videogiochi, effetti Windows Studio migliorati e una nuova funzionalità chiamata internamente “AI Explorer“, una sorta di Copilot avanzato in grado di tenere traccia delle attività per effettuare ricerche intelligenti nel sistema e applicativi. Queste funzionalità verranno rilasciate in un secondo momento, al lancio della nuova versione Windows 11 24H2 attesa in autunno.
17 GENNAIO 2024 | Stando a un altro report, i nuovi Surface Pro e Surface Laptop potrebbero essere annunciati in un evento dedicato il 21 marzo, durante il quale potrebbero essere presentati altri modelli. Secondo un ulteriore report, i nuovi modelli dovrebbero essere commercializzati a giugno per attendere il rilascio della versione RTM della nuova versione di Windows. Nel frattempo ad aprile dovrebbero essere lanciati dei refresh degli attuali modelli, con un upgrade dell’hardware e nuove feature per gli utenti business.
11 GENNAIO 2024 | Dopo i rumor, iniziano a trapelare le prime tracce dei nuovi Surface Pro e Surface Laptop, anche nella configurazione con il nuovo processore Snapdragon X Elite e Intel di 14th Gen. In aggiunta sono comparsi anche riferimenti a un nuovo Surface Laptop SE e Surface Pro X.
“OEMSA”: “Unnamed_Surface_Laptop_SE”
“OEMML”: “Unnamed_Surface_Laptop”
“OEMHT”: “Unnamed_Surface_Pro”
“OEMBR”: “Unnamed_Surface_Laptop_Qc”
“OEMMN”: “Unnamed_Surface_Pro_X”
Nuovi Surface Pro e Surface Laptop in arrivo
Stando a una nuova indiscrezione appena trapelata, Microsoft è al lavoro sui due nuovi modelli di Surface Pro e Surface Laptop, attesi al lancio la prossima primavera e caratterizzati da una grande integrazione dell’Intelligenza Artificiale a livello di hardware e pronti per la prossima versione di Windows in arrivo a fine 2024. A questo proposito verranno utilizzati per la prima volta entrambi i nuovi processori Snapdragon X Elite e Intel Core Ultra freschi di presentazione. In aggiunta all’upgrade interno, Microsoft prevede di introdurre un restyling estetico che introdurrà un display con risoluzione e luminosità migliorate, bordi più sottili e arrotondati, ampliamento delle porte USB, tasto dedicato a Copilot nella tastiera e altre piccole novità.
Come già vociferato in precedenza, successivamente potrebbe arrivare un nuovo modello di Surface Pro più piccolo con display da 11” in aggiunta a quello classico da 13″ accompagnato da altri modelli come Surface Go 4, Surface Laptop Go 4 e Surface Laptop Studio 3, attesi tra il 2024 e il 2025.
Cosa ne pensate dei nuovi modelli Surface con i nuovi processori Qualcomm e Intel? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia