Non solo meno feature update, anche gli aggiornamenti cumulativi di Windows 11 saranno più leggeri.
25 APRILE 2024 | A due anni e mezzo di distanza dall’introduzione su Windows 11, Microsoft ha fatto sapere che ha implementato la riduzione della dimensione dei pacchetti degli aggiornamenti cumulativi anche su Windows 10 a partire dal secondo aggiornamento cumulativo di aprile rilasciato nei giorni scorsi.
Microsoft sta introducendo la stessa funzionalità su Windows 10, versione 22H2, riducendo così la dimensione del pacchetto mensile Latest Cumulative Update (LCU). Questa funzionalità sarà disponibile a partire dalla versione mensile del 23 aprile 2024 (KB5036979), che aiuta te e la tua organizzazione a conservare la larghezza di banda della rete.
Basta approvare e applicare l’aggiornamento come faresti oggi. I dispositivi su Windows, versione 10 22H2 osserveranno un calo delle dimensioni da 830 MB nella versione del 9 aprile 2024 (KB5036892) a circa 650 MB nella versione del 23 aprile 2024 (KB5036979).
Cumulativi più leggeri
In aggiunta alle tecnologie di compressione introdotte su Windows 10 a partire dalla versione 1809, gli aggiornamenti cumulativi di Windows 11 beneficeranno di un sensibile alleggerimento quantificato da Microsoft intorno al 40 % rispetto al passato. Il vantaggio di utilizzare il differential download permette a Windows 11 di scaricare solamente i file modificati rispetto alla versione attualmente installata.
Per i sistemi di dati con versione che richiedono coppie delta in avanti e inverso, la “generazione di dati di aggiornamento inverso” fornisce un modo per distribuire in modo efficiente il delta in avanti alla macchina e fare in modo che la macchina mantenga un percorso per tornare al suo stato originale. Microsoft ha utilizzato con successo questo approccio in Windows 11, fornendo una riduzione del 40 % delle dimensioni dell’aggiornamento. Ciò avvantaggia la nostra base di clienti che dovrà scaricare di meno per rimanere aggiornata e sicura.
Potete leggere maggiori dettagli tecnici sulle tecnologie di compressione utilizzate su Windows 11 a questo indirizzo. Cosa ne pensate delle migliorie degli aggiornamenti di Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia