Sembra quasi di essere in un universo parallelo: Microsoft sta sviluppando la sua alternativa ufficiale a CCleaner per velocizzare e manutenere Windows.
6 FEBBRAIO 2024 | A distanza di più di un anno dall’inizio dei test, l’app PC Manager è ora disponibile ufficialmente al download dal Microsoft Store – trovate il link in fondo all’articolo.
PC Manager per Windows
Si chiama PC Manager ed è un programma sviluppato da Microsoft con l’intento di effettuare operazioni comuni per la manutenzione di Windows. PC Manager consente di eseguire rapidamente la Pulizia disco, visualizzare quali sono le app più pesanti che si avviano automaticamente all’accensione del computer, effettuare una scansione del sistema con Defender, controllare la presenza di aggiornamenti disponibili in Windows Update e gestire lo spazio rimanente sul disco visualizzando i file di dimensioni considerevoli. Insomma, un CCleaner in salsa ufficiale Microsoft. A seguire trovate un paio di screenshot che mostrano PC Manager in esecuzione.
PC Manager è ora in fase di Open Beta ed è disponibile al download gratuito dal link in fondo all’articolo. Il software è compatibile con Windows 10 (versione 1809 e superiori) e Windows 11.
Vi saresti aspettati mai una soluzione alternativa a CCleaner direttamente da Microsoft? Ritenete utile questo tipo di software sul vostro PC? Rispondeteci nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2