Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di gennaio 2024 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di gennaio 2024

  • Inoltra messaggi di chat – L’inoltro della chat semplifica lo svolgimento del tuo lavoro con meno clic. Condividi un messaggio con un altro collega facendo clic con il pulsante destro del mouse sul messaggio e selezionando “inoltra” oppure facendo clic su “…” sul messaggio e quindi su “inoltra”. Puoi anche aggiungere ulteriore contesto al messaggio per fornire maggiore chiarezza al destinatario. I messaggi possono essere inoltrati alle chat 1:1 e alle chat di gruppo.
  • Mesh in Microsoft Teams – Per supportare il lavoro ibrido e le organizzazioni geograficamente distribuite, abbiamo creato Microsoft Mesh e lo abbiamo integrato direttamente in Teams. Mesh in Teams trasforma la riunione di Teams in un’esperienza coinvolgente 3D utilizzando la tecnologia di nuova generazione che aiuta le connessioni virtuali a sembrare più faccia a faccia. Iniziare è facile. Dal menu Visualizza in una riunione di Teams, seleziona l’opzione Spazio immersivo (3D) e accedi a uno spazio immersivo predefinito in cui puoi connetterti e collaborare con altri in 3D e con quelli nell’esperienza di riunione 2D standard. Sia che tu scelga di utilizzare Mesh in Teams per un incontro sociale di gruppo, una sessione di brainstorming o una tavola rotonda, puoi utilizzare le stesse funzionalità di Teams che ami da uno spazio 3D, come l’accesso ai contenuti condivisi per la collaborazione, la comunicazione con Teams chattare e utilizzare reazioni dal vivo per esprimersi. Mesh in Teams migliora le funzionalità delle tue squadre preferite facendoti sentire come se fossi fisicamente nella stessa posizione con gli altri. Trovarsi nello stesso ambiente 3D crea una forte sensazione di unione o compresenza. Questa compresenza può innescare momenti spontanei di dialogo e rafforzare il legame di un’esperienza condivisa. I segnali visivi e audio consentono un senso di immersione che ti aiuta a restare nel momento ed eliminare le distrazioni esterne. L’audio spaziale e le zone audio ti consentono di avere conversazioni multiple e simultanee e di comunicare efficacemente in sottogruppi senza parlare tra loro, proprio come nel mondo fisico.Mesh in Teams è disponibile con le licenze Teams principali. Le organizzazioni possono anche ospitare eventi più grandi con esperienze personalizzate e coinvolgenti su misura per le loro esigenze con Microsoft Mesh, disponibile tramite Teams Premium.

  • Riepilogo intelligente incluso con la licenza Copilot per Microsoft 365 – Se disponi di una licenza Copilot per Microsoft 365, ora disponi di un riepilogo intelligente per Teams incluso nella licenza. Utilizza il riepilogo intelligente dopo le riunioni per ottenere un riepilogo della riunione. Questo riepilogo include marcatori personalizzati della sequenza temporale per sfogliare facilmente le registrazioni in base a quando ti sei iscritto o sei uscito, quando è stata condivisa una schermata e quando è stato menzionato il tuo nome. Puoi anche sfogliare le registrazioni per relatori, capitoli e argomenti, nonché accedere alle note delle riunioni, alle attività generate dall’intelligenza artificiale e andare alle menzioni dei nomi nella trascrizione.
  • Decora il tuo sfondo – Rendi le riunioni più divertenti e personali con Decora il tuo sfondo. I partecipanti alla riunione possono ora utilizzare effetti di sfondo generativi in ​​Teams per presentarsi al meglio, anche quando lo spazio da cui lavorano non è dei migliori. Con Decora il tuo sfondo, i partecipanti alla riunione possono sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale per generare uno sfondo che decora e valorizzi la loro stanza nel mondo reale, ad esempio eliminando il disordine o aggiungendo piante a un muro. Questa funzionalità è disponibile per gli utenti con una licenza Teams Premium.
  • Supporto di collegamenti specifici per le persone per le note collaborative – Con il lancio delle note collaborative, stiamo rendendo le riunioni più efficaci e sicure utilizzando un nuovo tipo di collegamento creato dalle note collaborative. Per impostazione predefinita, il nuovo componente Note collaborative genererà un collegamento specifico alle persone (PSL). Questo tipo di collegamento offre un accesso più controllato rispetto a un collegamento specifico dell’azienda (CSL) e si allinea con i tenant che hanno i criteri di condivisione dei file impostati come persone specifiche. Gli inquilini che in precedenza avevano le note collaborative disabilitate a causa della mancanza di supporto PSL ora possono abilitare e utilizzare la funzionalità.
  • Visualizza automaticamente fino a 9 video (3×3) nelle riunioni di Teams in Chrome ed Edge – Con questo aggiornamento, ora potrai vedere automaticamente fino a 9 video (3×3) su Chrome ed Edge sullo schermo per impostazione predefinita senza un’azione esplicita. In precedenza, per impostazione predefinita le riunioni di Microsoft Teams supportavano un massimo di 4 video (2×2) sullo schermo nei browser Web.
  • Controlli audio e video semplificati – I pannelli a comparsa audio e video nelle riunioni sono progettati per rendere più semplice ed efficiente la gestione delle impostazioni audio e video durante le riunioni di Teams. Ora, quando desideri selezionare la fotocamera o il microfono, puoi scegliere il dispositivo giusto direttamente dai menu a comparsa. Puoi anche regolare i controlli del volume, dell’audio spaziale e della soppressione del rumore dal riquadro a comparsa dell’audio. Se non hai selezionato lo sfondo durante la schermata di pre-adesione, puoi facilmente modificare lo sfondo direttamente dal riquadro a comparsa della fotocamera. Abbiamo anche reso gli avatar accessibili dal riquadro a comparsa della fotocamera in modo da poter utilizzare gli avatar nelle riunioni. Puoi anche regolare la luminosità e la messa a fuoco morbida dal riquadro a comparsa della fotocamera.
  • Assegnare il personale e impostare la durata per gli appuntamenti virtuali su richiesta – Gli amministratori della pianificazione e il personale che gestisce gli appuntamenti su richiesta possono assegnare membri del personale specifici e impostare la durata dell’appuntamento per gestire i servizi su richiesta. Ciò garantisce che quando viene richiesto un appuntamento su richiesta, vi sia un membro del personale designato assegnato all’appuntamento e la durata dell’appuntamento sarà determinata. Il membro del personale designato riceve inoltre una notifica per presentarsi all’appuntamento su richiesta. Questa funzionalità è disponibile per gli utenti con una licenza Teams Premium.
  • Notifiche SMS nel modello di appuntamenti virtuali – Le notifiche SMS sono disponibili per gli appuntamenti configurati e pianificati utilizzando il modello di appuntamenti virtuali all’interno dell’app Teams per migliorare l’esperienza degli appuntamenti dei partecipanti. I partecipanti riceveranno notifiche SMS relative al loro appuntamento, inclusi i dettagli dell’appuntamento e il collegamento per partecipare alla riunione in modo che possano partecipare direttamente dal cellulare, se lo desiderano. Le notifiche di testo vengono inviate per la conferma dell’appuntamento, gli aggiornamenti e un promemoria 15 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento. Questa funzionalità è disponibile per gli utenti con una licenza Teams Premium ed è disponibile per gli utenti in Canada, Regno Unito e Stati Uniti.
  • Recentemente certificato per Teams AVer VB350 – Con zoom ibrido 18X per ambienti di medie e grandi dimensioni, un design aerodinamico, doppie lenti 4K, commutazione ottica senza soluzione di continuità, tecnologia audio aggiornata e configurazione semplice, VB350 è la soluzione all-in-one definitiva per il prossimo riunioni video di livello. Passa al livello audio e video premium utilizzando questa nuova potente barra video nelle tue sale conferenze di medie e grandi dimensioni.
  • Recentemente certificato per Teams Lenovo ThinkSmart 180 – Questa barra per conferenze premium offre un’esperienza audio e visiva superiore con un fattore di forma moderno e prestazioni accelerate dall’intelligenza artificiale migliori della categoria. Questo bar per sale riunioni elegante e facile da configurare trasformerà in un batter d’occhio le vostre sale riunioni di piccole e medie dimensioni in spazi di collaborazione di prossima generazione. Impressionanti funzionalità di intelligenza artificiale seguono la conversazione, regolando la visualizzazione e l’audio per consentire ai partecipanti remoti di sentirsi come se fossero seduti attorno al tavolo, anche se si trovano dall’altra parte del mondo.
  • Il bundle AudioCodes RXV200-B20 è ora certificato per Teams – Il bundle RXV200 è progettato per offrire un’esperienza di riunione ibrida ottimale per le focus room e include l’hub A/V intelligente RXV200, il controller touch room RX-PAD, la fotocamera RXVCam50 e l’altoparlante RX15. RXV200 è un dispositivo Android Microsoft Teams Rooms che orchestra più periferiche audio e video per offrire un’esperienza di riunione ibrida ottimale per tutti i partecipanti, ovunque si trovino. Il design modulare dell’RXV200 supporta la condivisione dei contenuti, consentendo ai partecipanti di collegare i propri dispositivi personali tramite un cavo HDMI, nonché doppi schermi e un’ampia gamma di funzionalità AI.
  • La videocamera per contenuti AudioCodes RXVCam10-CC – AudioCodes RXVCam10-CC è ora certificata per Teams. RXVCam10-CC consente di condividere facilmente i contenuti della lavagna tra i partecipanti alla riunione fisicamente presenti e remoti. Insieme alle funzionalità di miglioramento dei contenuti AI di Microsoft Teams, RXVCam10-CC semplifica la collaborazione del team e il brainstorming nelle riunioni ibride. Sfruttando l’intelligenza artificiale di Microsoft Teams, RXVCam10-CC offre il rilevamento intelligente della lavagna e regola automaticamente la cornice per includere l’intera lavagna. Offre inoltre ulteriori miglioramenti dei contenuti come la nitidezza dell’immagine, la regolazione del contrasto e la sovrapposizione di una vista trasparente del presentatore. RXVCam10-CC è progettata per durare nel tempo ed è facile da installare in qualsiasi sala riunioni grazie al suo accessorio di montaggio per lavagna regolabile.
  • Gestione degli spazi riunioni BYOD (Bring your own device) con Teams Rooms Pro Management – La possibilità di visualizzare le sale BYOD (Bring your own device) nel portale di gestione Pro offre agli amministratori IT una panoramica completa dell’utilizzo e delle attività delle sale BYOD. Con questa nuova aggiunta, gli amministratori IT acquisiranno preziose informazioni su come vengono utilizzati questi spazi, consentendo loro di prendere decisioni basate sui dati.
  • Nuova modalità di visualizzazione condivisa per sale riunioni BYOD – La nuova modalità di visualizzazione condivisa ti offre la possibilità di estendere la riunione di Teams tramite una versione pop-out e di sola visualizzazione del palco sullo schermo TV nelle sale riunioni BYOD. Questa modalità garantisce che il contenuto della riunione venga esteso nella parte anteriore della sala affinché gli altri possano vederlo e ti offre la tranquillità che il tuo desktop sia riservato solo a loro, riducendo al minimo le informazioni personali che gli altri presenti nella sala possono vedere.
  • Nuove integrazioni dei partner per il contact center di Teams Phone – Il contact center di Teams Phone e i programmi di certificazione di registrazione di conformità garantiscono che le soluzioni di contact center e di registrazione di conformità funzionino in modo fluido e affidabile con Teams richiedendo loro di superare test di terze parti. Recentemente abbiamo certificato due nuovi partner ISV, BrightPattern e CenterPal. Con queste aggiunte ora abbiamo 24 partner di soluzioni certificate Contact Center e 13 partner di soluzioni certificate Compliance Recording, e ce ne sono molti altri in arrivo.
  • Aggiornamenti all’esperienza utente durante le chiamate mobili – Miglioramento dell’accesso alle funzionalità di chiamata con un’interfaccia utente nuova e migliorata durante le chiamate.
  • Stato della riunione in tempo reale per dispositivi mobili – Sui dispositivi mobili, il calendario di Teams mostra lo stato in tempo reale di una riunione con le immagini delle persone coinvolte nella chiamata, se la riunione è in fase di registrazione e quanto tempo è durata.
  • Riprodurre la segreteria telefonica protetta di Azure nell’app Teams per dispositivi mobili – Ora puoi usare un collegamento per accedere alla segreteria telefonica protetta di Azure dall’app Teams. Verrà visualizzata una notifica per il messaggio vocale nell’app Teams e potrai fare clic sul collegamento allegato per aprire il messaggio vocale nel browser Web.
  • 1Page – L’app 1Page è lo strumento di produttività tutto in uno che crea una piattaforma per potenziare i professionisti delle vendite collegandoli a dati, approfondimenti e persino a clienti potenziali o esistenti. Ora, con un plug-in copilota, è possibile accedere a dati semplificati e approfondimenti in tempo reale dall’app 1Page con istruzioni in linguaggio conversazionale nell’ecosistema Microsoft 365.
  • Alvao Alvao Per Microsoft Teams automatizza i processi di routine, aumenta la produttività del team e aiuta gli utenti a concentrarsi sui progetti chiave. Con l’ultima estensione delle applicazioni Microsoft 365, i ticket aperti in Outlook possono connettersi più facilmente con un agente. L’app aiuta a registrare i messaggi di chat sui ticket, a creare un elenco semplice da tenere traccia dei ticket da risolvere e offre agli agenti la possibilità di prendere e risolvere i ticket immediatamente.
  • Calm Calm per Microsoft Teams integra l’app numero 1 per la meditazione, il sonno e il relax nel tuo flusso di lavoro quotidiano. I contenuti di consapevolezza di Calm ti aiutano a sentirti più rilassato, produttivo e connesso consentendoti di partecipare a più di 3.000 sessioni di Calm nell’interfaccia di Teams. Puoi accedere a sessioni di consapevolezza per te stesso o con altri in chat e riunioni, ricevere consigli personalizzati, impostare promemoria per le pause di salute mentale e altro ancora per aiutarti a reimpostare, ridurre lo stress e sviluppare resilienza.
  • Pianificazione per docenti Pianificazione per docenti offre agli utenti gli strumenti per semplificare il processo di pianificazione in Microsoft Teams in modo che possano dedicare più tempo all’insegnamento. Questo strumento di pianificazione flessibile consente agli insegnanti di organizzare e gestire le risorse della classe, inclusi piani di lezione, compiti, file, video e collegamenti. Gli studenti possono inoltre trarre vantaggio dalla sequenza temporale visiva completa di Planning e dai contenuti resi più accessibili tramite Immersive Reader di Microsoft.
  • SYNQ Frontline Hero – L’app SYNQ Frontline Hero porta i servizi di vendita al dettaglio di SYNQ in Microsoft Teams per connettere il personale del negozio al dettaglio con i clienti con la velocità e la comodità di Teams. Il personale può utilizzarlo per gestire in modo efficiente gli ordini di ritiro in negozio e all’esterno, rispondere rapidamente alle domande dei clienti in chat e rispondere alle richieste di assistenza del personale o di servizio clienti.

Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.

Novità di Microsoft Teams Free

  • Soprannomi specifici della comunità – Imposta un soprannome per rendere più facile per gli altri membri della comunità sapere chi sei. Ad esempio, in una comunità di genitori, potresti impostare il tuo soprannome su “Will (il papà di John)” per rendere più chiaro chi sei. Oppure il tuo soprannome potrebbe essere “Coach Will” in una comunità di una squadra sportiva. Questi soprannomi sono specifici di una comunità, quindi non devi preoccuparti di essere mostrato come “Coach Will” in posti diversi da quello specifico della comunità in cui hai impostato il soprannome. Ecco come impostare un nickname:
  • Windows 11 – Seleziona “Gestisci comunità” dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse sul nome della comunità o toccando il menu Altre opzioni (…).Quindi tocca “Imposta nickname” accanto al nome del tuo account per impostare il tuo nickname in questa community.
  • Android e iOS – Nelle impostazioni della community (a cui puoi accedere toccando il nome della community nella parte superiore dello schermo), tocca la tua immagine del profilo nell’elenco dei membri e seleziona “Imposta nickname”.
  • Ricerca contatti con indirizzo e-mail (Windows 11) – Crea una chat di Teams con i collaboratori frequenti della tua vita semplicemente digitando il loro indirizzo e-mail nella casella di ricerca nella parte superiore dello schermo. Verrà creata una nuova chat con questo contatto e riceverà una notifica via e-mail.
  • Facile accesso ai canali della community (Android, iOS) – Abbiamo ascoltato il tuo feedback! Gli utenti possono ora accedere ai canali entry-point direttamente all’interno della community. Passa facilmente da un canale all’altro per rimanere rapidamente aggiornato sulle ultime novità. Le comunità con più di 3 canali consentiranno la visualizzazione espandi/comprimi per mantenere organizzata la schermata iniziale.Puoi tornare al canale principale della community toccando l’icona Indietro nell’angolo in alto a sinistra.

    Se nella tua community sono presenti più di tre canali, toccando Visualizza tutti i canali verrà visualizzato l’elenco completo.

  • Banner della community (Android, iOS) – Quando accedi a una community su dispositivo mobile, vedrai un’immagine banner nella parte superiore dello schermo. Se sei il proprietario della comunità, modificalo selezionando una delle immagini del banner standard della comunità o caricando la tua immagine. Inizia toccando l’icona della matita nell’angolo in alto a destra nella tua community.Seleziona una delle opzioni standard come banner della tua community o carica la tua immagine personalizzata toccando il pulsante Carica.

    Se selezioni una delle opzioni standard, tocca Salva per modificare il banner della community. Se carichi un’immagine personalizzata, verrà salvata come banner della community dopo averla caricata e modificata.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia