Microsoft e Vodafone hanno annunciato una nuova partnership sull’intelligenza artificiale, cloud e IoT.
Microsoft e Vodafone insieme
Vodafone ha firmato un accordo per un totale di 1,5 miliardi di Dollari per offrire a circa 300 milioni di aziende l’accesso all’intelligenza artificiale generativa, l’attività IoT autonoma e i servizi di data center virtuali di Microsoft.
Vodafone e Microsoft Corp. hanno annunciato martedì una nuova partnership strategica di vasta portata, della durata di 10 anni, che sfrutta i rispettivi punti di forza nell’offrire piattaforme digitali scalate a oltre 300 milioni di aziende, aziende pubbliche organizzazioni di settore e consumatori in tutta Europa e Africa.
Attraverso la partnership, le aziende collaboreranno per trasformare l’esperienza del cliente di Vodafone utilizzando l’intelligenza artificiale generativa di Microsoft; la piattaforma di connettività IoT gestita leader su vasta scala di Vodafone; sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le imprese, in particolare le PMI in Europa e Africa; e rivedere la propria strategia cloud globale per i data center.
Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni in servizi cloud e AI focalizzati sul cliente sviluppati in collaborazione con Microsoft. Inoltre, Microsoft utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile di Vodafone.
Microsoft intende inoltre investire nella piattaforma di connettività IoT gestita di Vodafone, che diventerà un’azienda separata e autonoma entro aprile 2024. La nuova società attirerà nuovi partner e clienti, favorendo la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma per connettere più dispositivi, veicoli e macchine. .
I servizi digitali generati dalla nuova partnership utilizzeranno la più recente tecnologia di intelligenza artificiale generativa per fornire un’esperienza cliente altamente personalizzata e differenziata su più canali. Saranno basati su politiche di privacy e sicurezza imparziali ed etiche nell’ambito del quadro stabilito da Vodafone per un’intelligenza artificiale responsabile.
Cosa ne pensate della nuova partnership tra Microsoft e Vodafone? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft