Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 26016 ai Windows Insider nel canale Canary. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
15 DICEMBRE 2023 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo KB5034402 della build 26016.1012 senza novità degne di nota.
NOTA 3 | Microsoft ha reso disponibili al download le ISO ufficiali di Windows 11 Insider Preview Build 23616 in italiano, per fare subito un’installazione pulita del nuovo sistema operativo – trovate il link per il download a questo indirizzo.
NOTA 2 | Dopo i test delle build 25XXX nel ramo di sviluppo zn_release, Microsoft ha ripreso i test sul ramo di sviluppo rs_prerelase con le nuove build 259XX del canale Canary.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Novità di Windows 11 Insider Preview Build 26016
-
Modalità di stampa protetta di Windows
La modalità di stampa protetta di Windows consente al tuo PC di stampare esclusivamente utilizzando il moderno stack di stampa di Windows, progettato per funzionare solo con stampanti certificate Mopria. Con le stampanti certificate Mopria, gli utenti non devono più dipendere da installatori di software di terze parti e ottenere ulteriori vantaggi in termini di sicurezza. I dispositivi di stampa “funzioneranno e basta”, garantendo un processo di installazione e stampa sicuro e semplificato. Scopri di più sui vantaggi in termini di sicurezza derivanti dal passaggio alla stampa IPP qui.
Ecco come abilitare la modalità di stampa protetta di Windows. Queste istruzioni sono pubblicate anche in Quest for Insiders in Feedback Hub:
- Premi start.
- Apri l’Editor criteri di gruppo locale.
- Passare a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Stampanti.
- Fare clic con il tasto destro su “Configura stampa protetta di Windows” e fare clic su “Modifica”.
- Seleziona il pulsante di opzione “Abilitato”.
- Fare clic su “Applica” e quindi su “OK”.
- La stampa protetta di Windows è ora abilitata.
-
Modifiche e miglioramenti
- Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni
- Aggiunta un’icona alla voce “Diagnostica problemi di rete” quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Wi-Fi nella barra delle applicazioni.
- Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni
Problemi risolti
- Risolto un problema che impediva il rendering corretto di WinRE (ambiente ripristino Windows) nel volo precedente.
- Risolto un problema che impediva il funzionamento delle scorciatoie da tastiera sul desktop, incluso l’utilizzo del tasto Elimina per eliminare file dal desktop, le combinazioni di tasti CTRL per eseguire azioni sulle icone del desktop o l’utilizzo di ALT + F4 sul desktop per aprire la finestra di dialogo di spegnimento.
- Risolto un problema di fondo che a volte faceva sì che il riquadro dei dettagli in Esplora file assumesse inaspettatamente il focus della tastiera.
- Risolto un problema che impediva di salvare le modifiche alle scorciatoie (.lnk) nel volo precedente, poiché avrebbero citato che qualcosa stava utilizzando il processo.
- Abbiamo lavorato per migliorare le prestazioni di caricamento di Impostazioni > App > App installate.
- Risolto un problema per cui le Impostazioni si arrestavano in modo anomalo durante il tentativo di accedere alla sezione “Sistema e riservati” in Sistema > Archiviazione.
Problemi noti
- Generale
- Alcuni giochi popolari potrebbero non funzionare correttamente sulle build più recenti di Insider Preview nel Canale Canary. Assicurati di inviare feedback nell’hub di feedback su eventuali problemi riscontrati durante l’utilizzo dei giochi su queste build.
- Stiamo indagando su un problema per cui la coda di stampa mostra un messaggio che informa che non è possibile trovare l’app quando viene aperta.
- Stiamo indagando su un problema che impedisce a un numero limitato di addetti ai lavori di aprire le Impostazioni dopo il volo precedente. Se sei interessato dal problema, consulta questo post sul forum per trovare una soluzione alternativa.
- Se si accede a Impostazioni > Alimentazione, le impostazioni di questa build si bloccheranno. Per risolvere il problema, puoi utilizzare i comandi per configurare le modalità di risparmio energia sul dispositivo. powercfg /overlaysetattivoimposterà la modalità di alimentazione configurata dall’utente attivo, powercfg /q OVERLAY_SCHEME_CURRENT otterrà la modalità di alimentazione configurata dall’utente attivo. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di powercfg per regolare queste impostazioni, fare clic qui.
- Widget
- Potrebbe verificarsi un ritardo nel caricamento quando il feed Microsoft Start viene riattivato.
- Gli annunci del feed Microsoft Start vengono ancora visualizzati sulla barra delle applicazioni dopo aver nascosto il feed.
- La bacheca dei widget dovrebbe chiudersi e riaprirsi automaticamente quando si abilitano o disabilitano i feed.
- La navigazione tramite tastiera dalle pagine secondarie delle impostazioni alla pagina Impostazioni di livello superiore è interrotta.
- Spaziatura e caratteri errati utilizzati in alcune pagine delle impostazioni.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 26010, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.