Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25982 ai Windows Insider nel canale Canary. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Dopo i test delle build 25XXX nel ramo di sviluppo zn_release, Microsoft ha ripreso i test sul ramo di sviluppo rs_prerelase con le nuove build 259XX del canale Canary.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25982
-
Copilot in Windows in Anteprima
Stiamo iniziando a implementare Copilot in Windows in anteprima per i Windows Insider nel Canale delle Canarie. L’implementazione di questo nel Canale delle Canary per gli addetti ai lavori nei mercati globali selezionati menzionati di seguito sarà graduale, quindi alcuni addetti ai lavori non lo vedranno immediatamente.
Come Yusuf ha menzionato nel suo post sul blog il mese scorso, puoi utilizzare Copilot per ottenere aiuto nel riepilogare una pagina web, comporre un’e-mail, modificare le impostazioni in modalità oscura o generare un’immagine per quell’idea unica nella tua testa. Hai bisogno di abilitare il Bluetooth o connettere un nuovo paio di cuffie? Il copilota può aiutare. Non sei sicuro del modo migliore per catturare uno screenshot? Chiedi a Copilot di farlo per te. Copilot in Windows può cambiare il modo in cui utilizzi il PC e ispirarti a provare cose nuove a cui potresti non aver pensato prima. È il luogo in cui produttività e creatività si incontrano.
Per iniziare, cerca l’icona Copilot sulla barra delle applicazioni o premi semplicemente WIN + C per avviare Copilot in Windows utilizzando lo stesso account Microsoft (MSA) o account Microsoft Entra ID (in precedenza Azure Active Directory) che utilizzi per accedere a Windows.
Basta fare clic sull’icona “…” nell’angolo in alto a destra della barra laterale in Windows Copilot per inviare feedback su eventuali problemi riscontrati.
[Stiamo iniziando a implementarlo, quindi l’esperienza non è ancora disponibile per tutti gli addetti ai lavori nel Canale delle Canarie poiché prevediamo di monitorare il feedback e vedere come va prima di distribuirlo a tutti.]
Disponibilità* | Copilot in Windows in anteprima verrà distribuito gradualmente ai Windows Insider in mercati globali selezionati. I mercati iniziali per Copilot in Windows Preview includono Nord America, Regno Unito e parti dell’Asia e del Sud America. È nostra intenzione aggiungere ulteriori mercati nel tempo.
-
Crittografia client PMI
A partire da questa build (Build 25982), SMB ora supporta la richiesta di crittografia di tutte le connessioni client SMB in uscita. Con questa nuova opzione, gli amministratori possono imporre che tutti i server di destinazione utilizzino SMB 3 e la crittografia e, se mancano tali funzionalità, il client non si connetterà. Ciò garantisce il massimo livello di sicurezza di rete oltre a portare la parità di gestione nella firma delle PMI, che soddisfa sia i requisiti client che quelli server.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione di questa crittografia client SMB, vedere https://aka.ms/SmbClientEncrypt. Per ulteriori informazioni sulla crittografia SMB, vedere https://aka.ms/SmbEncrypt.
-
Modifiche e miglioramenti
- Rete
- Discovery of Network-designated Resolvers (DNR) è uno standard Internet di prossima uscita per scoprire server DNS crittografati. Fino a oggi, gli utenti di Windows Insider dovevano scoprire l’indirizzo IP del server DNS crittografato desiderato e inserirlo manualmente per configurare il DNS crittografato lato client sul proprio computer. DNR consentirà agli utenti di Windows Insider di utilizzare protocolli DNS crittografati come DNS su HTTPS (DoH) e DNS su TLS (DoT) sul lato client senza richiedere la configurazione manuale. Il supporto lato client per DNR è ora disponibile in Windows Insider Insider Preview Build 25982 e versioni successive. Per ulteriori informazioni, leggere questo post del blog.
- Unità di sviluppo
- Il supporto per la clonazione dei blocchi del file system ReFS è ora disponibile nel motore di copia di Windows. ReFS supporta già Block Cloning, quindi questa funzionalità aggiunge il supporto nativo per copiare azioni e API su Windows. Questa funzionalità migliora le prestazioni dei volumi ReFS, inclusi i volumi Dev Drive per scenari di compilazione o qualsiasi altro scenario con uso intensivo di copie. Maggiore è la dimensione dei file copiati, maggiore sarà il risparmio.
- Desktop remoto
- Abbiamo aggiornato Connessione desktop remoto (mstsc.exe) per supportare ora le opzioni di zoom di 350, 400, 450 e 500%.
- Impostazioni
- Se sei in modalità luce, il colore principale su Start e l’interruttore sulla barra delle applicazioni sono disattivati per impostazione predefinita e ora mostriamo un punto elenco informativo che rende più chiaro che l’impostazione è disponibile solo in modalità oscura di Windows.
- Rete
Problemi risolti
- Risolto un problema che causava l’arresto anomalo dell’accesso vocale per gli addetti ai lavori nel canale Canary durante la dettatura del testo.
- Risolti alcuni problemi che potevano causare blocchi all’avvio di Esplora file.
- Risolto un problema che rendeva la coda di stampa inaccessibile e mostrava un errore se si tentava di aprirla.
Problemi noti
- Alcuni giochi popolari potrebbero non funzionare correttamente sulle build più recenti di Insider Preview nel Canale Canary. Assicurati di inviare feedback nell’hub di feedback su eventuali problemi riscontrati durante l’utilizzo dei giochi su queste build.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25977, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.