Microsoft ha rilasciato una lista dei possibili problemi, bug e malfunzionamenti che affliggono attualmente Windows 11 23H2 e che potrebbero impedire l’aggiornamento tramite appositi blocchi in attesa di una soluzione. L’elenco fa riferimento unicamente alla versione 23H2 del nuovo sistema operativo.
Bug di Windows 11 23H2 Build 22631
A seguire proponiamo la lista con i problemi e i bug attualmente conosciuti e ai quali Microsoft sta lavorando, insieme ad alcune soluzioni temporanee in attesa di un fix tramite i prossimi aggiornamenti cumulativi.
BitLocker potrebbe ricevere erroneamente un errore 65000 negli MDM
L’utilizzo delle impostazioni dei criteri FixedDrivesEncryptionType o SystemDrivesEncryptionType nel nodo del provider di servizi di configurazione (CSP) BitLocker nelle app di gestione dei dispositivi mobili (MDM) potrebbe visualizzare erroneamente un errore 65000 nell’impostazione “Richiedi crittografia dispositivo” per alcuni dispositivi nell’ambiente. Gli ambienti interessati sono quelli con i criteri “Applica tipo di crittografia unità sulle unità del sistema operativo” o “Applica crittografia unità su unità fisse” impostati su abilitati e che selezionano “crittografia completa” o “solo spazio utilizzato”. Microsoft Intune è interessato da questo problema, ma potrebbero essere interessati anche gli MDM di terze parti. Importante: questo problema riguarda solo la segnalazione e non influisce sulla crittografia dell’unità o sulla segnalazione di altri problemi sul dispositivo, inclusi altri problemi di BitLocker.
Soluzione alternativa: per mitigare questo problema in Microsoft Intune, è possibile impostare i criteri “Applica tipo di crittografia unità sulle unità del sistema operativo” o “Applica crittografia unità su unità fisse” su non configurati.
Passaggi successivi: stiamo lavorando a una soluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione.
Piattaforme interessate:
Client: Windows 11, versione 23H2; Windows 11, versione 22H2; Windows 10, versione 22H2; Windows 11, versione 21H2; Windows 10, versione 21H2; Windows 10 Enterprise LTSC 2019Server: nessuno
Problemi di compatibilità con i driver della tecnologia Intel Smart Sound e Windows 11
Intel e Microsoft hanno riscontrato problemi di incompatibilità con alcune versioni dei driver per la tecnologia Intel Smart Sound (Intel SST) su processori Intel Core di 11a generazione e Windows 11. I dispositivi Windows 11 con il driver Intel SST interessato potrebbero ricevere un errore con una schermata blu. Il driver interessato verrà denominato Controller audio Intel® Smart Sound Technology (Intel® SST) in Dispositivi di sistema in Gestione dispositivi e avrà il nome file IntcAudioBus.sys e una versione del file 10.29.0.5152 o 10.30.0.5152. Solo i dispositivi dotati di processori Intel Core di 11a generazione e di una versione del driver Intel SST 10.29.0.5152 o 10.30.0.5152 sono interessati da questo problema.
Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato un blocco di compatibilità sui dispositivi con driver Intel SST interessati dall’offerta di Windows 11, versione 23H2, Windows 11, versione 22H2 o Windows 11, versione 21H2 sui dispositivi con Windows 10. Se la tua organizzazione è utilizzando Update Compliance, gli ID di protezione sono:
Windows 11, versione 21H2: 36899911Windows 11, versione 23H2; Windows 11, versione 22H2: 41291788
Soluzione alternativa: per mitigare la protezione, dovrai verificare con il produttore del dispositivo (OEM) se è disponibile un driver aggiornato e installarlo. Questo problema viene risolto aggiornando i driver della tecnologia Intel® Smart Sound a una versione 10.30.00.5714 e successive o 10.29.00.5714 e successive. Importante: le versioni successive fanno riferimento solo all’ultima parte del numero di versione. Per risolvere questo problema, le versioni 10.30.x non sono più recenti delle versioni 10.29.x. Una volta eseguito l’aggiornamento a una versione compatibile dei driver della tecnologia Intel® Smart Sound, dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11. Tieni presente che, se non sono presenti altre misure di sicurezza che interessano il tuo dispositivo, potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che l’aggiornamento venga eseguito. viene offerto l’aggiornamento a Windows 11.
Passaggi successivi: se si verifica questa sospensione di protezione e non è ancora disponibile un driver aggiornato, sarà necessario contattare il produttore del dispositivo (OEM) per ulteriori informazioni.
Nota: si consiglia di non tentare di eseguire manualmente l’aggiornamento utilizzando il pulsante Aggiorna ora o lo strumento di creazione multimediale finché il problema non sarà stato risolto e la protezione rimossa.
Piattaforme interessate:
Client: Windows 11, versione 23H2, Windows 11, versione 22H2; Windows 11, versione 21H2
Nel caso in cui non riusciste a trovare l’aggiornamento o risultasse bloccato momentaneamente potete forzarlo tramite le nostre guide. Avete già aggiornato a Windows 11? Avete riscontrato qualche bug presente nella lista o avuto altri problemi? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia