Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di settembre 2023 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.
2 OTTOBRE 2023 | Articolo aggiornato con le novità di Microsoft Teams Free.
Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di settembre 2023
- Registrazione su richiesta – Una volta terminato un webinar, gli organizzatori possono pubblicare la registrazione video e inviare automaticamente un’e-mail ai partecipanti con un collegamento per guardare il video su richiesta. Il video pubblicato sarà ospitato sulla pagina dell’evento online. È possibile pubblicare una registrazione dalla sezione registrazioni all’interno dell’esperienza di configurazione e gestione del webinar.
- Chiamate condivise – Le chiamate condivise consentono agli amministratori di consentire facilmente a gruppi di utenti di effettuare e ricevere chiamate PSTN utilizzando un numero di telefono e un piano tariffario condivisi. Gli utenti abilitati per le chiamate condivise saranno dotati del set completo di funzionalità ed esperienze di Teams Phone. Questa nuova funzionalità di Teams Phone offre un modo alternativo per abilitare le chiamate per gli utenti che si connettono con contatti esterni meno frequentemente. Le chiamate condivise sono disponibili per gli utenti con una licenza Teams Phone tramite E5 o Teams Phone Standard.
- Teams Phone Mobile è ora disponibile in Danimarca e Regno Unito – Teams Phone Mobile consente alle organizzazioni di integrare le chiamate mobili con Teams per comunicazioni mobili flessibili, produttive e sicure. Teams Phone Mobile è ora disponibile in Danimarca tramite Telia e nel Regno Unito tramite BT.
- Il gateway SIP è ora compatibile con più dispositivi analogici – I dispositivi analogici di Cisco, Poly e AudioCodes sono ora in grado di connettersi a Microsoft Teams tramite gateway SIP, consentendo alle organizzazioni di preservare i propri investimenti nei dispositivi SIP esistenti.
- Crea fino a 1.000 canali per team – Ora puoi creare fino a 1.000 canali standard o condivisi nei team nuovi ed esistenti. Ciò consente a un team di avere un canale per ogni progetto o argomento senza preoccuparsi di rimanere senza spazio o di gestire un team aggiuntivo per lo stesso gruppo di lavoro. Il supporto per i canali privati sarà disponibile in seguito.
- Accesso ospite a Teams Cross Cloud – Stiamo estendendo la funzionalità di accesso ospite esistente, consentendo agli ospiti di partecipare a ricche esperienze di collaborazione in chat, riunioni, canali e team tra tenant nei cloud Microsoft. Gli ospiti possono partecipare a un’esperienza di collaborazione completa che include audio/video, condivisione dello schermo, condivisione di file e chat 1:1 e 1:molti. Gli amministratori possono stabilire la fiducia tra tenant e nei cloud Microsoft tramite Entra B2B e Impostazioni di accesso tra tenant.
- Riunioni autenticate tra team tra cloud – Ora puoi partecipare a una riunione ospitata in un altro cloud Microsoft dopo aver effettuato l’accesso al proprio account nel tenant principale, senza che sia necessario cambiare tenant. All’inizio della riunione, l’host convalida le identità dei partecipanti. Puoi essere certo che i partecipanti alla riunione non hanno accesso ad altri dati del tenant di hosting.
- Miglioramenti ai messaggi video – È già possibile registrare e inviare messaggi video nelle chat individuali e di gruppo. Ora puoi anche sfocare lo sfondo, registrare lo schermo e registrare clip solo audio.Registra il tuo schermo:
Registra clip solo audio: - Soluzioni per stanze, display e pannelli di Microsoft Teams – Trova i dispositivi certificati per Teams per tutti i tipi di spazi e usi su aka.ms/teamsdevices.
- Console touch DTEN Mate per Microsoft Teams Rooms su Android – La nuova certificazione per Teams DTEN Mate (PoE) offre una soluzione professionale e intuitiva per il controllo delle sale riunioni come console Microsoft Teams Rooms. Il suo funzionamento intuitivo tramite touchscreen consente di avviare facilmente riunioni, gestire i partecipanti, pianificare le risorse della sala e altro ancora con un semplice tocco. L’installazione è semplicissima grazie alla rete e all’alimentazione fornite tramite un singolo cavo Ethernet (PoE), garantendo una configurazione senza problemi e un design del sistema privo di ingombri.
- Telecamera Aver CAM570 per sale riunioni Microsoft Teams su Windows – La CAM570 è una telecamera per conferenze PTZ, con funzionalità di livello premium che ti consentono di offrire esperienze di riunione di persona ai partecipanti remoti. La CAM570 è dotata di una fotocamera 4K a doppio obiettivo con zoom totale 36X e un obiettivo AI con campo visivo di 95 gradi. La tecnologia beamforming di Aver guida la telecamera PTZ a concentrarsi sull’attività più rilevante in una riunione, eliminando nel contempo l’audio non necessario con il rilevamento della bocca e della voce umana. La fotocamera include tre paia di sensori vocali integrati con tecnologia beamforming e due obiettivi 4K per tracciare gli interlocutori fino a 10 metri di distanza.
- Soluzione wireless Yamaha ADECIA per Microsoft Teams Rooms su Windows – La soluzione wireless ADECIA, ora certificata per Teams, semplifica le sfide di implementazione, configurazione e acustica della stanza. Progettato per funzionare perfettamente insieme per ridurre tempi, costi e complessità di configurazione, garantisce la configurazione più semplice per la migliore esperienza audio grazie a funzionalità come rilevamento automatico, configurazione automatica e sintonizzazione automatica. Con il rilevamento automatico dell’oratore, HVAD (Human Voice Activity Detection) e la più recente tecnologia DECT, i microfoni certificati per Teams sono disponibili in quattro fattori di forma per adattarsi a quasi tutti gli ambienti. Inoltre, richiedono solo una connessione via cavo di rete PoE+ per il controllo. Di’ addio ai problemi di cablaggio e agli aggiornamenti di configurazione quando la disposizione della tua stanza cambia. Questo pacchetto di soluzioni wireless include un processore (RM-CR), un punto di accesso wireless (RM-WAP8), microfono omnidirezionale (RM-WOM) e base di ricarica wireless (RM-WCH8).
- Poly TC10 certificato per il pannello Microsoft Teams su Android – Poly TC10 è ora certificato per Microsoft Teams come pannello di pianificazione. Poiché il pannello touch due in uno per la pianificazione delle sale e il controllo delle riunioni semplifica notevolmente la pianificazione degli spazi di collaborazione e la partecipazione alle riunioni video. Essendo un dispositivo a doppia funzione, può essere utilizzato all’interno della sala per controllare le videochiamate o all’esterno della sala per prenotare istantaneamente le riunioni. Le opzioni di installazione flessibili e il cavo singolo Power over Ethernet (PoE) forniscono una configurazione pulita, semplice e professionale. Che tu lo monti a parete o lo posizioni su un tavolo grazie al suo supporto flessibile e multi-angolazione, hai lo strumento per una vera produttività delle riunioni.
- Formattare il testo nelle attività in Teams – Le note di testo RTF sono ora disponibili per le attività di Planner in Teams. Puoi incollare il contenuto formattato nel campo delle note e utilizzare le comuni scorciatoie da tastiera per la formattazione, come CTRL+B per rendere il testo in grassetto. Nell’ambito di questo aggiornamento, le note formattate sono ora abilitate anche nella pubblicazione delle attività per le organizzazioni in prima linea. Quando crei un’attività, puoi applicare la formattazione RTF utilizzando la barra degli strumenti visualizzata nel campo delle note dell’attività. La formattazione include stili come testo in grassetto, corsivo, sottolineato, colore del testo e dimensione del carattere. Sono inoltre disponibili elenchi puntati, collegamenti RTF, rientri e tabelle.
- SOTI e VMware Workspace ONE supportano la modalità dispositivo condiviso su Android – Le organizzazioni che utilizzano SOTI e VMware Workspace ONE poiché le loro soluzioni di gestione unificata degli endpoint di terze parti per Android possono anche registrare dispositivi in Microsoft Entra ID con modalità dispositivo condiviso. I clienti potranno utilizzare le app Android Microsoft 365 applicabili che supportano la modalità dispositivo condiviso.
- Configurazione dei telefoni della hotline tramite il centro di amministrazione di Teams – Gli amministratori ora possono configurare le hotline per i dispositivi telefonici certificati Teams tramite il profilo di configurazione nel centro di amministrazione di Teams. Le hotline consentono ai dispositivi telefonici Teams di comporre direttamente un numero di telefono o un contatto preconfigurato, ad esempio i servizi di emergenza in uno stabilimento di produzione o l’help desk dell’organizzazione.
- Configurazione della reception virtuale tramite il centro di amministrazione di Teams – Gli amministratori possono ora configurare le impostazioni della reception virtuale per i display di Teams, tramite il profilo di configurazione nel centro di amministrazione di Teams. Il front desk virtuale ti aiuta a interagire e fornire assistenza personale a clienti e colleghi che si trovano sul posto tramite una videochiamata sui display Teams. Ulteriori informazioni sulla configurazione della reception virtuale.
- Rimuovere i dettagli delle chiamate e delle riunioni di Teams dai registri delle chiamate dei dispositivi mobili – Ora puoi scegliere se desiderano mantenere o rimuovere i dettagli della cronologia delle chiamate e delle riunioni di Teams nel registro delle chiamate del proprio dispositivo iOS. È possibile impostare la preferenza nelle Impostazioni di chiamata nell’app mobile Teams.
- App approvate per l’installazione automatica – Utilizza segnali intelligenti provenienti dagli utenti per installare e mostrare le app che l’amministratore ha già consentito per il tenant. Un amministratore può abilitarlo per aiutare gli utenti a scoprire e utilizzare in modo naturale le app altamente pertinenti alle loro esigenze all’interno di Microsoft Teams. Ulteriori informazioni sull’installazione automatica delle app approvate.
- Ambr – Ambr è progettato per identificare in modo proattivo i rischi di burnout all’interno della tua organizzazione o del tuo team. Analizzando i calendari anonimi dei dipendenti e inviando un sondaggio quotidiano composto da una sola domanda, rileva efficacemente i segni di burnout. Con una combinazione di dati qualitativi e quantitativi, tutti aggregati per garantire la privacy dei dipendenti, Ambr offre ai leader preziosi approfondimenti analitici e raccomandazioni attuabili per affrontare potenziali problemi di burnout prima che diventino critici.
- Gloat – L’app Gloat è un mercato di talenti basato sull’intelligenza artificiale che ti offre opportunità interne in base alle tue capacità, esperienze e aspirazioni. Consente ai dipendenti di scoprire ruoli aperti, progetti che necessitano di supporto, corsi di apprendimento e nuovi colleghi e mentori all’interno della loro organizzazione. Gloat aiuta inoltre manager e leader a creare una forza lavoro più agile creando team interfunzionali, ricoprendo ruoli critici e lanciando nuovi progetti e incarichi.
- Lucidchart per Microsoft Teams – Questa app di Lucidchart ti consente di creare, modificare e collaborare su diagrammi di Teams. L’app aggiornata fornisce un’interfaccia utente migliorata, caricamento e rendering più rapidi e co-editing, commenti e chat in tempo reale. Ora puoi anche utilizzare Lucidchart per creare organigrammi dai dati di Microsoft 365 o mappe mentali dalle conversazioni di Teams.
- GiveBack – Sblocca il potere della donazione con la rivoluzionaria app GiveBack per Microsoft Teams. L’app, facile da usare, sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per trovare attività di squadra pertinenti e localizzate, automatizzare le iniziative di donazione e contribuire a creare una cultura orientata allo scopo. Con GiveBack puoi coinvolgere il tuo personale, migliorare il tuo profilo ESG e ottenere un vantaggio competitivo nel tuo mercato, tutto in un’unica semplice app.
- Limeade Benessere – L’app Limeade Benessere infonde benessere nel flusso di lavoro semplificando l’accesso al programma benessere Limeade, ad esempio attività e risorse per il benessere, in Teams. La nuova versione fornisce notifiche migliorate, sfide di squadra per aiutare a motivare i colleghi e una dashboard personalizzata per mostrare la partecipazione e i progressi verso gli obiettivi.
- Semplificare – Semplificare utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare il contesto della riunione, i partecipanti, gli obiettivi e fornire suggerimenti e approfondimenti pertinenti per migliorare il risultato della riunione. L’ultimo aggiornamento dell’app Teams sfrutta l’intelligenza artificiale per generare ordini del giorno. Questo viene fatto analizzando i metadati del tuo incontro e i suggerimenti degli utenti. Il chatbot interattivo, che fornisce feedback personalizzato sulle tue abitudini di riunione e, soprattutto, follow-up automatizzato, con la semplice pressione di un pulsante suggerisce attività di follow-up basate sulla tua ultima riunione e le aggiunge alle tue attività “da fare”. Streamline sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare il programma e la durata della riunione, considerando la disponibilità, le preferenze e il carico di lavoro dei partecipanti e inviando promemoria e follow-up tempestivi. Tutto questo si basa sulla libreria Teams AI e sui servizi Azure OpenAI.
- Workday – L’ app Workday ti consente di accedere a informazioni e attività importanti direttamente all’interno di Teams. L’app supporta l’autenticazione Single Sign-On e a più fattori per l’accesso a Workday da Teams. Il nuovo aggiornamento include anche un nuovo sistema di notifica per aggiornamenti o promemoria importanti, insieme a molte azioni rapide come visualizzare le mie attività, richiedere e approvare ferie, feedback in qualsiasi momento, visualizzare busta paga e una nuova ricerca avanzata dei colleghi.
- Workday Peakon Employee Voice – Workday Peakon Employee Voice aiuta le organizzazioni a raccogliere, analizzare e migliorare il sentiment dei dipendenti. Aiuta a coinvolgere e trattenere i talenti sostenendo l’appartenenza e la diversità. Con l’app Workday Peakon in Microsoft Teams, i dipendenti possono condividere in modo confidenziale i propri sentimenti con la propria organizzazione, rispondendo a sondaggi dal loro naturale flusso di lavoro. L’applicazione aggiornata ora supporta i criteri di configurazione delle app di Microsoft per i clienti di grandi aziende.
Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.
Novità di Microsoft Teams Free
-
Impostazioni di notifica community Windows 11 – Selezionare “Notifiche” dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse sul nome della comunità o aver toccato il menu Altre opzioni (…).
Seleziona l’impostazione di notifica preferita per la community.
Dopo aver selezionato l’opzione, tocca Salva per confermare la nuova impostazione. Se non desideri modificare le impostazioni, puoi chiudere questa schermata senza salvare le modifiche toccando Annulla.
-
Impostazioni di notifica community Android e iOS – Nelle impostazioni della community (a cui puoi accedere toccando il nome della community nella parte superiore dello schermo), tocca l’icona delle notifiche nell’angolo in alto a destra e seleziona l’impostazione di notifica preferita per la community.
-
Promuovere e retrocedere i membri della comunità Windows 11 – Selezionare “Gestisci comunità” dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse sul nome della comunità o aver toccato il menu Altre opzioni (…).
È possibile promuovere i membri della comunità a proprietari della comunità e retrocedere i proprietari della comunità a membri selezionando il ruolo nel menu a discesa. Queste modifiche vengono salvate automaticamente e avranno effetto immediato.
-
Promuovere e retrocedere i membri della comunità Android e iOS – Nelle impostazioni della comunità (a cui puoi accedere toccando il nome della comunità nella parte superiore dello schermo), tocca un membro della comunità per promuoverlo a proprietario della comunità o retrocederlo a membro della comunità.
Nelle comunità più grandi con molti membri puoi toccare “Gestisci” sopra l’elenco dei membri per visualizzare l’elenco completo dei membri attuali della comunità. Dall’elenco è possibile toccare un membro della comunità per promuoverlo a proprietario della comunità o retrocederlo a membro della comunità.
Non perdetevi il nostro articolo sempre aggiornato su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.
Come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole
Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia