La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 117. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 117 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 117, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 117.
Novità per la produttività di Edge 117
- Banner di Microsoft Edge per aziende – Gli amministratori possono controllare la disponibilità del banner Microsoft Edge for Business interno al prodotto utilizzando i criteri PromotionalTabsEnabled.
- Ripristino dei preferiti di sincronizzazione di Microsoft Edge – La funzionalità di ripristino dei preferiti di sincronizzazione di Microsoft Edge consente agli utenti di sincronizzare di ripristinare tutti i preferiti persi o eliminati negli ultimi 14 giorni. Gli utenti possono accedere a questa funzionalità dall’hub dei preferiti di Microsoft Edge o dalla
edge://favorites
pagina. Per ulteriori informazioni, vedi Recuperare i preferiti persi o eliminati in Microsoft Edge – Supporto Microsoft - Completamento automatico – Questa funzionalità ti aiuta a compilare i campi del modulo più velocemente sul Web. Quando inizi a digitare in un campo modulo, Microsoft Edge suggerisce possibili completamenti in linea quando esiste una corrispondenza esatta con i dati salvati nel browser. Ad esempio, se digiti i primi caratteri del tuo indirizzo, il completamento automatico ti suggerirà il resto dell’indirizzo: puoi scegliere il suggerimento del completamento automatico o continuare a digitare come al solito. Le opzioni di compilazione automatica sono disponibili in Impostazioni (
edge://settings/personalinfo
). - Deprecazione di Selezione Web – Per migliorare l’esperienza dell’utente finale, questa funzionalità sarà obsoleta e non sarà più un’opzione in Web Capture o tramite scorciatoia da tastiera.
- Deprecazione delle funzionalità – Per migliorare l’esperienza dell’utente finale e semplificare il menu Altri strumenti, le seguenti funzionalità verranno deprecate: Risolutore matematico, Dizionario illustrato, Citazioni, Strumenti grammaticali e Modalità bambini.
Policy aggiunte in Microsoft Edge 117
Nuove policy
- EnableSystemNotifications – Consente le notifiche di sistema.
- BeforeunloadEventCancelByPreventDefaultEnabled – Controlla il comportamento della finestra di dialogo di annullamento prodotta dall’evento beforeunload.
- EdgeWalletEtreeEnabled – Edge Wallet E-Tree abilitato.
- GamerModeEnabled – Abilita la modalità giocatore.
- SearchbarAllowed – Abilita la barra di ricerca.
- SearchbarIsEnabledOnStartup – Consente la barra di ricerca all’avvio di Windows.
- ShowHistoryThumbnails – Mostra le immagini in miniatura per la cronologia di navigazione.
- UploadFromPhoneEnabled – Abilita il caricamento di file dal telefono nel desktop Microsoft Edge.
Policy rimosse
- WebWidgetAllowed – Abilita la barra di ricerca.
- WebWidgetIsEnabledOnStartup – Consente la barra di ricerca all’avvio di Windows.
Policy obsolete
- WebSelectEnabled – Selezione Web abilitata.
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia