Microsoft starebbe lavorando ai successori di Surface Go e Surface Pro con processore Snapdragon e Windows on ARM.
3 AGOSTO 2023 | Dopo il precedente rumor, stando a un nuovo report, sembrerebbe che il Surface Go con Windows on ARM sia stato posticipato a data da definirsi, probabilmente a causa del ritardo nel lancio dei nuovi processori Qualcomm. Al suo posto il quarto modello arriverà come un refresh di quello attuale, con il nuovo processore Intel N200 in autunno insieme a Surface Laptop Go 3 e Surface Laptop Studio 2.
Nuovi Surface Go e Pro con WoA
Stando a una nuova indiscrezione circolata in queste ore, Microsoft sarebbe al lavoro su due inediti modelli di Surface Go e Surface Pro, basati su architettura ARM. In realtà l’indiscrezione non è nuova, già lo scorso luglio era trapelata la notizia che era in preparazione un Surface Go 4 con un processore Snapdragon 7c che però non sostituirà ma affiancherà la configurazione con processore Intel. In aggiunta a quest’ultimo dovrebbe arrivare anche un nuovo modello di Surface Pro più piccolo con display da 11″ in aggiunta a quello classico da 13″. Anche in questo caso la nuova variante dovrebbe sposare l’architettura ARM e più nello specifico l’ormai famoso processore Qualcomm realizzato con Nuvia capace di rivaleggiare con gli Apple Silicon M.
Al momento non è chiaro quando i due nuovi Surface con Windows on ARM verranno lanciati ma è lecito aspettarsi che non vedranno la luce prima della fine del 2023 o l’inizio del 2024, congiuntamente al lancio dei nuovi processori Qualcomm.
Cosa ne pensate di questo passaggio ai processori ARM? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia