Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams, in occasione di Ignite 2023, ha annunciato le novità in arrivo per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.

2 AGOSTO 2023 | Articolo aggiornamento con le novità di Microsoft Teams Free.

Le novità di Microsoft Teams in arrivo

  • Microsoft 365 Copilot in Microsoft Teams Phone (programma di accesso anticipato) – Nell’ambito della prossima ondata di intelligenza artificiale generativa per Teams, stiamo incorporando funzionalità di intelligenza artificiale avanzate per le chiamate non pianificate in Teams. Copilot in Teams Phone può generare rapidamente riepiloghi delle chiamate, acquisire azioni e consentire agli utenti di porre domande sulla conversazione a cui Copilot può rispondere. Automatizzando le attività che possono distrarre, Copilot aiuta gli utenti a rimanere concentrati e impegnati durante una chiamata. Copilot in Teams Phone funzionerà sia per le chiamate VoIP che PSTN ed è ora disponibile per i clienti che partecipano al programma Microsoft 365 Copilot Early Access.
  • Microsoft 365 Copilot nella chat di Microsoft Teams (programma di accesso anticipato) – Con Copilot nella chat di Teams, puoi sintetizzare rapidamente le informazioni chiave dai tuoi thread di chat, permettendoti di porre domande specifiche (o utilizzare uno dei suggerimenti suggeriti) per restare aggiornato sulla conversazione fino a quel momento, organizzare i punti di discussione chiave e riassumere informazioni rilevanti per te. Copilot riduce lo sforzo di gestire diverse chat e ti aiuta a dedicare più tempo alle cose che contano, senza interrompere il flusso del tuo lavoro.
  • Note collaborative nelle riunioni di Microsoft Teams (anteprima pubblica) – Le riunioni online sono più efficaci con le note collaborative. In breve, i partecipanti alla riunione possono co-creare e collaborare in tempo reale all’agenda, alle note e alle attività di follow-up della riunione. Queste funzionalità sono ora integrate in Teams, Loop, Planner, To Do, Office.com e OneDrive for Business. Le note collaborative sono un componente di Loop e rimangono sempre sincronizzate indipendentemente dal numero di luoghi in cui vivono e possono essere facilmente copiate e condivise in chat, chat di gruppo, e-mail e altri documenti. Allo stesso modo, quando ai partecipanti viene assegnata un’attività nella riunione, viene inviata una notifica e-mail e l’attività viene automaticamente sincronizzata con To Do e Planner. Accedi alle note collaborative nella scheda “Dettagli” dell’invito del calendario, nel pulsante “Note” durante la riunione e nella scheda “Riepilogo” dopo la riunione.
  • Chiamate condivise – Aiutiamo continuamente i reparti IT a semplificare la gestione delle implementazioni di Teams Phone e a risparmiare sui costi. Le chiamate condivise consentono agli amministratori di consentire a gruppi di utenti di effettuare e ricevere chiamate PSTN utilizzando un numero di telefono e un piano tariffario condivisi. Con le chiamate condivise, è possibile condividere un singolo numero di telefono e piano tariffario tra un team di utenti con licenza per Teams Phone, tramite E5 o Teams Phone Standard. Sia che supportino 10 persone in un piccolo ufficio o 10.000 utenti in un’azienda, gli amministratori possono facilmente abilitare le chiamate condivise nell’interfaccia di amministrazione di Teams creando un criterio di chiamata condiviso personalizzato, assegnando una risorsa e un numero di telefono al criterio personalizzato e quindi assegnando gli utenti a questa politica. Le chiamate condivise saranno disponibili più avanti nel trimestre.
  • Una nuova scorciatoia da tastiera consente la ricerca in una chat o in un canale specifici – Spulciare tra più post e conversazioni nella chat e nei canali per trovare il contenuto di cui hai bisogno può richiedere molto tempo. Un’esperienza di ricerca migliorata consente di trovare rapidamente i tuoi contenuti. Usa la scorciatoia da tastiera CTRL+F (o Comando + F per Mac) per visualizzare la finestra di ricerca “Trova nella chat” o “Trova nel canale”, digita la parola chiave nella finestra di ricerca e i risultati relativi alla chat o al canale specifico verranno essere visualizzato sul lato destro dello schermo. La selezione del risultato di ricerca che soddisfa le tue esigenze ti porta a quel messaggio, ottenendo un contesto più ampio. Questa funzione è ora disponibile.
  • Chat incorporata nel browser Microsoft Edge – Quando si apre un collegamento a una pagina Web dalla chat di Teams utilizzando Microsoft Edge, la finestra della chat ti seguirà nel browser Edge in modo da poter visualizzare il contenuto e chattare fianco a fianco e continuare la conversazione. Puoi accedere alle tue chat recenti e avviare nuove chat direttamente da un riquadro di chat incorporato nella barra laterale di Edge, eliminando la necessità di passare da un’app all’altra. Questa funzione sarà generalmente disponibile entro la fine dell’anno.
  • Teams Rooms a prezzi convenienti su dispositivi Windows da MAXHUB – Un nuovo partner hardware si unirà all’ecosistema di Teams Rooms. Nei prossimi mesi, MAXHUB offrirà Teams Rooms a prezzi convenienti su computer e console Windows, ideali per aggiornare i tuoi spazi BYOD (porta il tuo dispositivo) ad alto impatto. MAXHUB porterà sul mercato anche kit completi a prezzi competitivi per Teams Rooms su Windows, perfetti per spazi non già dotati di audio e video centralizzati.
  • Crea fino a 1000 canali per team – I canali consentono a gruppi di lavoro di tutte le dimensioni di collaborare in uno spazio di lavoro dedicato per organizzare le informazioni in base a un argomento o un’iniziativa, riunire un gruppo di persone per ideare, creare documenti in collaborazione, conversare in tempo reale e portare a termine il lavoro. Ora sarai in grado di creare fino a 1000 canali in un team. La scalabilità dei canali elimina la necessità di ricreare più team sullo stesso argomento e aumenta invece il numero di canali in uno spazio di collaborazione centrale. Questo sarà generalmente disponibile nel mese di agosto.
  • Canali condivisi Richieste di collaborazione esterna – Con i canali condivisi puoi creare uno spazio di lavoro sicuro e invitare persone di altre aziende a collaborare senza problemi oltre i confini della tua organizzazione. Le organizzazioni che cercano di collaborare con team esterni avranno ora la possibilità di definire il proprio processo di presentazione della collaborazione incrociata. Ora, i membri del canale che non sono in grado di invitare un utente esterno a un canale condiviso potranno accedere alla pagina di destinazione dell’onboarding definita dalla propria organizzazione per inviare la richiesta e stabilire una collaborazione tra organizzazioni. Questo sarà generalmente disponibile nel mese di agosto.
  • Nuove soluzioni Microsoft Teams Phone in India – Microsoft sta collaborando con operatori locali per lanciare una nuova offerta Teams Phone in India. Utilizzando la piattaforma Operator Connect, operatori selezionati svilupperanno, venderanno e supporteranno una soluzione di telefonia Teams completa per gli utenti in India. I partner di lancio Airtel, Tata Communications Limited e Tata Tele Business Services introdurranno sul mercato le rispettive offerte con ulteriori operatori a seguire, offrendo ai clienti di Teams in India la scelta per le loro implementazioni di Teams Phone. Condivideremo maggiori dettagli su queste prossime soluzioni non appena saranno disponibili.
  • La disponibilità di Teams Phone Mobile si espande in nuovi mercati Teams Phone Mobile, una soluzione per chiamate di livello aziendale mobile-first che consente di consentire alla forza lavoro mobile di utilizzare un unico numero di cellulare fornito dall’azienda come numero di telefono di Teams, sbloccando nuove funzionalità e aumentando efficienza. Teams Phone Mobile è attualmente disponibile negli Stati Uniti, Canada, Germania, Svezia e Svizzera e sarà disponibile entro la fine dell’anno in Danimarca e Norvegia con Telia e in Liechtenstein con Swisscom.
  • Webinar avanzati in Teams Premium Personalizzazione della posta elettronica – Gli organizzatori possono modificare e personalizzare le comunicazioni del webinar, tra cui la conferma della registrazione, l’annullamento, l’e-mail di promemoria, i partecipanti in lista d’attesa e altro ancora. Puoi modificare il nome del mittente, la riga dell’oggetto, aggiungere un banner e un logo personalizzati e aggiornare il corpo dell’e-mail. Per le e-mail di promemoria, puoi anche personalizzare quando l’e-mail viene inviata.
  • Ingrandisci e rimpicciolisci durante la visualizzazione della condivisione dello schermo – In precedenza, durante una riunione era possibile eseguire lo zoom solo utilizzando il gesto pizzica per ingrandire su un trackpad o altre scorciatoie. Ora puoi utilizzare i nuovi pulsanti disponibili per ingrandire, rimpicciolire e ripristinare le dimensioni originali della condivisione dello schermo in arrivo.
  • Riordino dei partecipanti nelle stanze per sottogruppi di lavoro di Teams – In qualità di organizzatore della riunione, co-organizzatore o gestore della stanza per sottogruppi di lavoro, puoi utilizzare le nuove funzionalità di riproduzione casuale per assegnare casualmente i partecipanti alle stanze, prima della riunione o durante la riunione dal vivo. Puoi decidere di riprodurre in ordine casuale tutti o solo i partecipanti non assegnati per ridistribuire uniformemente i partecipanti nelle stanze esistenti.
  • Esprimi te stesso nelle riunioni di Teams su Virtual Desktop Interface (VDI) – Durante una riunione di Teams su un desktop virtuale, puoi esprimerti utilizzando emoji che appariranno a tutti i partecipanti per rendere le riunioni di Teams più inclusive, coinvolgenti e divertenti. Ora puoi fare clic sul pulsante Reagisci nella barra degli strumenti della riunione ed esprimerti utilizzando le reazioni dal vivo Mi piace, Amore, Applauso, Risata e Sorpresa. Se tu o qualcun altro state condividendo contenuti in una riunione, le reazioni verranno mostrate nella parte inferiore dello schermo per alcuni secondi. Le reazioni corrispondenti compaiono anche accanto ai nomi dei partecipanti che inviano reazioni.
  • Copiare collegamenti a messaggi di chat di gruppo – Quando si desidera fare riferimento a un messaggio specifico in una chat di gruppo molto affollata, sarà ora possibile condividere un collegamento a quel messaggio. Il collegamento porta il destinatario direttamente alla conversazione e consente loro di visualizzare le chat storiche relative alla conversazione, ottenendo un maggiore contesto.
  • Miglioramenti video nella chat di Teams – Hai maggiore flessibilità e controllo con esperienze video migliorate in Teams.
    • Quando ricevi un video di Microsoft Stream in una chat di Teams, ad esempio una riunione del team registrata salvata in OneDrive o SharePoint, potrai visualizzare l’anteprima e riprodurre il video direttamente nella chat.
    • Quando registri un videoclip e preferisci essere fuori dalla videocamera, ora sarai in grado di utilizzare solo l’audio o solo la registrazione dello schermo. Nei momenti in cui devi essere davanti alla videocamera, puoi utilizzare le nuove impostazioni di sfondo personalizzate, come sfocare lo sfondo per consentire una maggiore privacy. Questa funzione sarà generalmente disponibile nel mese di agosto.
    • I videoclip condivisi in Teams ora includono sottotitoli in inglese e presto supporteranno altre lingue. I sottotitoli vengono generati automaticamente quando il video clip viene caricato. Questa funzione è ora disponibile.


  • Miglioramenti del calendario di Teams – Puoi gestire il tuo calendario di Teams con maggiore efficienza con questi nuovi miglioramenti in Teams.
    • Una nuova vista dell’agenda nel calendario ti dà la possibilità di vedere un elenco di tutti gli eventi in modo facilmente utilizzabile, aiutandoti a organizzare la giornata e ad essere più produttivo. Dalla visualizzazione dell’agenda, sarai in grado di RSVP, partecipare a una riunione, chattare con i partecipanti e accedere alle note, alle registrazioni e alle trascrizioni della riunione.


    • Se è necessario riprogrammare un evento nel calendario, non è più necessario aprire l’evento per riprogrammarlo. Utilizzando la funzione di trascinamento della selezione, ora sarai in grado di trascinare il tuo evento del calendario esistente e rilasciarlo in una nuova fascia oraria. Potrai anche verificare la disponibilità dei partecipanti prima di aggiornare l’evento.


  • Cisco Room Kit EQ e Navigator per Teams Rooms su Android – Questo Cisco Room Kit EQ è un pacchetto di dispositivi video di nuova generazione ideale per spazi di grandi dimensioni. Potenzia le tue riunioni con un kit per sala modulare che include Cisco Codec EQ basato su intelligenza artificiale, la barra video intelligente Quad Camera, l’intuitivo controller touch Room Navigator e le opzioni periferiche della sala.
  • Sistema video bar Jabra PanaCast 50 con telecomando per Teams Rooms su Android – Siamo lieti di annunciare la certificazione della videobar Jabra PanaCast 50 con telecomando PanaCast 50 per Teams Rooms su Android. Questo fattore di forma integrato combina PanaCast 50, con audio professionale leader a livello mondiale e un campo visivo unico di 180°, con un processore Android avanzato, per una collaborazione istantanea pronta per il futuro e senza laptop.
  • Nuove impostazioni di gestione dei tag – Questa funzionalità aggiornerà le impostazioni di gestione dei tag predefinite nell’interfaccia di amministrazione di Teams per includere Microsoft Default insieme a proprietari e membri del team e proprietari del team. È possibile aggiornarlo all’opzione preferita di Proprietari del team o Proprietari e membri del team a livello di tenant e ignorare l’impostazione predefinita.
  • Report sull’utilizzo dell’appuntamento virtuale del connettore EHR per l’accesso degli utenti – Gli utenti che non sono designati come amministratori hanno ora accesso al report sull’utilizzo dell’appuntamento virtuale del connettore EHR tramite l’app Appuntamenti virtuali in Microsoft Teams.
  • Attività in Teams Requisito di completamento degli elementi dell’elenco di controllo per le organizzazioni in prima linea -La funzionalità di pubblicazione delle attività in Microsoft Teams è stata migliorata con una nuova funzionalità: requisito di completamento dell’elenco di controllo. Questa funzionalità è preziosa per le organizzazioni con una forza lavoro in prima linea. È ora possibile attivare il requisito di completamento dell’elenco di controllo durante la creazione o l’aggiornamento di attività in un elenco di attività pubblicabile. Una volta pubblicata un’attività con questo requisito, i team in prima linea riceveranno una notifica che non possono contrassegnare l’attività come completata fino a quando tutti gli elementi dell’elenco di controllo non saranno stati soddisfatti. Questa funzionalità fornisce alle organizzazioni un modo affidabile per garantire che tutti i passaggi necessari vengano completati prima di considerare terminata un’attività. Inoltre, le organizzazioni possono sfruttare l’API dello scenario aziendale per creare attività con il requisito di completamento dell’elenco di controllo abilitato, anche al di fuori del processo di pubblicazione. Ad esempio, quando un sistema di monitoraggio dello stato della macchina rileva un guasto della macchina, è possibile generare un’attività automatizzata denominata “Follow-up del guasto della macchina” per i dipendenti presso la sede pertinente per risolvere il problema. Questa attività appena creata può includere elementi dell’elenco di controllo per ogni passaggio coinvolto nell’analisi della causa del guasto, nell’esecuzione delle riparazioni o della manutenzione necessarie e nell’esecuzione di test e verifiche post-riparazione. Imponendo il completamento di tutti gli elementi della lista di controllo, le organizzazioni possono garantire che le attività vengano eseguite con la necessaria attenzione ai dettagli, migliorando l’efficienza operativa e l’affidabilità. Questa funzione sarà generalmente disponibile entro la fine di luglio.
  • Possibilità di bloccare l’accesso alla chat della riunione in partecipanti a riunioni esterne non attendibili – Questa funzione consente all’amministratore IT di bloccare l’accesso alla chat da parte di utenti interni regolamentati quando questi utenti partecipano a riunioni organizzate da tenant esterni non attendibili.
  • Abilita la navigazione rapida e semplice dal risultato della ricerca del messaggio alla posizione nella chat – Quando fai clic su un risultato del messaggio da TM Search, verrai indirizzato rapidamente alla posizione nella chat.
  • Ricerca di persone nella directory estesa nell’app per dispositivi mobili Teams per iOS – Ora puoi visualizzare i risultati delle persone esterne dalla directory estesa nella ricerca per dispositivi mobili di Teams.
  • Suggerimenti più ricchi nella ricerca – Puoi visualizzare suggerimenti più ricchi e più numerosi quando formuli una query.
  • Abilita la ricerca persone + parola chiave in iOS – Puoi eseguire una query come “persone + parola chiave” nella barra di ricerca per trovare messaggi o più entità intorno a una determinata persona. Ad esempio, “Lisa okr”.
  • Effettua chiamate tramite la composizione rapida e la cronologia delle chiamate su Apple CarPlay – Ora puoi chiamare facilmente i tuoi contatti di composizione rapida e tornare alle tue chiamate recenti su Teams su Apple CarPlay con il tuo iPhone.
  • Valutazioni e recensioni per le app – Questa funzionalità consente agli utenti finali di fornire valutazioni e scrivere recensioni per le app che hanno acquisito nell’app store di Teams.
  • Suggerimenti di app per attività in In-context Stores – Gli utenti pensano a quali attività devono completare, ad esempio la creazione di un sondaggio all’interno di Teams. Ora, i suggerimenti per le app saranno organizzati in base alle attività supportate dalle app rispetto alle categorie convenzionali (produttività, gestione dei progetti). Di conseguenza, la nuova categorizzazione ridurrà la quantità di tempo che gli utenti devono dedicare all’apprendimento di queste app, aiutandoli a lavorare in modo più efficace. I suggerimenti di app basati su attività verranno aggiunti alle schede, all’estensione di messaggistica e agli archivi contestuali dei bot.
  • Registrazione su richiesta per webinar – Al termine di un webinar, è disponibile una registrazione su richiesta che gli organizzatori possono gestire e condividere senza problemi con i partecipanti. Gli organizzatori possono pubblicare una registrazione su richiesta del loro webinar all’interno dell’esperienza di gestione del webinar e un’e-mail viene inviata automaticamente ai partecipanti con un collegamento per accedere alla registrazione. Gli organizzatori possono visualizzare in anteprima l’e-mail e modificare il contenuto prima che la registrazione su richiesta venga condivisa con i partecipanti.

Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.

Novità di Microsoft Teams Education

  • Classwork – Schoolwork è uno sportello unico per creare e organizzare le risorse della classe, inclusi compiti, pagine del blocco appunti di OneNote per la classe, collegamenti Web, file e canali di Teams. Ciò significa che non devi più navigare tra più app e piattaforme per trovare ciò di cui hai bisogno. Con Classwork, puoi curare una visualizzazione di contenuti e risorse che aiuteranno i tuoi studenti a navigare nella classe e vedere tutto in un unico posto.

  • Quali sono i vantaggi di Schoolwork? – Classwork è progettato per semplificarti la vita fornendoti gli strumenti necessari per creare, organizzare e gestire le risorse della tua classe in modo più efficace. Che tu stia insegnando di persona o online, Schoolwork è una risorsa preziosa che può aiutarti a mantenere la tua classe organizzata e i tuoi studenti in pista. Ecco alcuni dei vantaggi di Schoolwork:

    • Risparmia tempo e fatica creando e organizzando le risorse della tua classe in un unico posto
    • Mantieni i tuoi studenti informati e coinvolti pubblicando e appuntando i moduli di studio
    • Migliora la tua esperienza di insegnamento e apprendimento con Teams for EducationPer una panoramica più dettagliata della funzionalità Schoolwork, guarda questo video qui sotto

Novità di Microsoft Teams Free

  • Novità community – Con i nostri recenti aggiornamenti ora è facile modificare i dettagli della community anche in Teams Free su Windows 11. Inoltre, ora puoi accettare le richieste di partecipazione dei membri della community anche su Windows 10. Puoi trovare queste nuove opzioni “Modifica community” e “Gestisci community” facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla tua community nell’elenco delle community o toccando l’icona del menu delle opzioni (…) proprio accanto al suo nome.
  • Gestisci community – Dopo aver selezionato “Gestisci comunità”, vedrai gli attuali proprietari e membri della tua comunità. Quando la tua community richiede l’approvazione per entrare a far parte, tu come proprietario della community vedrai le richieste dei membri nella scheda “Richieste dei membri” e potrai quindi accettare/rifiutare queste richieste.

  • Modifica community – Quando selezioni “Modifica comunità”, viene visualizzato un modulo per modificare i dettagli della tua comunità. È possibile modificare l’immagine della community, il nome, la descrizione o le linee guida della community. Inoltre, puoi decidere se i nuovi membri della comunità necessitano dell’approvazione dei proprietari della comunità prima di potersi unire. Mantenere abilitata questa impostazione ti consente di avere il pieno controllo su chi si unisce alla tua comunità.

  • Altri aggiornamenti recenti

    • La condivisione degli eventi della community su Android e iOS utilizza ora le opzioni di condivisione native della piattaforma mobile, consentendoti di condividere facilmente gli eventi della community con i tuoi contatti.
    • Abbiamo iniziato a distribuire le community (beta) in Teams su Windows 10, macOS e Web.
    • Oltre agli annunci della community, ora puoi usare Microsoft Designer per tutti i post e le risposte sia nelle community che nelle chat in Teams gratuitamente su Windows 11.

Non perdetevi il nostro articolo sempre aggiornato su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Le novità di Microsoft Teams annunciate a luglio 2023

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia