Windows 10 e 11 sembrerebbero affetti da un bug con la copia e il salvataggio dei file che potrebbe fallire in alcune circostanze.
14 GIUGNO 2023 | Microsoft ha fatto sapere di aver corretto il bug con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno.
Risolto un problema noto che interessa le app a 32-Bit che riconoscono indirizzi di grandi dimensioni e utilizzano l’API CopyFile. Potresti riscontrare problemi quando salvi, copi o alleghi file. Se utilizzi un software di sicurezza commerciale o aziendale che utilizza attributi di file estesi, è probabile che questo problema ti riguardi. Per le app di Microsoft Office, questo problema riguarda solo le versioni a 32-Bit. Potresti ricevere l’errore “Documento non salvato”.
Fix copia e salvataggio file
Stando al report di Microsoft, le più recenti versioni di Windows 10 e 11 sembrerebbero affette da un problema di salvataggio e copia di file di grandi dimensioni, tramite alcune app e in particolari circostanze. Il problema non sembrerebbe interessare le normali operazioni di salvataggio e copia con Esplora file, per tanto non dovrebbe interessare gli utenti consumer.
Potresti riscontrare problemi intermittenti durante il salvataggio, la copia o il collegamento di file utilizzando app a 32 bit che riconoscono indirizzi di grandi dimensioni e utilizzano l’API CopyFile. È più probabile che i dispositivi Windows siano interessati da questo problema quando si utilizza un software di sicurezza commerciale/aziendale che utilizza attributi di file estesi. Non stiamo ricevendo segnalazioni secondo cui la copia di file tramite Esplora file è interessata, ma l’API CopyFile utilizzata all’interno delle app potrebbe esserne interessata. Le app di Microsoft Office come Microsoft Word o Microsoft Excel sono interessate solo quando si utilizzano versioni a 32-Bit e potresti ricevere l’errore “Documento non salvato”. È improbabile che questo problema venga riscontrato dai consumatori che utilizzano dispositivi Windows a casa o su dispositivi commerciali non gestiti.
Nota | Le app non sono interessate da questo problema se sono a 64 o 32 Bit e NON riconoscono indirizzi di grandi dimensioni.
Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia Microsoft ha già fatto sapere che sta lavorando a una soluzione e pubblicato un workaround per risolvere il problema in attesa di un fix ufficiale.
Stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione.
Per mitigare il problema, puoi tentare di salvare o copiare nuovamente. Poiché il problema è intermittente, è probabile che abbia esito positivo in un tentativo successivo.
Avete riscontrato questo problema su Windows? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia