Microsoft starebbe valutando di reintrodurre i widget sul desktop di Windows 11, attualmente integrati in una schermata dedicata.
I widget tornato sul desktop?
Dopo una non troppo fortunata reintroduzione all’interno della scherma dedicata richiamabile tramite il pulsante sulla taskbar, i widget potrebbero presto tornare alla loro essenza originale. Per chi li ricorderà i vecchi widget sotto il nome di gadget sbarcarono su Windows 7 proprio sul desktop. Nello specifico Microsoft starebbe pensando di dare la possibilità di pinnare gli attuali widget di Windows 11 sul desktop. Con questa mossa dopo l’arrivo dei widget di terze parti, Microsoft spera di dare finalmente una vera utilità a questa funzionalità ora poco visibile e resa poco fruibile dall’integrazione di Notizie e interessi. Di seguito potete vedere un mockup di come potrebbero apparire i widget pinnati.
Non solo widget, nei piani di Microsoft potrebbe esserci anche la possibilità di pinnare intere cartelle di app sul desktop. Si tratta di una funzionalità mai annunciata ufficialmente ma già mostrata da Microsoft in alcuni concept ufficiali.
Al momento non è chiaro quando queste novità verranno lanciate, ma è probabile che siano annunciate nel corso del BUILD 2023 in programma a fine maggio.
Ritenete i widget un’aggiunta interessante al desktop di Windows 11? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central