La power station portatile ALLPOWERS R600 è un’unità di medie dimensioni che offre un inverter da 600 W (sovratensione di 1200 W) e una capacità di 299 Wh. Equipaggiata con una batteria di nuova generazione LiFePO4, un caricabatterie integrato per velocità di ricarica più elevate e connettività Bluetooth per il controllo tramite app, l’R600 ha molto da offrire sebbene le dimensioni compatte.
Recensione ALLPWERS R600
In termini di prestazioni di carica, l’R600 può essere ricaricata completamente da 0 a 100 % in solo 1 ora utilizzando una presa a muro, con una potenza massima di ricarica rapida di 400 W. Inoltre, l’R600 supporta la ricarica solare rapida, consentendo di ricaricare le celle in appena 1,5 ore con un ingresso solare da 300 W, a seconda dell’intensità del Sole. L’R600 include una batteria LiFePO4 a lunga durata, che può essere utilizzata e ricaricata oltre 3500 volte prima di raggiungere l’80 % della sua capacità originale, che si traduce in circa 10 anni di uso regolare. Il generatore portatile include anche protezione BMS avanzata, monitoraggio di tensione, corrente e temperatura per garantire che la batteria rimanga in buone condizioni nel tempo.
L’R600 offre anche una modalità pass-through o UPS, che fornisce alimentazione di backup in caso di interruzione di corrente, che può essere utile da implementare in condizioni meteorologiche avverse quando si desidera mantenere determinati dispositivi online.
Al momento di questa recensione, l’ALLPOWERS R600 ha un prezzo di vendita di 300 €, che può essere ulteriormente scontato del 15 % grazie al codice sconto che trovate a fine articolo.
Costruzione e progettazione
La power station portatile ALLPOWERS R600 si avvale di pulsanti fisici, che sono molto utili rispetto al touch-screen, che non sempre funziona bene in tutte le condizioni. Mentre i controlli touch-screen possono essere adatti per alcune applicazioni, possono essere meno reattivi quando si indossano i guanti, spesso necessari per le avventure all’aperto in ambienti freddi o umidi. Inoltre, i pulsanti fisici sono più durevoli e resistenti all’usura nel tempo rispetto ai controlli touch-screen.
L’R600 è dotato di due jack di uscita a corrente continua, una presa da 12 V per auto, due porte USB Type-C da 100 W, due porte USB-A da 18 W e due prese a corrente alternata. Ogni sezione è dotata del proprio pulsante di controllo, quindi è possibile alimentare in modo esclusivo solo i circuiti che si vogliono utilizzare. Non manca una potente luce LED, un display molto facile da leggere, il pad di ricarica wireless e un pratico manico per il trasporto.
Controllo app
La centrale elettrica portatile ALLPOWERS R600 è dotata di un’app per il monitoraggio in tempo reale dello stato della propria power station e il controllo delle impostazioni senza dover essere proprio accanto a essa.
Ciò include il monitoraggio dei livelli della batteria o dell’assorbimento di energia del dispositivo. Il rovescio della medaglia che abbiamo riscontrato è il layout delle funzionalità e la segnalazione delle informazioni lasciano un po’ a desiderare, ma confidiamo in un aggiornamento.
Utilizzo
Uno degli aspetti più importanti di qualsiasi centrale elettrica portatile è la capacità della batteria e le prestazioni di ricarica. Con una capacità dichiarata di 299 Wh, abbiamo condotto test per misurare le prestazioni di scarica effettive e abbiamo scoperto che l’R600 era in grado di fornire un totale di 250 Wh di potenza prima che l’unità si spegnesse con il 5 % rimanente. Questa è una buona indicazione della capacità della batteria e fornisce un’aspettativa realistica della quantità di energia che può essere utilizzata prima di dover ricaricare.
La ricarica della power station è un processo rapido con il suo caricabatterie integrato (a differenza di prodotti dei competitor) che offre tre diverse modalità di ricarica: standard, silenziosa e veloce. La modalità standard usa 285 W ed è la modalità di ricarica predefinita. La modalità silenziosa usa 115 W ed è ideale quando i livelli di rumore della ventola devono essere ridotti al minimo. Infine, la modalità veloce usa 429 W ed è il modo più rapido per ricaricare la centrale elettrica, ma la ventola sarà costantemente attiva e decisamente rumorosa.
Nei nostri test, abbiamo scoperto che l’R600 richiedeva un totale di 370 Wh per ricaricarsi completamente. Ciò è in linea con le aspettative per un’unità di questa capacità. Il tempo di ricarica dipenderà dalla modalità di ricarica utilizzata, con la modalità veloce che fornisce il tempo di ricarica più rapida.
Conclusioni
La centrale elettrica portatile ALLPOWERS R600 è una soluzione compatta ed economica per chi ha bisogno di energia fuori da casa o anche in casa o ufficio durante un blackout. Con un inverter a onda sinusoidale pura da 600 W CA, una capacità di 299 Wh e 10 uscite per la ricarica di più dispositivi contemporaneamente, l’R600 può gestire facilmente piccole implementazioni sul campo senza aggravarvi di peso.
Tuttavia, la R600 non è priva di limiti. Mentre l’app connessa Bluetooth offre connettività di monitoraggio locale, manca di funzionalità avanzate e richiede inoltre agli utenti di registrarsi con un account web, che potrebbe non essere desiderabile per coloro che preferiscono non condividere informazioni personali. Detto questo, l’unità ha funzionato bene nei nostri test e offre il vantaggio di un caricabatterie integrato.