Microsoft ha appena annunciato novità in arrivo su Windows 11 e l’ecosistema, su tutte l’arrivo dell’intelligenza artificiale con Windows Copilot.
Copilot e altre novità in arrivo per Windows 11
In occasione del BUILD 2023 in corso questi giorni, Microsoft ha svelato novità per Windows 11 molto interessanti e utili per utenti e sviluppatori. Ecco un elenco delle novità annunciate:
- Windows Copilot
Windows sarà la prima piattaforma per PC a centralizzare l’assistenza AI con l’introduzione di Windows Copilot.
Richiamare Windows Copilot è facile e familiare: il pulsante è in primo piano e al centro della barra delle applicazioni, semplice da trovare e utilizzare. Una volta aperta, la barra laterale di Windows Copilot rimane coerente tra app, programmi e finestre, sempre disponibile per fungere da assistente personale. Rende ogni utente un utente esperto, aiutandoti ad agire, personalizzare le tue impostazioni e connetterti senza problemi alle tue app preferite. Le cose che ami di Windows – copia/incolla, Snap Assist, Snipping Tool, personalizzazione – sono tutte lì per te, insieme a tutte le altre funzionalità della piattaforma, e migliorano solo con Windows Copilot. Ad esempio, puoi non solo copiare e incollare, ma anche chiedere a Windows Copilot di riscrivere, riassumere o spiegare i tuoi contenuti. Proprio come faresti con Bing Chat, puoi porre a Windows Copilot una serie di domande da semplici a complesse. Se voglio chiamare la mia famiglia a Cipro, posso controllare rapidamente l’ora locale per assicurarmi di non svegliarli nel cuore della notte. Se voglio pianificare un viaggio per visitarli a Cipro, posso chiedere a Windows Copilot di trovare voli e alloggi per la mia famiglia per le vacanze di metà inverno. Windows Copilot inizierà a diventare disponibile in anteprima per Windows 11 a giugno.
- Plug-in di Bing Chat anche su Windows
Microsoft annuncia che adotterà lo stesso standard aperto per i plugin che OpenAI ha introdotto per ChatGPT, consentendo l’interoperabilità tra ChatGPT e l’ampia offerta di copilot di Microsoft. Gli sviluppatori potranno ora utilizzare un’unica piattaforma per creare plugin che funzionano sia in ambito consumer che business, tra cui ChatGPT, Bing, Dynamics 365 Copilot e Microsoft 365 Copilot. Inoltre, se gli utenti desidereranno sviluppare e utilizzare i propri plugin con l’applicazione AI costruita su Azure OpenAI Service, questa sarà interoperabile di default con questo stesso standard di plugin. Ciò significa che gli sviluppatori potranno creare esperienze che consentono alle persone di interagire con le loro applicazioni utilizzando l’interfaccia utente più naturale: il linguaggio umano. Nell’ambito di questa piattaforma di plugin condivisa, Bing sta ampliando il suo supporto per i plugin. Oltre ai plugin già annunciati per OpenTable e Wolfram Alpha, saranno presenti nell’ecosistema Bing anche Instacart, Kayak, Klarna, Redfin e Zillow e molti altri.Microsoft annuncia che gli sviluppatori potranno ora integrare le loro app e i loro servizi in Microsoft 365 Copilot con i plugin, offrendo la possibilità di estendere le esperienze basate sull’intelligenza artificiale in una serie di applicazioni e servizi Microsoft. Ora in anteprima limitata, gli sviluppatori potranno usare i plugin per portare i loro dati e il loro codici in Microsoft 365 Copilot, per agire e per operare – e interoperare – con altre applicazioni e software di sistema. Inoltre, Microsoft 365 Copilot sarà integrato in modo nativo in Microsoft Edge.
Oltre 50 plugin di partner saranno disponibili per i clienti nell’ambito del programma di early access, tra cui Atlassian, Adobe, ServiceNow, Thomson Reuters, Moveworks e Mural, mentre altre migliaia saranno disponibili entro la disponibilità generale di Microsoft 365 Copilot.
Con i plug-in Bing e ChatGPT in Windows Copilot, le persone non solo avranno accesso a funzionalità ed esperienze di intelligenza artificiale potenziate, ma tu come sviluppatori avrai anche nuovi modi per raggiungere e innovare per i nostri clienti condivisi.
- Gestione periferiche RGB
Con l’illuminazione dinamica, gli utenti Windows saranno in grado di configurare e personalizzare facilmente i propri dispositivi con luci RGB direttamente dalle impostazioni di Windows. - L’AI sbarca anche nel Microsoft Store
Nuove funzionalità ed esperienze di intelligenza artificiale nel Microsoft Store su Windows.- Microsoft Store AI Hub – Prossimamente, verrà introdotta una sezione dedicata nel Microsoft Store su Windows che curerà le migliori esperienze di intelligenza artificiale create dalla comunità di sviluppatori e da Microsoft.
-
- Parole chiave generate dall’intelligenza artificiale di Microsoft Store – Per ottimizzare l’individuazione delle app, è in arrivo un nuovo strumento nel centro per i partner che sfrutta l’intelligenza artificiale per generare e suggerire tag di ricerca per le app per migliorare l’individuazione.
- Riepilogo delle recensioni generato dall’intelligenza artificiale – Presto sarà più facile e veloce scansionare le recensioni per le app utilizzando la potenza dell’intelligenza artificiale per compilare migliaia di recensioni in un semplice riepilogo, consentendo ai clienti di scoprire nuovi contenuti con facilità.
- Microsoft Store Ads – A partire da giugno, Microsoft Store Ads espanderà la sua presenza oltre gli Stati Uniti, in oltre 150 regioni in tutto il mondo. Ci saranno anche più opzioni per raggiungere i clienti con un nuovo posizionamento premium e ad alto traffico nei risultati di ricerca di Store e Bing.com.
- App di backup e ripristino app – Per aiutare a fidelizzare i clienti quando cambiano dispositivo, verrà migliorata l’esperienza di backup e ripristino per le app tramite il cloud. Questo aggiornamento è in anteprima ed è disponibile per Windows Insider oggi.
-
- Nuove app per Windows on ARM
- Luminar Neo
- TopHatch Concepts
- Adobe Fresco
- Zoom
- Prime Video
- Brave browser
- Sketchable Plus
- Symantec Endpoint Security
- VMware Carbon Black
- McAfee Total Protection
- BitDefender Endpoint Security
- Absolute Secure Endpoint
- JAWS
- LibreOffice
- Nuove app per Windows on ARM in arrivo
- Dropbox
- Reincubate Camo
- Cisco WebEx
- Plex
- Unity
- Novità PWA – Sono disponibili nuove funzionalità per espandere il tuo pubblico tramite i widget di Windows e le PWA della barra laterale Edge. Inoltre, l’API Digital Goods sarà presto disponibile consentendo alle PWA pubblicate su Microsoft Store di accettare acquisti in-app e semplificare il processo di checkout.
- Novità app Win32 – Disponibile una suite di test di certificazione per gli sviluppatori di app Win32 che possono essere eseguiti offline e forniranno indicazioni su come affrontare potenziali problemi di certificazione.
- Novità app Android – Qualsiasi sviluppatore con un account sviluppatore Amazon Appstore può ora inviare le proprie app per la distribuzione su dispositivi Windows 11.
- Nuove app per Windows on ARM
- Windows Dev Home e Dev Drive
Microsoft annuncia nuovi modi per aumentare la produttività e le prestazioni degli sviluppatori attraverso Dev Home su Windows, tra cui la configurazione rapida della macchina, la connessione agli account degli sviluppatori e la possibilità di gestire i flussi di lavoro in un’unica posizione centrale. Dev Home verrà lanciata in anteprima durante Microsoft Build come nuova esperienza di Windows che gli sviluppatori possono scaricare dal Microsoft Store a questo indirizzo. Insieme a Dev Home arriva Dev Drive, un nuovo tipo di volume di archiviazione, creato su misura per gli sviluppatori, con un file system che offre prestazioni e sicurezza. Dev Drive si basa sul file system resiliente che, combinato con una nuova funzionalità della modalità delle prestazioni in Microsoft Defender per antivirus, offre fino al 30% di miglioramento del file system nei tempi di compilazione per gli scenari di I/O dei file. La nuova modalità di prestazioni è più sicura per i tuoi carichi di lavoro rispetto alle esclusioni di cartelle o processi, fornendo una soluzione definitiva per bilanciare la sicurezza con le prestazioni. Dev Home semplifica la configurazione di Dev Drive come parte del processo di configurazione dell’ambiente. È sovralimentato per ospitare il codice sorgente del progetto, le cartelle di lavoro e le cache dei pacchetti. Dev Drive sarà disponibile in anteprima entro questa settimana. Maggiori dettagli a questo indirizzo.
- Altre novità in arrivo su Windows 11
- Nuovo File Explorer – Microsoft ha mostrato nuovamente il restyling completo del nuovo Esplora file in fase di test da alcuni mesi.
- Etichette app nella taskbar – Identificare e accedere rapidamente a qualsiasi istanza di ogni app ospitata nella barra delle applicazioni con un solo click. Tutte le istanze dell’app vengono separate con etichette sulla barra delle applicazioni.
- Supporto nativo WinRAR e altri formati – Supporto nativo per ulteriori formati di archivio, tra cui tar, 7-zip, rar, gz e molti altri utilizzando il progetto open source libarchive. Ora puoi migliorare le prestazioni della funzionalità di archiviazione durante la compressione su Windows.
- Nascondere l’ora e la data nella taskbar – Con questa impostazione, gli utenti potranno nascondere l’ora per rimanere concentrati, acquisire registrazioni dello schermo senza dover modificare per nascondere ora e data. La funzione si trova nella pagina delle impostazioni di data e ora in Impostazioni di Windows.
- Rimuovere le notizie dai widget – In futuro si potrà rimuovere il feed di notizie di MSN dal pannello dei widget.
- Chiudere app dalla taskbar – Chiudere rapidamente e facilmente le applicazioni con un semplice click destro sull’app direttamente dalla barra delle applicazioni senza aprire il Task Manager.
- Novità Windows Terminal – Stiamo aggiungendo il tab tear-out a Windows Terminal in modo che tu possa organizzare facilmente le tue diverse shell in finestre in base alle tue esigenze.
- Ricezione di un avviso nel menu Start – quando il tuo account necessita di attenzione, rendendo ancora più semplice la protezione delle tue informazioni e del tuo PC.
- Nuovo File Explorer – Microsoft ha mostrato nuovamente il restyling completo del nuovo Esplora file in fase di test da alcuni mesi.
Altre novità in arrivo per gli sviluppatori
Microsoft ha annunciato diverse novità per i dev, tra i quali nuovi strumenti di sviluppo basate sull’AI e il cloud. Ecco un elenco delle novità annunciate:
- Ciclo di intelligenza artificiale ibrida
Per supportare lo sviluppo di intelligenza artificiale su tutta la piattaforma e da Azure al client con il nuovo supporto del silicio di AMD, Intel, Nvidia e Qualcomm. Con ONNX Runtime, gli sviluppatori di terze parti hanno accesso agli stessi strumenti che usiamo internamente per eseguire modelli di intelligenza artificiale su Windows o altri dispositivi su CPU, GPU, NPU o ibridi con Azure. - Azure Ai Studio
Microsoft annuncia il nuovo Azure AI Studio, che semplifica l’integrazione di fonti di dati esterne in Azure OpenAI Service. Questi aggiornamenti consentiranno ai clienti di implementare i modelli di AI più all’avanguardia utilizzando i propri dati, accelerando il time to value delle applicazioni basate sull’AI. Inoltre, gli sviluppatori potranno implementare l’AI in modo più responsabile con Azure AI Content Safety, un nuovo servizio Azure AI che aiuta le aziende a creare ambienti e comunità online più sicuri. Grazie a modelli progettati per rilevare contenuti di odio, violenza, sesso e autolesionismo in tutte le lingue, sia nelle immagini che nei testi.
- Microsoft Dev Box
Il servizio Azure che offre agli sviluppatori l’accesso a dev box pronte per il codice e specifiche per il progetto, preconfigurate e gestite centralmente, sta introducendo diverse nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli sviluppatori e aumentare la produttività. Disponibile da luglio 2023, Dev Box accoglierà nuove funzionalità e capacità per rispondere alle esigenze specifiche dei team di sviluppo. - Microsoft Fabric
Microsoft Fabric è una piattaforma unificata per l’analytics che comprende data engineering, data integration, data warehousing, data science, analisi in tempo reale, osservabilità applicata e business intelligence, tutte funzionalità collegate a un unico repository di dati chiamato OneLake.Microsoft Fabric consente ai clienti, a prescindere dal loro livello di expertise tecnica, di sperimentare le funzionalità in un’esperienza unificata. È creato a partire da Azure OpenAI Service a ogni livello per aiutare i clienti a sbloccare il pieno potenziale dei loro dati, consentendo agli sviluppatori di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa per trovare di trovare intuizioni nei loro dati.
Con Copilot in Microsoft Fabric, i clienti possono usare il linguaggio conversazionale per creare flussi di dati e pipeline di dati, generare codice e intere funzioni, costruire modelli di machine learning o visualizzare i risultati. I clienti potranno anche creare le proprie esperienze in linguaggio conversazionale che combinano i modelli di Azure OpenAI Service e i loro dati e pubblicarle come plugin.
- Windows Terminal con GitHub Copilot X
Gli utenti di GitHub Copilot potranno sfruttare l’intelligenza artificiale del linguaggio naturale sia in linea che in un’esperienza di chat sperimentale per consigliare comandi, spiegare errori e intraprendere azioni all’interno dell’applicazione Terminal. Stiamo anche sperimentando l’intelligenza artificiale basata su GitHub Copilot in altri strumenti di sviluppo come WinDBG per aiutarti a completare le tue attività con meno fatica. - Sviluppo di Windows on ARM
- Visual Studio 17.6 ora viene fornito con il supporto MAUI per Arm.
- Visual Studio 17.71 Preview 1 ora viene fornito con il supporto per lo sviluppo di Linux con C++.
- LLVM v12.0 e versioni successive per le opzioni di compilazione incrociata e di compilazione nativa per Arm.
- Il nodo 20.0.0 è disponibile da aprile con il supporto nativo del braccio.
- Il programma di installazione WiX v4.0 è disponibile per creare programmi di installazione nativi per Arm.
- Nuovi progetti middleware rilasciati negli ultimi 12 mesi: Qt 6.2, CMake 3.24, Bazel, 5.1, OpenSSL 3.0, OpenBLAS, 0.3.21, Python 3.11.
- Unity Player: Unity Player è ora generalmente disponibile per Windows on Arm in modo nativo. Gli sviluppatori che utilizzano il motore di gioco saranno in grado di indirizzare facilmente i dispositivi Windows on Arm per ottenere prestazioni native sui titoli attuali e futuri.
- Ulteriori soluzioni arriveranno presto su Arm64 Ad esempio GNU GCC, Flutter & Dart, PyTorch, GIMP.
Che ne pensate di queste novità in arrivo? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.