Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 11 22H2 a causa del malfunzionamento di Windows Hello in fase di autenticazione.

Windows 11 22H2 bloccato con Hello

Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità della nuova versione di Windows 11 22H2 con i PC dotati del supporto di Windows Hello. Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema ma sembrerebbe che l’aggiornamento possa causare il malfunzionamento del sistema di autenticazione tramite riconoscimento biometrico.

L’accesso con Windows Hello potrebbe non funzionare come previsto dopo l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2 sui dispositivi che utilizzano la sicurezza dell’accesso avanzata di Windows Hello. Windows Hello che utilizza il volto, l’impronta digitale o il PIN potrebbe essere interessato. Questo problema potrebbe verificarsi su dispositivi che dispongono già di Windows Hello durante l’aggiornamento, ma non dovrebbe verificarsi su dispositivi che abilitano Windows Hello dopo l’aggiornamento o l’installazione di Windows 11 versione 22H2. 

Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 22H2 con tali configurazioni a causa di possibili malfunzionamenti.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione della compatibilità sui dispositivi che utilizzano la sicurezza dell’accesso avanzata di Windows Hello dall’offerta o dall’installazione di Windows 11 versione 22H2. 

Microsoft ha fatto sapere che ha già risolto il problema con l’ultimo aggiornamento cumulativo di settembre e il blocco verrà rimosso a breve entro la metà di ottobre.

Questo problema è stato risolto in KB5017389. La sospensione di salvaguardia dovrebbe essere rimossa a metà ottobre 2022.

Nel caso in cui aveste già aggiornato Microsoft ha precisato che è possibile risolvere il problema utilizzando i metodi classici di autenticazione, come PIN e password.

Se hai eseguito l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2 e non riesci ad accedere con Windows Hello, puoi accedere utilizzando la password del tuo utente.

Vi ricordiamo che se non riusciste ad aggiornare a Windows 11 22H2 potete forzare l’aggiornamento con questa guida. Il vostro PC utilizza questi driver per la stampante? Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11 22H2? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia