AMD ha iniziato il rilascio un nuovo aggiornamento per i suoi driver grafici, che risolvono alcuni bug su Windows 10 e 11.
Nuovi driver AMD per Windows 10 e 11
La versione 22.10.2 dei driver AMD Radeon Adrenalin porta alcuni fix per la perdita di frame nei browser basati su Chromium in Windows 10 e Windows 11. A seguire trovate il changelog completo:
NOTA | Le funzioni AMD Software Capture e Stream e il supporto Overlay per la modalità Clone e le configurazioni di visualizzazione Eyefinity saranno introdotte in un secondo momento.
Problemi risolti
- Radeon Super Resolution potrebbe non attivarsi dopo la modifica delle impostazioni di risoluzione o HDR in giochi come Nioh 2.
- La sincronizzazione verticale del refresh impostata globalmente su Sempre disattivata può causare balbuzie del sistema o timeout del driver durante la riproduzione video con le GPU della serie Radeon RX 6000.
- Il timeout del driver può verificarsi utilizzando la codifica hardware HEVC sulle GPU della serie Radeon RX 6000.
- È possibile che si verifichino cadute di fotogrammi durante la riproduzione di video utilizzando l’accelerazione hardware su browser basati su Chromium con GPU della serie Radeon RX 6000.
- I browser basati su Chromium possono presentare balbuzie video su monitor estesi con frequenze di aggiornamento miste che utilizzano GPU della serie Radeon RX 6000.
- Il menu della dashboard di Oculus e i controller renderizzati possono apparire rimbalzanti/traballanti su Oculus Quest 2 con alcuni prodotti grafici AMD come Radeon RX 6800 XT Graphics.
- Durante l’anteprima della timeline in VEGAS Pro, alcuni colori potrebbero apparire invertiti.
Problemi conosciuti
- L’utilizzo della GPU può essere bloccato al 100% nelle metriche delle prestazioni Radeon dopo la chiusura dei giochi su alcuni prodotti grafici AMD come Radeon 570.
- Quando Radeon Anti-Lag è abilitato, si sente un segnale acustico quando si preme il tasto MAIUSC + back. [Risoluzione prevista per il 22.11.1]
- Elite Dangerous potrebbe bloccarsi all’avvio sulle GPU della serie Radeon RX 6000. [Risoluzione prevista per la 22.10.3]
- Durante la riproduzione di video utilizzando l’accelerazione hardware con Firefox su alcuni prodotti grafici AMD, come Radeon RX 6900 XT Graphics, potrebbe verificarsi uno stuttering.
- In alcuni prodotti grafici AMD, come la Radeon RX 6700 XT, si può verificare un breve danneggiamento della visualizzazione quando si passa da una finestra video a una di gioco.
- Nella versione 22.10.2 sono stati apportati miglioramenti per ridurre il fenomeno in alcune configurazioni.
I nuovi driver possono essere scaricati e installati automaticamente dall’applicazione AMD Radeon Adrenalin o manualmente dal sito AMD in fondo all’articolo.
Articolo di Windows Blog Italia