Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25158 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo rs_prerelease di 23H2 con le nuove build 25XXX sul canale Dev.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25158
-
Badge di notifica per i widget
Stiamo iniziando a distribuire contenuti Widget ancora più dinamici sulla barra delle applicazioni con badge di notifica per Widget. Di seguito è riportato un esempio di badge di notifica per i widget.
Quando si apre la bacheca dei widget, nella parte superiore della bacheca viene visualizzato un banner che fornisce maggiori informazioni su ciò che ha attivato il badge di notifica.
-
Modifiche e miglioramenti
- Generale
- Grazie a tutti gli addetti ai lavori che ci hanno fornito feedback sulla nostra prima esplorazione di contenuti interattivi leggeri sul desktop di Windows! A partire dal volo di questa settimana, stiamo concludendo questa esplorazione iniziale, quindi se hai ricevuto questa esperienza, verrà rimossa al tuo prossimo riavvio.
- Come descritto nel nostro post del blog qui, i partecipanti al programma Windows Insider che usano Dev Channel possono provare nuove idee, funzionalità più lunghe ed esperienze che hanno lo scopo di aiutare a convalidare i concetti. A partire da questa build, alcuni dispositivi riceveranno trattamenti visivi diversi per la ricerca sulla barra delle applicazioni. Siamo lieti di apprendere dal tuo feedback in merito, quindi utilizza l’Hub di feedback per fornire feedback se ricevi questo esperimento. NOTA: è necessario un riavvio dopo l’aggiornamento a questa build per attivare questa esperienza, ma tieni presente che non tutti i partecipanti al programma Windows Insider avranno questa esperienza abilitata anche dopo il riavvio.
- DNS su TLS
- Il test DNS su TLS è ora disponibile per la protezione delle query del client DNS di Windows. DoT è un altro protocollo oltre a DNS su HTTPS (DoH) che è già supportato in Windows 11 e Windows Server 2022. Per le istruzioni di installazione, vedere questo post del blog sulla rete di Windows. L’installazione richiede l’uso della riga di comando ed è consigliata per utenti di rete avanzati.
- Ingresso
- Il carattere Nyala è stato aggiornato per supportare le sillabe per l’ortografia del linguaggio Gurage dalla gamma Ethiopic Extended-B Unicode. Ha anche rivisto e sostituito la crenatura etiope per correggere lacune ed errori nell’implementazione precedente, migliorando la trama generale del testo nelle lingue etiopi.
- Generale
Problemi risolti
- Generale
- Risolto un problema che causava ad alcuni addetti ai lavori la verifica dei bug con il messaggio di errore KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED in NetAdapterCx.sys nei voli recenti.
- Risolto un problema che causava il blocco di alcuni PC su schermo nero durante il ripristino da uno stato di basso consumo nei voli recenti.
- Risolto un problema che si riteneva in genere influisca sulle prestazioni delle esperienze della shell di Windows negli ultimi voli.
- Risolto un problema per cui il materiale Mica e l’effetto sfocatura acrilico venivano visualizzati in modo errato nelle superfici del sistema operativo come il menu Start, il Centro notifiche e altre aree a volte nei voli recenti.
- Esplora file
- Risolto un problema per cui la chiusura dei menu a comparsa della barra dei comandi in alcuni rari casi poteva causare l’arresto anomalo di explorer.exe.
- Risolto un problema che poteva causare l’arresto anomalo di explorer.exe durante la navigazione in Esplora file con OneDrive abilitato.
- CTRL + F4 dovrebbe funzionare per chiudere la scheda corrente ora.
- L’apertura di una cartella compressa in una nuova scheda non dovrebbe più avere un nome di scheda vuoto.
- Se lo stato attivo è sulla riga della scheda, CTRL + W non chiuderà più inaspettatamente due schede anziché solo la scheda attiva.
- Risolto un problema per cui CTRL + Tab non scorrevano nell’ordine corretto dopo aver riorganizzato le schede.
- Abbiamo apportato alcune modifiche in modo che quando si utilizza “Mostra percorso completo nel titolo”, il nome della cartella è sempre visibile nella scheda nella parte superiore di Esplora file.
- Barra delle applicazioni
- Risolto un problema di fondo che poteva causare il blocco delle icone delle app bloccate sulla barra delle applicazioni dopo aver disinstallato l’app nei voli recenti.
- Risolto un crash di explorer.exe ad alto impatto negli ultimi voli relativi al caricamento dei widget.
- Inizio
- Start non dovrebbe più arrestarsi in modo anomalo quando si usa CTRL + MAIUSC + freccia destra per spostare un’app bloccata in una cartella che è l’ultimo elemento in Start.
- Risolto un arresto anomalo riscontrato da alcuni addetti ai lavori durante l’apertura di Start.
- L’Assistente vocale ora leggerà il messaggio che si apre quando si tenta di disinstallare correttamente un’app da Start.
- Ricerca
- È stato risolto un problema durante l’utilizzo di IRowsetPriorititization per cui l’impostazione della priorità dell’ambito per un set di righe di query non alterava correttamente la velocità di indicizzazione del set di righe, risultando in un’indicizzazione complessiva più lenta.
- La ricerca di “modalità di alimentazione” dovrebbe ora restituire una voce per le modalità di alimentazione in Impostazioni.
- Impostazioni
- Aggiornata la voce “Sistema” in Rete e Internet > Impostazioni di rete avanzate > Utilizzo dati, che ora si chiamerà “Sistema e Windows Update” per renderlo più chiaro.
- È stata apportata un’altra correzione per risolvere un problema per cui l’opzione “Ascolta questo dispositivo” per i dispositivi audio smetteva di funzionare dopo un riavvio.
- Risolto un arresto anomalo che alcuni addetti ai lavori vedevano durante la navigazione in Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner.
- Risolto un problema per cui la casella di controllo “Consenti ai dispositivi Bluetooth di trovare questo PC” in Bluetooth e dispositivi > Dispositivi > Altre impostazioni Bluetooth non visualizzava lo stato corretto a volte.
- Risolto un problema che causava l’arresto anomalo delle Impostazioni rapide per i PC ARM64 quando si tentava di utilizzare la sezione Trasmetti per trasmettere a determinati dispositivi.
- Risolto un problema che poteva far scomparire l’icona dell’occhio accanto alla casella della password Wi-Fi nelle Impostazioni rapide dopo il suo primo utilizzo.
- Ingresso
- Risolto un crash nell’inizializzazione di textinputhost.exe che si verificava in alcuni casi nei voli recenti.
- Risolto un problema per cui l’opzione “Sincronizza tra i tuoi dispositivi” in Impostazioni > Sistema > Appunti non rimaneva abilitata.
- Aggiornata la famiglia di caratteri Times New Roman in modo che includa U+061D / ARABIC END OF TEXT MARK.
- Finestra
- Abbiamo apportato alcuni miglioramenti per aiutare con le prestazioni dell’apertura di Visualizzazione attività.
- Narratore
- È stata apportata una correzione in modo che il gesto del tocco triplo con due dita per ignorare i menu di scelta rapida con l’Assistente vocale funzioni di nuovo correttamente.
- Gestione attività
- È stato risolto un problema per cui alcuni servizi venivano raggruppati in modo imprevisto in Microsoft Edge quando non erano in realtà processi figlio.
- Altro
- Risolto un problema che portava alla perdita della connettività di rete dopo l’attivazione dell’hotspot mobile.
- Risolto un problema che poteva causare il blocco imprevisto del pulsante dell’hotspot mobile in uno stato disattivato in alcuni casi.
- Risolto un problema di fondo che in alcuni casi causava arresti anomali del telefono.
- Risolto un problema di fondo per cui le finestre di Microsoft Defender Application Guard non erano visibili negli ultimi voli.
- Risolto un crash che poteva verificarsi durante l’utilizzo delle azioni suggerite.
- Risolto un problema di fondo durante la registrazione di clip di gioco utilizzando la Xbox Game Bar, che poteva causare la mancata visualizzazione del video salvato risultante se visualizzato in seguito su un dispositivo iOS.
- Sono stati apportati alcuni miglioramenti per risolvere un problema che causava il mancato download delle app in Microsoft Store con errore 0x80080204.
- Risolto un problema sottostante che causava errori di riparazione delle app di Microsoft Store con errore 0x803FB004.
- Ha funzionato per risolvere un problema per cui la finestra di dialogo di stampa non veniva avviata al centro dell’applicazione (ad esempio, nel Blocco note).
Problemi noti
- Generale
- NOVITÀ – Stiamo esaminando i rapporti sull’impossibilità di avviare SQL Server Management Studio per alcuni addetti ai lavori.
- Alcuni giochi che utilizzano Easy Anti-Cheat potrebbero arrestarsi in modo anomalo o causare il controllo dei bug del PC.
- Esplora file
- La freccia su è disallineata nelle schede di Esplora file. Questo verrà risolto in un futuro aggiornamento.
- Stiamo lavorando a una correzione per risolvere i rapporti secondo cui l’avvio di Esplora file in determinati modi quando si utilizza la modalità oscura (ad esempio dalla riga di comando) mostra il corpo di Esplora file in modo imprevisto in modalità chiara.
- Widget
- NOVITÀ – Il numero del badge di notifica potrebbe apparire disallineato sulla barra delle applicazioni.
- NOVITÀ – In alcuni casi, il banner di notifica per alcuni badge non apparirà nella bacheca dei widget.
- Stiamo lavorando per risolvere un problema che causa il ripristino imprevisto delle preferenze Widget (unità di temperatura e widget aggiunti) ai valori predefiniti.
- Didascalie in tempo reale
- Alcune app a schermo intero (ad es. lettori video) impediscono la visualizzazione dei sottotitoli in tempo reale.
- Alcune app posizionate vicino alla parte superiore dello schermo e chiuse prima dell’esecuzione dei sottotitoli in tempo reale verranno riavviate dietro la finestra dei sottotitoli in tempo reale posizionata in alto. Usa il menu di sistema (ALT + barra spaziatrice) mentre l’app è attiva per spostare la finestra dell’app più in basso.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25151, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.