A quasi sette mesi dal lancio di Windows 11, la diffusione del nuovo sistema operativo sembra essersi arenata, praticamente ferma da due mesi.
Windows 11 fermo al 20% dei PC
La diffusione di Windows 11 è ferma o quasi da due mesi. La quota di mercato del nuovo sistema operativo è praticamente invariata con un incremento di appena 0,4 % dal mese di febbraio. Nonostante la distribuzione di Windows 11 sia aperta a tutti i dispositivi idonei da gennaio, sembrerebbe aver raggiunto una fase di stallo. Stando alle ultime stime di aprile, la diffusione di Windows 11 è rimasta ferma al 19,7 % del totale del mercato desktop, rimanendo in terza posizione tra le versioni più diffuse del sistema operativo Microsoft. Si tratta quindi di una conferma di un rallentamento dovuto ai rigidi requisiti minimi per l’installazione – che, ricordiamo, sono tuttora validi nonostante la disponibilità dell’aggiornamento per tutti. A questo proposito, se non lo aveste fatto e non voleste attendere ulteriormente, vi ricordiamo che è possibile aggiornare subito a Windows 11, anche senza requisiti, come spiegato in quest’altro articolo.
Contrariamente a Windows 11, l’ultima versione di Windows 10 November 2021 Update (21H2) ad aprile ha raggiunto il 35 % del mercato, dimostrando ancora una volta che molti utenti, volenti o nolenti, sono rimasti alla precedente versione del sistema operativo. Stabile la quota di May 2021 Update (21H1), al 26 % del totale, mentre October 2020 Update scende al 6 %, così come May 2020 Update.
Avete già aggiornato i vostri dispositivi a Windows 11 o state ancora aspettando? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AdDuplex