Microsoft sta lavorando a nuove impostazioni per Windows 11 e nuove funzionalità per il desktop del sistema operativo.
28 FEBBRAIO 2022 | Dopo la precedente indiscrezione, possiamo vedere un’anteprima del funzionamento degli sticker per il desktop in arrivo su Windows 11.
https://twitter.com/thebookisclosed/status/1497996210644434946
8 FEBBRAIO 2022 | Continuano a trapelare informazioni riguardo le prossime funzionalità che vedremo in Windows 11 e a cui Microsoft sta internamente lavorando. In primo luogo, la barra delle applicazioni migliorerà nella gestione della visualizzazione delle icone di app e programmi in eccesso: questa funzionalità è già stata migliorata in Windows 11 se la confrontiamo con i precedenti SO, ma la nuova implementazione prevederà la visualizzazione di più di un’icona alla volta per richiamare l’app aperta.
An improved taskbar app list overflow experience is in the works.
Many people have complained about the rudimentary approach of reserving one slot for apps that don't fit and changing its contents as you flip between them.
With the new overflow flyout all apps are in reach again. pic.twitter.com/NMehp2Pl7t— λlbacore 🥝 (@thebookisclosed) February 8, 2022
Migliorie in arrivo anche per Task Manager – che come abbiamo già visto sta per ricevere un grande aggiornamento grafico: Microsoft potrebbe introdurre una pagina dedicata a diverse informazioni, come utilizzo della batteria, app che si aprono all’avvio e integrità delle applicazioni.
Tornando a parlare dell’app Impostazioni, ulteriori migliorie sono state scovate che non sono ancora pubbliche: un nuovo header per la pagina Data/ora e lingua che mostra in breve alcune info essenziali e un piccolo avviso nella sezione Sistema che avviserà se il PC non supporta le specifiche tecniche per Windows 11.
Infine, un ultimo rumor parla di un sostanziale miglioramento dell’esperienza d’uso dello snap delle finestre: già potenziato in Windows 11, questa funzionalità potrebbe ricevere una barra a scomparsa dalla parte superiore dello schermo dedicata alle griglie per il fissaggio delle finestre delle app.
Nuove impostazioni e feature per Windows 11
Non solo importanti novità come un tema scuro completo, supporto ai widget di terze parti e una barra delle applicazioni rivista, il prossimo grande aggiornamento di Windows 11 – 22H2 – atteso il prossimo autunno introdurrà nuove funzionalità e impostazioni. Microsoft starebbe lavorando a diverse nuove sezioni dell’app Impostazioni del sistema operativo, che andranno a migliorare l’esperienza utente. In particolare, l’azienda potrebbe introdurre nuovi settaggi per migliorare l’uso energetico in ottica eco–sostenibile. Questa sezione verrebbe introdotta sotto la categoria Sistema e offrirebbe un paio di opzioni per risparmiare energia del dispositivo, possibilmente sfruttando alcuni concept di design delle ultime CPU rilasciate da Intel e AMD.
Molto interessante anche la nuova sezione Focus, che aiuterà l’utente a essere più produttivo, estendendo le opzioni già introdotte nell’app Orologio rilasciata con il lancio di Windows 11. Abilitando la funzionalità Focus si potrà abilitare automaticamente una sessione produttiva nell’app Orologio e nascondere notifiche e badge delle app sulla taskbar. Inoltre, la modalità Focus si sincronizzerà anche con Outlook, che permetterà la programmazione di questa modalità.
La sezione Notifiche, infine, riceverà un piccolo aggiornamento che mette in primo piano alcune opzioni attualmente nascoste in diversi sottomenu, come la priorità delle notifiche e la possibilità di silenziare le notifiche di determinate applicazioni.
Altre novità per lo sfondo del desktop
Non solo novità per l’app Impostazioni, anche il desktop di Windows 11 riceverà un’interessante nuova funzionalità. In particolare, sembrerebbe in cantiere la possibilità di fissare degli sticker sullo sfondo del proprio desktop. Gli sticker saranno personalizzabili e configurabili attraverso una nuova app chiamata Sticker Editor e resteranno sullo schermo anche se si cambia lo sfondo. Una policy dedicata consentirà l’abilitazione o la disabilitazione di questa funzionalità sui PC aziendali.
There's an interesting personalization feature coming to Windows 11 – Stickers for your wallpaper.
You'll be able to configure them using a new Sticker Editor app, they'll persist across wallpaper changes as long as you don't use a slideshow, use Fill fit & have only 1 monitor. pic.twitter.com/KIVtVxw3BC— λlbacore 🥝 (@thebookisclosed) February 5, 2022
Infine, Microsoft sembrerebbe pronta a ripristinare alcune funzionalità specifiche per l’uso del PC come tablet: è stata scovata un’opzione per la barra delle applicazioni che recita “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni quando usi il dispositivo come tablet”.
Vi invitiamo anche a dare uno sguardo al nostro articolo relativo a tutti i rumor sulle novità in arrivo in Windows 11 nel corso di quest‘anno, lo trovate cliccando sul link che segue.
Pensate che Windows 11 si stia evolvendo nel modo giusto? Vi piacciono le novità di Windows 11 a cui Microsoft sta lavorando? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | @thebookisclosed