La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 97, introducendo novità come la scelta del profilo account e le citazioni. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 97 per Windows e Mac
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 97, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 97.
- Usa il profilo corrente per accedere ai siti Web quando più account di lavoro o dell’istituto di istruzione sono collegati a un dispositivo – Quando più account di lavoro o di scuola sono collegati a un dispositivo, agli utenti verrà chiesto di scegliere un account dal selettore di account per continuare le loro visite ai siti web. In questa versione, agli utenti verrà richiesto di consentire a Microsoft Edge di accedere automaticamente ai siti Web con l’account aziendale o dell’istituto di istruzione che ha eseguito l’accesso al profilo corrente.
- Gli utenti possono attivare e disattivare questa funzione in Impostazioni > Preferenze profilo.
- Supporto per Microsoft Endpoint Data Loss Prevention (DLP) su macOS – L’applicazione dei criteri Microsoft Endpoint DLP sarà disponibile in modo nativo su macOS.
- HTTPS automatico – Gli utenti possono aggiornare le navigazioni da HTTP a HTTPS su domini che probabilmente supporteranno questo protocollo più sicuro. Questo supporto può anche essere configurato per tentare la consegna su HTTPS per tutti i domini.
- NOTA | Questa funzione è in fase di rilascio graduale. Se non vedi questa funzione, ricontrolla mentre continuiamo la nostra implementazione.
- Blocca WebSQL in contesti di terze parti – L’utilizzo della funzione WebSQL legacy verrà bloccato dai frame di terze parti.
- Il criterio WebSQLInThirdPartyContextEnabled è disponibile come opzione di disattivazione fino alla versione 101 di Microsoft Edge.
- Citazioni in Microsoft Edge – La citazione delle fonti per la ricerca è un requisito comune per gli studenti. Devono gestire molti riferimenti e fonti di ricerca, che non sono compiti facili. Devono anche tradurre queste citazioni in formati di citazione adeguati come APA, MLA e Chicago. Questa nuova funzionalità “Citazioni”, ora in Anteprima in Microsoft Edge, offre agli studenti un modo migliore per gestire e generare citazioni mentre effettuano ricerche online.
- Con Citazioni attivate in Raccolte o da Impostazioni e altro (Alt–F), Microsoft Edge genera automaticamente citazioni che gli studenti possono utilizzare in seguito in modo che possano rimanere concentrati sulla loro ricerca. Quando hanno finito, possono facilmente compilare queste citazioni in un deliverable finale.
- Controllo del flusso di protezione (CFG) – Microsoft Edge inizierà a supportare una protezione più granulare combattendo le vulnerabilità di danneggiamento della memoria e proteggendo le chiamate indirette.
- CFG è supportato solo con Windows 8 e versioni successive.
Policy aggiunte e deprecate in Microsoft Edge 97
Nuove policy
- AccessibilityImageLabelsEnabled – Ottieni descrizioni delle immagini da Microsoft Enabled.
- ApplicationGuardUploadBlockingEnabled – Impedisce il caricamento dei file in Application Guard.
- AudioProcessHighPriorityEnabled – Consente l’esecuzione del processo audio con priorità superiore al normale su Windows.
- AutoLaunchProtocolsComponentEnabled – Componente dei protocolli di avvio automatico abilitato.
- BrowserLegacyExtensionPointsBlockingEnabled – Abilita il blocco dei punti di estensione legacy del browser.
- CORSNonWildcardRequestHeadersSupport – Supporto dell’intestazione di richiesta senza caratteri jolly CORS abilitato.
- CrossOriginWebAssemblyModuleSharingEnabled – Specifica se i moduli WebAssembly possono essere inviati tra origini.
- DisplayCapturePermissionsPolicyEnabled – Specifica se il criterio delle autorizzazioni di acquisizione della visualizzazione è selezionato o ignorato.
- EdgeDiscoverEnabled – Funzionalità di rilevamento in Microsoft Edge.
- EdgeEnhanceImagesEnabled – Migliora le immagini abilitato.
- EfficiencyMode – Configura quando la modalità di efficienza dovrebbe diventare attiva.
- ForceSyncTypes – Configura l’elenco dei tipi inclusi per la sincronizzazione.
- InternetExplorerIntegrationComplexNavDataTypes – Configurare se i dati del modulo e le intestazioni HTTP verranno inviati quando si entra o si esce dalla modalità Internet Explorer.
- InternetExplorerModeToolbarButtonEnabled – Mostra il pulsante Ricarica in modalità Internet Explorer nella barra degli strumenti.
- InternetExplorerModeTabInEdgeModeAllowed – Consente l’apertura in Microsoft Edge dei siti configurati per la modalità Internet Explorer.
- InternetExplorerIntegrationWindowOpenHeightAdjustment – Configura la regolazione dei pixel tra le altezze window.open provenienti dalle pagine in modalità IE e le pagine in modalità Edge.
- InternetExplorerIntegrationWindowOpenWidthAdjustment – Configura la regolazione dei pixel tra le larghezze window.open provenienti dalle pagine in modalità IE e le pagine in modalità Edge.
- IntranetFileLinksEnabled – Consente l’apertura dei collegamenti URL dei file di zona Intranet da Microsoft Edge in Esplora file di Windows.
- NewSmartScreenLibraryEnabled – Abilita la nuova libreria SmartScreen.
- PrintPostScriptMode – Stampa in modalità PostScript.
- PrintRasterizePdfDpi – Stampa Rasterizza PDF DPI.
- RendererAppContainerEnabled – Abilita il renderer nel contenitore dell’app.
- SameOriginTabCaptureAllowedByOrigins – Consenti l’acquisizione della stessa scheda Origine da queste origini.
- ScreenCaptureAllowedByOrigins – Consente l’acquisizione di desktop, finestre e schede da queste origini.
- SerialAllowAllPortsForUrls – Concede automaticamente ai siti l’autorizzazione a connettere tutte le porte seriali.
- SerialAllowUsbDevicesForUrls – Concede automaticamente ai siti l’autorizzazione a connettersi a dispositivi seriali USB.
- ShadowStackCrashRollbackBehavior – Configura il comportamento di rollback dell’arresto anomalo di ShadowStack.
- SharedLinksEnabled – Mostra i collegamenti condivisi dalle app Microsoft 365 nella cronologia.
- SmartScreenDnsRequestsEnabled – Abilita le richieste DNS di Microsoft Defender SmartScreen.
- TabCaptureAllowedByOrigins – Consenti l’acquisizione di schede da queste origini.
- TyposquattingCheckerEnabled – Configura Edge TyposquattingChecker.
- VisualSearchEnabled – Ricerca visiva abilitata.
- WebSQLInThirdPartyContextEnabled – Forza la riattivazione di WebSQL in contesti di terze parti.
- WindowCaptureAllowedByOrigins – Consenti l’acquisizione di finestre e schede da queste origini.
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge 97? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia