Windows 11 è disponibile in due edizioni pubbliche: Home e Pro. Ecco cosa cambia tra una versione e l’altra del nuovo sistema operativo.
Windows 11 Home e Pro
Le seguenti funzionalità riguardano la sicurezza del sistema operativo e del PC.
- Crittografia dispositivo BitLocker – In caso di furto o smarrimento del dispositivo, BitLocker isola tutto, così nessun altro può accedere ai tuoi dati o sistemi. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Crittografia dispositivo – Se attivi la crittografia dispositivo, solo gli individui autorizzati potranno accedere al tuo dispositivo e ai tuoi dati. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Trova il mio dispositivo – Tieni traccia dei tuoi dispositivi, anche della tua penna digitale! (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Firewall e protezione rete – Il tuo dispositivo Windows è dotato di funzionalità di sicurezza integrate per una protezione totale da virus, malware e ransomware. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Protezione Internet – Con Controllo delle app e del browser in Sicurezza di Windows proteggi il tuo dispositivo da app, file, siti Web e download potenzialmente pericolosi. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Controllo genitori e protezione – Connetti gli account Microsoft della tua famiglia: gestisci il tempo davanti allo schermo, limita l’accesso a contenuti per adulti e controlla gli acquisti online. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Avvio protetto – Previeni le applicazioni software dannose e il caricamento di sistemi operativi non autorizzati durante il processo di avvio del sistema. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Windows Hello – Utilizza il riconoscimento del volto, l’impronta digitale o un PIN per sbloccare i tuoi dispositivi Windows compatibili in modo rapido e sicuro, senza password. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Windows information Protection (WIP) – Protegge le app e i dati aziendali dalla fuga accidentale di dati su dispositivi aziendali e personali che i dipendenti portano con sé per lavorare. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Sicurezza di Windows – Visualizza e gestisci la sicurezza e l’integrità del tuo dispositivo. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
Le seguenti funzionalità riguardano l’utilizzo comune del sistema operativo e del computer.
- Microsoft Edge – Il browser che semplifica l’uso del Web. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Microsoft Store – Ottenere app, giochi, filmati verificati e altro ancora da Microsoft Store per proteggere il PC e mantenerlo in esecuzione senza problemi. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Installa tutte le app – Installare ed eseguire app da fonti sconosciute e non verificate. Per evitare malware, scaricare sempre da una fonte attendibile. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Desktop multipli e ancoraggio – Creare più desktop e ancorare fino a quattro app in una schermata. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- OneDrive – Usufruire dello spazio di archiviazione online gratuito per foto e file. (WINDOWS 11 HOME e PRO)
- Hyper–V – Creare ed eseguire macchine virtuali. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
Le seguenti funzionalità riguardano la gestione e la distribuzione del nuovo sistema operativo all’interno delle aziende.
- Accesso assegnato – I dispositivi Windows 11 Pro eseguono applicazioni diverse a seconda degli utenti, mantenendo le identità separate e protette. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Provisioning dinamico – Estrai il tuo nuovo PC dalla sua confezione, accendilo e trasformalo in un dispositivo per l’organizzazione e la produttività, in poco tempo e con poca fatica. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Enterprise State Roaming con Azure – Disponibile per qualsiasi organizzazione con una licenza Azure AD Premium o Enterprise Mobility + Security (EMS), Enterprise State Roaming fornisce agli utenti con un’esperienza unificata sui propri dispositivi Windows e riduce il tempo necessario per configurare un nuovo dispositivo. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Criteri di gruppo – Associa Windows 11 Pro a Windows Server per gestire PC, account utente e gruppi e accedere facilmente a file e stampanti. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Impostazione della modalità tutto schermo – Configura un dispositivo localmente sul dispositivo o da remoto con Gestione dei dispositivi mobili (MDM). (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Microsoft Store per le aziende – Un unico posto in cui trovare, gestire e distribuire le app sui dispositivi Windows 11. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Gestione dei dispositivi mobili – Gestione dei dispositivi mobili (MDM) fornisce un’alternativa ai processi tradizionali di gestione dei PC, in questo modo è possibile passare alla gestione basata sul cloud secondo i propri ritmi. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Supporto per Azure Active Directory – Aggiunta a un domino + Criteri di gruppo: associando Windows 11 Pro a Windows Server, il personale IT può gestire facilmente PC, criteri di sicurezza, account utente e gruppi e accedere a file e stampanti. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Supporto per Azure Active Directory – I dipendenti possono utilizzare un unico accesso per Windows 11, Microsoft 365 e altri servizi di Microsoft: in questo modo, la gestione di credenziali di accesso e password è più facile. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
- Windows Update per aziende – Riduci costi di gestione, controlla la distribuzione efficiente degli aggiornamenti e accedi alle innovazioni più recenti. (SOLO WINDOWS 11 PRO)
Funzionalità disponibili in entrambe le versioni
Differenze tra Windows 11 e Windows 10
- Auto HDR – Produce una gamma più ampia di colori intensi per un’esperienza visiva veramente ammaliante. (SOLO WINDOWS 11)
- Microsoft Teams – Chiama, chatta e dai vita ai tuoi progetti in una sola app. (WINDOWS 10 e 11)
- Chatta in Microsoft Teams – Raggiungi (gratuitamente) chiunque, nel modo che preferisci (chiamata, chat, testo, video) direttamente dal tuo desktop. (SOLO WINDOWS 11)
- Gruppi desktop – Cambia desktop per migliorare l’organizzazione delle finestre aperte. (SOLO WINDOWS 11)
- DirectStorage – Ottieni tempi di caricamento più rapidi e mondi di gioco più dettagliati. (SOLO WINDOWS 11)
- Microsoft Store – Trova più rapidamente le app, i film e le serie che ami ed esplora una maggiore varietà di app. (WINDOWS 10 e 11)
- App Foto – Con la versione aggiornata dell’app Foto la visualizzazione e la modifica sono molto più facili. (WINDOWS 10 e 11)
- Riconnessione immediata – Continua dal punto in cui avevi interrotto quando colleghi o scolleghi un monitor esterno. (SOLO WINDOWS 11)
- Affiancamento guidato – Affiancamento guidato offre le opzioni Layout e Gruppi per aiutarti a disporre le finestre aperte in griglie perfette. (WINDOWS 10 e 11)
- Touch-screen – Con i nuovi gesti l’esplorazione con il tocco è molto più intuitiva. (WINDOWS 10 e 11)
- Aggiornamenti – Riduzione più rapida delle dimensioni degli aggiornamenti da scaricare in Windows 11. (SOLO WINDOWS 11)
- Widget – Foto. Notizie. Le cose da fare. Il tempo. Con Widget puoi trovare contenuti importanti per te. (SOLO WINDOWS 11)
Aggiornare da Windows 11 Home a Windows 11 Pro
Se avete aggiornato il vostro PC da Windows 10 a Windows 11 oppure avete eseguito una installazione pulita ed avete installato Windows 11 Home, sappiate che è possibile aggiornare a Windows 11 Pro con un codice product key valido. Ecco cosa è necessario fare:
- Aprite Impostazioni (dal menu Start o con la scorciatoia da tastiera Win + I).
- Recatevi in Sistema > Attivazione.
- Prima di procedere, verificate che l’edizione di Windows 11 Home sia attiva.
- Espandete la voce Aggiorna l’edizione di Windows. A questo punto potete scegliere tra Cambia e Apri lo Store.
- Cliccate su Cambia se siete già in possesso di un codice product key di Windows 11 Pro da poter digitare immediatamente.
- Cliccate su Apri lo Store se non siete in possesso di una chiave di attivazione per Windows 11 Pro e volete comprarla direttamente dal Microsoft Store.
L‘acquisto di Windows 11 Pro dal Microsoft Store costa 145 €. Il PC potrebbe riavviarsi per aggiungere le nuove funzionalità.
Quale edizione di Windows 11 avete scelto di installare sul vostro PC? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia