Il settore della tecnologia è scosso dalla minaccia del Coronavirus che affligge l’industria cinese e mette a rischio la produzione, anche dei prodotti Microsoft.
25 AGOSTO 2021 | È lo stesso Microsoft Store a far trapelare la data di lancio della campagna di Halo Infinite: il gioco sarà disponibile a partire dall’8 dicembre 2021. L’ultimo capitolo della saga di Halo non avrà al lancio la campagna in co–op e Forge, che arriveranno con la seconda stagione di Halo Infinite, prevista a distanza di tre mesi dal lancio.
26 MARZO 2021 | Stando a un nuovo rumor lanciato da un membro del cast dell’omonima serie TV, il gioco Halo Infinite potrebbe essere lanciato nel corso del mese di novembre, confermando il ritardo di un anno esatto, già preannunciato da Microsoft.
9 DICEMBRE 2020 | Dopo l’annuncio del ritardo, 343 Industries ad agosto ha comunicato e confermato che Halo Infinite è in arrivo durante l’autunno del 2021, un anno dopo le tempistiche precedentemente fissate. Il gioco doveva debuttare con Xbox Series X.
Ho passato gli ultimi quattro mesi a immergermi nell’universo di Halo, ed è un onore come direttore creativo aiutare il nostro team a rilasciare Halo Infinite nell’autunno 2021. Sì, è allora che il gioco uscirà. E da ora fino ad allora, ognuno di noi di 343i e i nostri fantastici team di partner costruiremo, testeremo e perfezioneremo un’esperienza che speriamo tutti voi amerete.
11 AGOSTO 2020 | Dopo molteplici rumor, Microsoft ha confermato il lancio di Xbox Series X a novembre. Nota dolente: non sarà presente Halo Infinite, che verrà posticipato al 2021 – maggiori dettagli a questo indirizzo.
La nostra visione in Xbox e 343 Industries è sempre stata quella di offrire il gioco Halo più ambizioso di sempre per i nostri fan, bilanciando anche il benessere del team. Per farlo, avremo bisogno di un po’ più di tempo per completare il lavoro critico necessario per lanciare Halo Infinite, che arriverà nel 2021.
29 LUGLIO 2020 | Anche AMD durante l’annuncio degli ultimi risultati finanziari ha assicurato che non ci saranno ritardi nell’approvvigionamento della CPU e GPU di Xbox Series X.
23 LUGLIO 2020 | In risposta a una domanda posta da Dina Bass (tech reporter per Bloomberg), Amy Hood, la CFO di Microsoft, avrebbe confermato il lancio della nuova console Xbox Series X durante il mese di novembre 2020. I piani potrebbero cambiare da un momento all’altro, ma l’azienda capitanata da Satya Nadella sembra essere in linea per un lancio della console nello stesso lasso di tempo annunciato inizialmente.
2 MAGGIO 2020 | A un mese dalla precedente dichiarazione, in un nuova intervista rilasciata a CNBC, Phil Spencer ha ribadito che le tempistiche del lancio Xbox Series X sono tutt’ora confermate. Tuttavia, i ritardi a causa della pandemia potrebbero colpire i giochi delle console next-gen.
2 APRILE 2020 | In un’intervista a IGN, anche Phil Spencer ha confermato che al momento non sono previsti ritardi per la nuova Xbox Series X, che dovrebbe arrivare nelle tempistiche previste, entro Natale.
Non abbiamo nulla in questo momento che ci fa dire che non rispetteremo le date che stavamo pianificando.
25 MARZO 2020 | Dopo le voci di possibili ritardi a causa dell’emergenza Coronavirus, in un’intervista a CNBC il CEO di Microsoft ha confermato che la produzione sta tornando alla normalità. Stando alle parole di Nadella, Xbox Series X non dovrebbe subire ritardi e il lancio rimarrebbe confermato per le festività natalizie.
Dal lato dell’offerta stiamo tornando sui binari.
16 MARZO 2020 | Stando a un nuovo report degli analisti di DFC, il lancio sul mercato della nuova Xbox Series X potrebbe slittare al 2021, così come la sua rivale PlayStation 5.
È probabile che il Coronavirus abbia un impatto importante a breve termine sulla consegna di entrambi i sistemi. Vi è una forte probabilità che uno o entrambi i sistemi non siano lanciati nel 2020. Se i sistemi verranno lanciati, l’offerta sarà probabilmente limitata e il prezzo iniziale potrebbe essere superiore al previsto.
Nuove console in ritardo?
Non solo i Surface, anche la nuova Xbox Series X in arrivo a fine anno potrebbe risentire del Coronavirus e subire dei ritardi della produzione con un conseguente slittamento della commercializzazione. Secondo un report proveniente dalle catene di produzione Foxconn, dove verranno assemblate le nuove console, se la situazione di emergenza non rientrerà nella norma anche la nuova console potrebbe essere affetta, compresa la rivale PlayStation 5.
Il settore dei videogiochi sta attualmente producendo, o sta iniziando a produrre, un cambio generazionale di prodotto una volta ogni anno per la stagione delle vacanze 2020. Se le chiusure delle aziende superano il mese o giù di lì, le tempistiche dei giochi saranno ritardate. Anche le nuove console potrebbero subire problemi di fornitura a causa di un’interruzione prolungata, in vista del lancio previsto per l’autunno 2020.
Se questo scenario fosse confermato, si tratterebbe di un bel danno per l’intero mercato dei videogiochi, che potrebbe non essere in grado di lanciare console e nuovi titoli prima delle prossime festività natalizie.
Cosa ne pensate di questa evenienza? State aspettando la next gen? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | BusinessInsider