La nuova versione Windows Server 2022 seguirà il trend di Windows 11 riducendo la cadenza degli aggiornamenti.
Addio aggiornamenti semestrali
Si sapeva già che Windows Server 2022, atteso nella seconda metà dell’anno, sarà unicamente una release LTSC, tuttavia sarà un lungo termine più esteso del previsto. A confermarlo è la stessa Microsoft con un documento ufficiale che attesta che a partire dalle prossime versioni Windows Server verrà aggiornato ogni 2 o 3 anni, e non più con la cadenza semestrale introdotta con Windows 10.
Il canale semestrale nelle versioni precedenti di Windows Server si è concentrato su contenitori e microservizi e l’innovazione continuerà con Azure Stack HCI. Con il canale di manutenzione a lungo termine, viene rilasciata una nuova versione principale di Windows Server ogni 2-3 anni.
Supporto per Window Server 2022
Come versione LTSC, la nuova versione Windows Server 2022 avrà diritto a un supporto esteso fino a dieci anni, contrariamente ai precedenti cinque anni.
Gli utenti hanno diritto a 5 anni di supporto mainstream e 5 anni di supporto esteso. Questo canale offre ai sistemi un’opzione di manutenzione prolungata e stabilità funzionale e può essere installato con le opzioni di installazione Server Core o Server con Esperienza desktop. Il canale di manutenzione a lungo termine continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza e non, ma non riceverà le nuove caratteristiche e funzionalità.
Che ne pensate di questi cambianti nel supporto di Windows e Windows Server? Diteci la vostra opinione a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.
Articolo di Windows Blog Italia