Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22000.71 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo CO_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.
NOTA 1 | Microsoft ha già precisato che alcune funzionalità, come la Chat con Microsoft Teams e le app Android nel Microsoft Store, non sono ancora presenti, ma saranno disponibili nel corso dei prossimi mesi.
NOTA 2 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11, che vi invitiamo a leggere dal nostro articolo dedicato. Inoltre, Microsoft ha rimosso i blocchi relativi alla presenza di TPM 2.0 e i blocchi sulla base della CPU presente nel PC soltanto per l‘installazione delle build Insider; in questo modo l’azienda otterrà maggiori informazioni sul modo in cui Windows 11 gira su diverse configurazioni e potrà, eventualmente, rivedere le specifiche tecniche minime richieste per l’installazione del nuovo sistema operativo.
Novità di Windows 11 Insider Preview Build 22000.71
-
Cambiamenti e miglioramenti
- Stiamo introducendo un nuovo widget di intrattenimento! Il widget di intrattenimento ti permette di vedere i titoli di film nuovi e in vetrina disponibili nel Microsoft Store. Selezionando un film, verrai indirizzato al Microsoft Store per vedere maggiori informazioni su quel titolo. Basta aprire i widget e cliccare o toccare il pulsante “Aggiungi widget” e scegliere il widget intrattenimento.
- I nuovi menu contestuali e altri menu che compaiono alla pressione del tasto destro del mouse sono stati aggiornati e usano il materiale acrilico.
- Stiamo testando l’usabilità di uno SplitButton per nuove cartelle e file nella barra dei comandi di Esplora file.
- Le anteprime sulla barra delle applicazioni sono state aggiornate con lo stile grafico di Windows 11.
Problemi risolti
- Barra delle applicazioni
- Abbiamo risolto un problema per cui se si trascinano le icone delle app sulla barra delle applicazioni per riorganizzarle, le app venivano lanciate o ridotte a icona quando si rilasciava l’icona.
- Usare una pressione lunga con il tocco sull’icona di un’app nella Taskbar per aprire la jump list dovrebbe ora funzionare.
- Dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse sull’icona di Start nella Taskbar, cliccare da qualche altra parte dovrebbe ora chiudere il menu in modo più affidabile.
- Shift + clic destro sull’icona di un’app nella Taskbar ora farà apparire il menu della finestra come era solito fare e non la jump list.
- Abbiamo risolto un problema che faceva muovere lentamente il tuo mouse quando passavi sopra le anteprime della barra delle applicazioni.
- Abbiamo incluso la correzione di un problema quando si usano più desktop in cui l’icona di un’applicazione nella barra delle applicazioni poteva dare l’impressione che fossero aperte più finestre quando non era il caso su quel desktop.
- Quando usi l’IME amarico non dovresti più vedere una X inaspettata accanto all’icona dell’IME nella barra delle applicazioni.
- È stato risolto il problema per cui se si cliccava sull’indicatore di input nella barra delle applicazioni, si evidenziava inaspettatamente Impostazioni rapide.
- Quando passi il mouse su Visualizzazione attività, il flyout di anteprima per i tuoi desktop non apparirà più dopo aver usato Esc per scartarli.
- Abbiamo risolto un problema per cui explorer.exe poteva bloccarsi dopo essere passato sopra l’icona di Visualizzazione attività nella barra delle applicazioni.
- Abbiamo risolto un problema per cui la data selezionata nel flyout del calendario non era sincronizzata con la data nella barra delle applicazioni.
- Abbiamo fatto un aggiornamento per risolvere uno scenario che portava alcuni Insider a non vedere il testo del calendario lunare nel flyout del calendario quando abilitato in Impostazioni.
- Questa build ha risolto un problema che poteva rendere inaspettatamente trasparente lo sfondo della barra delle applicazioni.
- Facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona di Assistente notifiche nella barra delle applicazioni dovrebbe ora mostrare un menu contestuale.
- È stato risolto il problema della build precedente per cui le icone nell’angolo della barra delle applicazioni venivano schiacciate contro la parte superiore della barra delle applicazioni.
- Il tooltip per l’icona della posizione in uso nella barra delle applicazioni non dovrebbe più apparire vuoto a volte.
- Impostazioni
- Abbiamo risolto un problema che faceva sì che le Impostazioni si bloccassero periodicamente all’avvio.
- L’uso dei cursori del mixer del volume in Impostazioni del suono dovrebbe essere più reattivo ora, così come la reattività della pagina nel suo complesso.
- Abbiamo risolto un problema che faceva sì che l’opzione di modifica delle dimensioni di Dischi e volumi delle Impostazioni venisse tagliata.
- C’era un link di verifica non funzionale in Impostazioni di backup – questo è stato risolto.
- La pagina delle impostazioni di alimentazione e batteria non dovrebbe più segnalare che il risparmio della batteria è attivato quando non lo è.
- La pagina delle Impostazioni di alimentazione e batteria ora non dovrebbe più bloccarsi quando viene lanciata dalle Impostazioni rapide.
- Abbiamo corretto un errore grammaticale nel testo delle Impostazioni di accesso.
- Il link “Ho dimenticato il PIN” era inaspettatamente mancante in Impostazioni di accesso quando veniva impostato un PIN e ora è stato ripristinato.
- Il problema per cui l’opzione Sposta sotto Applicazioni e funzionalità in Impostazioni non funzionava in modo affidabile dovrebbe essere risolto in questa build.
- Abbiamo mitigato un problema per cui alcuni dei colori in Impostazioni non venivano aggiornati dopo il passaggio dalla modalità scura a quella chiara, lasciando il testo illeggibile.
- Abbiamo fatto del lavoro per aiutare a migliorare le prestazioni di Impostazioni quando si passa dalla modalità chiara a quella scura.
- Abbiamo risolto un problema per cui alcuni elementi della pagina Temi in Impostazioni finivano per affollarsi insieme quando la dimensione della finestra era piccola.
- Abbiamo risolto un problema per cui il toggle del menu Penna in Impostazioni della barra delle applicazioni non era sincronizzato con lo stato effettivo della funzione.
- Le modifiche apportate a “Mostra notifiche per” in Accessibility Settings dovrebbero ora persistere.
- Alcune delle icone che si potevano abilitare in Impostazioni della barra delle applicazioni erano erroneamente etichettate come Windows Explorer anche se non lo erano – questo dovrebbe essere ora corretto.
- Il testo Connect in Impostazioni rapide è stato aggiornato per dire Cast.
- Esplora file
- Facendo clic due volte sul pulsante della barra dei comandi si dovrebbe ora chiudere qualsiasi menu a discesa che sia apparso.
- La nuova barra dei comandi dovrebbe ora apparire quando “Apri le cartelle in un processo separato” è abilitato in Opzioni di Esplora file > Visualizza.
- Questa build risolve un problema per cui cliccando con il tasto destro del mouse su un file e selezionando Apri con > Scegli un’altra applicazione si poteva lanciare il file nell’applicazione predefinita piuttosto che aprire la finestra di dialogo Apri con.
- Corretto un problema per cui il desktop e il menu contestuale di Esplora file smettevano di avviarsi.
- Ricerca Windows
- Abbiamo risolto un problema per cui l’opzione per verificare il tuo account in Cerca non funzionava.
- Passando sopra l’icona di Ricerca su un monitor secondario ora verrà mostrato il flyout sul monitor corretto.
- La ricerca dovrebbe ora funzionare se apri Start e inizi a digitare dopo essere andato e tornato all’elenco delle applicazioni.
- Widget
- Quando si utilizza il client Outlook con un Account Microsoft, gli aggiornamenti di Calendario e To Do dovrebbero sincronizzarsi più velocemente con i widget.
- Abbiamo risolto un problema per cui se si aggiungevano più widget rapidamente dalle impostazioni dei widget, alcuni di essi potevano non essere visibili sulla lavagna.
- Abbiamo risolto un bug per cui i widget potevano bloccarsi tutti in uno stato di caricamento (quadrati vuoti nella finestra).
- Il widget del traffico dovrebbe ora seguire la modalità di Windows (chiaro o scuro).
- Il titolo del widget dello sport non dovrebbe più non corrispondere al contenuto del widget.
- Altro
- Questa build risolve un problema per cui ALT + TAB rimaneva aperto a volte dopo aver rilasciato i tasti e doveva essere rimosso manualmente.
- Abbiamo risolto un problema per cui la messa a fuoco del narratore non finiva sul pannello delle emoji dopo aver usato la scorciatoia da tastiera per aprirlo.
- La vista della lente di ingrandimento è stata aggiornata in modo che la lente abbia ora gli angoli arrotondati.
- Abbiamo trovato un problema che aveva un impatto notevole sull’affidabilità del lancio di Start per alcuni Insider, e lo abbiamo risolto con questa build.
- Abbiamo aggiornato il testo “Più utilizzate” nell’elenco delle app del menu Start in modo che non venga più tagliato.
- Usando lo zoom semantico nell’elenco delle app di Start, l’elenco non dovrebbe più essere spinto in basso e a destra fuori dal bordo della finestra.
- Abbiamo risolto un problema per cui se si premeva WIN + Z era necessario premere TAB prima di poter utilizzare il tasto freccia per navigare attraverso i layout di snap.
- Abbiamo risolto un problema per cui un’area acrilica poteva rimanere sullo schermo dopo aver ripetutamente fatto agganciare e sganciare una finestra con il tocco.
- Abbiamo fatto del lavoro per mitigare un flash inaspettato quando si sposta una finestra scattata con il tocco.
- Abbiamo fatto una modifica per aiutare i bordi delle finestre ad avere un po’ più di contrasto quando “Mostra colore d’accento sulle barre del titolo e sui bordi delle finestre” era disattivato.
Problemi noti
- [NOTA] Quando si effettua l’aggiornamento a Windows 11 da Windows 10 o quando si installa un aggiornamento a Windows 11, alcune funzioni potrebbero essere deprecate o rimosse. Vedi i dettagli qui.
- Start
- In alcuni casi, potresti non essere in grado di inserire il testo quando usi Cerca da Start o dalla barra delle applicazioni. Se si verifica il problema, premi WIN + R sulla tastiera per lanciare la finestra di dialogo Esegui, quindi chiudila.
- Sulla base del feedback, stiamo lavorando per aggiungere i tasti di accesso a WIN + X in modo da poter fare cose come “WIN + X M” per lanciare Device Manager. Gli insider possono vedere questa funzionalità in questa build, tuttavia stiamo attualmente indagando su un problema in cui a volte l’opzione non è inaspettatamente disponibile.
- Barra delle applicazioni
- C’è un problema in questa build in cui explorer.exe si blocca quando il pulsante di data e ora sulla barra delle applicazioni viene cliccato per accedere alle nuove notifiche con Assistente notifiche disattivato. Il workaround per questo è abilitare Assistente notifiche in modalità priorità o allarmi. Nota che quando Assistente notifiche è attivato, i popup di notifica non appariranno, ma saranno nel centro notifiche quando verranno aperti.
- La barra delle applicazioni a volte sfarfalla quando si cambia metodo di input.
- Le anteprime della barra delle applicazioni potrebbero essere disegnate parzialmente fuori dallo schermo.
- Impostazioni
- Quando si lancia l’app Impostazioni, potrebbe apparire un breve flash verde.
- Quando si usano le Impostazioni rapide per modificare le impostazioni di accessibilità, l’UI delle impostazioni potrebbe non salvare lo stato selezionato.
- Il pulsante per rinominare il PC non funziona in questa build. Se necessario, questo può essere fatto usando sysdm.cpl.
- Le impostazioni si bloccano quando si clicca su “Riconoscimento facciale (Windows Hello)” in Impostazioni di accesso se Windows Hello è già impostato.
- I pulsanti Ripristina questo PC e Torna alla versione precedente in Impostazioni > Sistema > Ripristino non funzionano. È possibile accedere al ripristino e al rollback dall’ambiente di ripristino di Windows selezionando Sistema > Ripristino > Avvio avanzato e premendo Riavvia ora. Una volta in Windows Recovery, scegliete Troubleshoot.
- Scegli Ripristina questo PC per eseguire un ripristino.
- Scegli Opzioni avanzate > Disinstalla aggiornamenti > Disinstalla l’ultimo aggiornamento per eseguire un rollback.
- Esplora file
- Explorer.exe si blocca in un loop per gli Insider che utilizzano la lingua di visualizzazione turca quando la carica della batteria è al 100%.
- Quando si fa clic con il tasto destro del mouse sul desktop o su Esplora file, il menu contestuale e i sotto-menu risultanti potrebbero apparire parzialmente fuori dallo schermo.
- Facendo clic su un’icona del desktop o su una voce del menu contestuale potrebbe essere selezionato l’elemento sbagliato.
- Ricerca Windows
- Dopo aver cliccato sull’icona Cerca sulla barra delle applicazioni, il pannello di ricerca potrebbe non aprirsi. Se questo accade, riavvia il processo “Windows Explorer” e apri di nuovo il pannello di ricerca.
- Quando passi il mouse sopra l’icona Cerca sulla barra delle applicazioni, le ricerche recenti potrebbero non essere visualizzate. Per risolvere il problema, riavvia il PC.
- Il pannello di ricerca potrebbe apparire nero e non visualizzare alcun contenuto sotto la casella di ricerca.
- Widget
- La scheda dei widget potrebbe apparire vuota. Per risolvere il problema, puoi uscire e poi rientrare.
- Il lancio di link dalla bacheca dei widget potrebbe non richiamare le app in primo piano.
- I widget potrebbero essere visualizzati nella dimensione sbagliata sui monitor esterni. Se riscontri questo problema, puoi lanciare i widget tramite touch o la scorciatoia WIN + W sul tuo vero display del PC e poi lanciarli sui tuoi monitor secondari.
- Store
- Il pulsante di installazione potrebbe non essere ancora funzionale in alcuni scenari limitati.
- La valutazione e le recensioni non sono disponibili per alcune app.
- Sicurezza di Windows
- Sicurezza dispositivi dice inaspettatamente “Standard hardware security not supported” per gli Insider con hardware supportato.
- “Invio automatico dei campioni” viene inaspettatamente disattivato quando si riavvia il PC.
- Traduzione
- C’è un problema dove alcuni Insider potrebbero essere alcune traduzioni mancanti dalla loro esperienza utente per un piccolo sottoinsieme di lingue che eseguono le ultime build Insider Preview. Per confermare se siete stati colpiti, visitate questo post del forum Answers e seguite i passi per il rimedio.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22000.65, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.