Mozilla ha rilasciato Firefox 89 per tutte le piattaforme, con diverse novità interessanti, come la nuova interfaccia grafica.
Mozilla Firefox 89
L’ultima versione del browser di Mozilla introduce alcune novità.
- Nuova interfaccia grafica – Dì ciao a un nuovo Firefox, disegnato per fornirti l’accesso al web ancora più velocemente. Abbiamo ridisegnato e modernizzato l’esperienza di base per essere più pulita, invitante e facile da usare.
- Interfaccia e barra degli strumenti del browser semplificati: gli elementi usati meno frequentemente sono stati rimossi per concentrarsi sugli elementi di navigazione più importanti.
- Menu chiari e semplificati: riorganizzato e dato priorità al contenuto del menu in base all’uso. Etichette aggiornate e iconografia rimossa.
- Richieste aggiornate: infobar, pannelli e modali hanno un design più pulito e un linguaggio più chiaro.
- Design delle schede più ispirato: le schede fluttuanti contengono ordinatamente informazioni e spunti di superficie quando ne hai bisogno, come gli indicatori visivi per i controlli audio. Il design arrotondato della scheda attiva supporta la messa a fuoco e segnala la possibilità di spostare facilmente la scheda quando necessario.
- Meno interruzioni: numero ridotto di avvisi e messaggi, così puoi navigare con meno distrazioni.
- Immagini più coese e tranquille: iconografia più leggera, una tavolozza di colori raffinata e uno stile più coerente.
- Privacy migliorata – Le pagine InPrivate ora usano la protezione totale dai cookie.
- Nuovi controlli dei moduli web – Introduzione di un’implementazione non nativa dei controlli dei moduli web, che offre un nuovo design moderno e alcuni miglioramenti alle prestazioni di caricamento della pagina. Attenzione ai bug di layout nelle pagine web che fanno supposizioni sulle dimensioni o sullo stile dei controlli dei moduli.
- Screenshot più accessibili – La funzione screenshot è disponibile nel menu contestuale del tasto destro del mouse. Puoi anche aggiungere una scorciatoia per gli screenshot alla tua barra degli strumenti.
- Nuova API Event Timing.
- Supporto per la query CSS forced-colors media.
- Diversi fix per la sicurezza.
Potete scaricare Mozilla Firefox 89 per Windows cliccando sul link in fondo all’articolo. Per aggiornare il browser vi basta cliccare sul menu hamburger > Aiuto > Informazioni su Firefox. Al riavvio del browser sarà installata la nuova versione di Firefox. Vi interessano le nuove funzionalità introdotte in Firefox 89? Qual è il vostro browser preferito? Ditecelo qui sotto nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Mozilla