Microsoft continua a depositare nuovi brevetti per migliorare Surface Duo e, in questo caso, la sua fotocamera.
Surface Duo con 4 fotocamere sotto il display
Stando a un nuovo brevetto depositato recentemente, Microsoft starebbe pensando a un modo particolarmente innovativo per migliorare il reparto fotografico di Surface Duo. Il primo modello, lanciato ormai da qualche mese e disponibile anche in Italia, è dotato di una singola fotocamera da 11 megapixel con qualità discreta, ma incredibilmente lontana dalle offerte di altri top di gamma come iPhone 12 e Samsung Galaxy S21. Le cose, tuttavia, potrebbero presto cambiare: un nuovo brevetto per una fotocamera–logo sotto lo schermo rivela un interessante concept che Microsoft potrebbe esplorare per Surface Duo. Si tratta di una matrice di 2×2 fotocamere sotto il display, ognuna con il proprio filtro colore (RGBY) per offrire una gamma di colori ancora più ampia. Essendo fotocamere sotto il display, quando non sono in uso, faranno parte dello schermo del dispositivo e mostrerebbero il logo dell’azienda; non appena la fotocamera viene attivata, il logo scompare e gli obiettivi prendono vita. Il brevetto depositato da Microsoft il 14 maggio 2021 parla di un forte uso di intelligenza artificiale e network neurali per la gestione cromatica delle foto, che potrebbe risultare più impegnativa con un array di fotocamere così composte. Potete dare uno sguardo all’immagine in apertura, un concept basato su tale brevetto, per avere un’idea di come potrà sembrare il nuovo Surface Duo con logo-fotocamera sotto il display.
Al momento non è chiaro se questa soluzione possa essere integrata in tempo per il lancio della seconda versione di Surface Duo, previsto per settembre 2021. Microsoft potrebbe, tuttavia, includere questa innovazione in una futura iterazione del dispositivo. Un ulteriore brevetto vorrebbe un Surface Duo dotato di kickstand, proprio come i 2-in-1 dell’azienda.
Ritenete fondamentale la fotocamera in un dispositivo fuori dalle righe come Surface Duo? Pensate che questa soluzione possa essere quella corretta? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | LetsGoDigital
Fonte immagine concept in apertura | Giuseppe Spinelli