È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per l’attuale versione ufficiale del suo sistema operativo e quelle precedenti. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.
NOTA | Disponibile come aggiornamento facoltativo su Windows Update.
L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 10 May 2020 Update, October 2020 Update e May 2021 Update, prende il nome di KB5003690 e porta con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 10.
Elenco correzioni e miglioramenti Windows 10 Build 19041.1081, 19042.1081 e 19043.1081
- Risolve un problema che causa l’interruzione del funzionamento della comunicazione tra le app dopo l’abilitazione del criterio “AppMgmt_COM_SearchForCLSID”.
- Risolve un problema di prestazioni nella funzione MultiByteToWideChar() che si verifica quando viene utilizzata in una locale non inglese.
- Risolve un problema che impedisce il corretto funzionamento dell’ordinamento quando si utilizzano più versioni dell’ordinamento National Language Support (NLS).
- Risolve un problema in un piccolo sottoinsieme di utenti che hanno prestazioni inferiori al previsto nei giochi dopo l’installazione di KB5000842 o versioni successive.
- Risolve un problema a causa del quale l’IME (Japanese Input Method Editor) smette improvvisamente di funzionare durante la digitazione.
- Risolve un problema per cui WMIMigrationPlugin.dll restituisce un errore quando si tenta di eseguire la migrazione in modalità offline.
- Risolve un problema con il comando Set-RuleOption PowerShell che non fornisce l’opzione per i criteri di Windows Defender Application Control (WDAC) per trattare i file firmati con un certificato scaduto come non firmati.
- Risolve un problema che impedisce a Windows di funzionare quando usa AppLocker per convalidare un file con più firme. L’errore è 0x3B.
- Risolve un problema che potrebbe causare il passaggio di BitLocker in modalità di ripristino dopo l’aggiornamento del firmware Trusted Platform Module (TPM). Ciò si verifica quando è impostato il criterio “Accesso interattivo: soglia di blocco dell’account computer” e si sono verificati tentativi di password errati.
- Risolve un problema che fa sì che Windows generi molti eventi di successo di AppLocker o SmartLocker.
- Risolve un problema con l’autenticazione per un controller di dominio quando Credential Guard e Remote Credential Guard sono abilitati.
- Risolve un problema che impedisce l’esecuzione di determinate app per la lettura dello schermo quando è abilitata l’integrità del codice protetto dall’hypervisor (HVCI).
- Risolve un problema per cui l’accesso tramite PIN non riesce. Il messaggio di errore è “È successo qualcosa e il tuo PIN non è disponibile. Fai clic per impostare nuovamente il PIN”.
- Aggiunge il supporto di Windows per le protezioni della modalità di gestione del sistema (protezione del firmware versione 2.0) per alcuni processori che supportano l’avvio protetto.
- Risolve un problema che, in alcuni casi, ti porta fuori dall’esclusiva app di realtà virtuale (VR) e torna a Windows Mixed Reality Home quando premi il pulsante Windows sul controller. Con questo aggiornamento, quando si preme il pulsante Windows, viene visualizzato il menu Start di Windows. Quando chiudi il menu Start, tornerai all’esclusiva app VR.
- Migliora l’accuratezza e l’efficienza dell’analisi dei dati sensibili nel motore di classificazione di Microsoft 365 Endpoint Data Loss Prevention (DLP).
- Risolve un problema con il servizio VPN Internet Key Exchange (IKE) sui server del server di accesso remoto (RAS). Periodicamente, gli utenti non possono connettere una VPN al server tramite il protocollo IKE. Questo problema potrebbe iniziare diverse ore o giorni dopo il riavvio del server o il riavvio del servizio IKEEXT. Alcuni utenti possono connettersi mentre molti altri non possono connettersi perché il servizio è in modalità Protezione DoS, che limita i tentativi di connessione in entrata.
- Risolve un problema che causa l’interruzione delle connessioni Wi-Fi a causa di un controllo di integrità dei messaggi (MIC) non valido su un handshake a quattro vie se è abilitata la protezione dei frame di gestione (MFP).
- Risolve un problema che potrebbe causare il fallimento di una VPN dopo il rinnovo di un certificato di registrazione automatica dell’utente. Il messaggio di errore è “Non ci sono più file”.
- Risolve un problema con il protocollo Tunnel Extensible Authentication (TEAP) che sostituisce l’identità esterna con “anonimo” anche se la privacy dell’identità non è selezionata o è disabilitata.
- Risolve un problema che causa il blocco delle sessioni di Desktop remoto mentre è abilitato il protocollo UDP (User Datagram Protocol).
- Aggiunge il supporto per il test USB e la classe di misurazione.
- Risolve un problema in Adamsync.exe che influisce sulla sincronizzazione di sottostrutture di Active Directory di grandi dimensioni.
- Risolve un errore che si verifica quando la cache di binding LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) è piena e la libreria client LDAP riceve un riferimento.
- Risolve un errore di interruzione del redirector causato da una race condition che si verifica quando il sistema elimina gli oggetti di associazione alla chiusura delle connessioni.
- Risolve un problema che impedisce agli utenti di impostare o eseguire query sulle quote disco sull’unità C.
- Risolve un problema che causa l’interruzione del funzionamento delle app a 16 bit eseguite su NT Virtual DOS Machine (NTVDM) quando vengono aperte.
- Risolve un problema che causa l’interruzione del funzionamento di fontdrvhost.exe quando vengono installati i caratteri Compact Font Format versione 2 (CFF2).
- Risolve un problema che potrebbe impedire la corretta stampa dei caratteri definiti dall’utente finale (EUDC) a causa delle impostazioni di fallback dei caratteri.
- Risolve un problema che causa il testo sfocato sul pulsante notizie e interessi sulla barra delle applicazioni di Windows per alcune configurazioni di visualizzazione.
- Risolve un problema con la grafica della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni di Windows che si verifica se si utilizza il menu di scelta rapida della barra delle applicazioni per disattivare Notizie e interessi. Questo problema di grafica è particolarmente visibile quando si utilizza la modalità oscura.
- Risolve un problema che potrebbe impedire l’accesso con l’impronta digitale dopo l’avvio o la ripresa del sistema dallo stato di sospensione.
Non dimenticatevi che gli aggiornamenti cumulativi sono presenti anche nel nostro Forum, nella sezione Windows 10 PC e tablet > Download > Windows 10 RTM Cumulative Update disponibile a questo indirizzo.
Articolo di Windows Blog Italia