Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21376 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo CO_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.
NOTA | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21376
-
Carattere dell’interfaccia utente Segoe aggiornato
Stiamo introducendo Segoe UI Variable che include un asse ottico in modo che i contorni dei caratteri possano ridimensionarsi senza problemi da dimensioni di visualizzazione piccole a più grandi. Segoe UI Variable è una versione aggiornata del classico Segoe, ora con una migliore leggibilità a dimensioni ridotte e contorni molto migliorati a dimensioni di visualizzazione.
Storicamente, i caratteri per la stampa di testo piccolo erano progettati in modo diverso rispetto ai caratteri progettati per il testo di visualizzazione di grandi dimensioni. L’interfaccia utente di Segoe è stata originariamente progettata per funzionare a 9pt, il che lo rende un ottimo font per quella dimensione, ma limita l’espressione a grandi dimensioni e manca di leggibilità a dimensioni ancora più piccole. Segoe UI Variable risolve questo problema utilizzando una nuova versione di Segoe che utilizza la tecnologia dei caratteri variabili per offrire dinamicamente grande leggibilità a dimensioni molto piccole e stile a dimensioni grandi.
Nota: sebbene Segoe UI Variable sia inclusa come parte del sistema operativo, la sua adozione in tutte le aree della superficie visiva è in corso e verrà implementata progressivamente nel tempo. Ciò significa che non tutte le superfici visive stanno ancora utilizzando il nuovo carattere.
-
Modifiche e miglioramenti
- Per continuare a goderti HDR automatico, visita Impostazioni > Display > Impostazioni HDR e assicurati che HDR automatico sia impostato su On.
- Abbiamo apportato alcuni piccoli aggiornamenti per migliorare il design del cursore predefinito di trascinamento in scenari come il trascinamento in Outlook.
- Stiamo aggiornando l’icona dell’app Connect per allinearla con gli altri nostri recenti miglioramenti dell’iconografia.
- Sulla base del feedback abbiamo apportato alcune piccole modifiche al modo in cui sono ordinati i simboli nella sezione dei simboli del pannello delle emoji.
- Stiamo aggiornando il carattere storico dell’interfaccia utente di Segoe per aggiungere il supporto dell’intervallo Bamum Unicode.
Problemi risolti
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui le notizie e gli interessi si aprivano al passaggio del mouse mentre il mouse era in movimento sul pulsante invece che solo quando il mouse è fermo.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema in modo che il pulsante della barra delle applicazioni non fosse più bloccato in una dimensione ridotta quando l’altezza della barra delle applicazioni viene aumentata rispetto al valore predefinito.
- [Notizie e interessi] Abbiamo apportato alcuni miglioramenti all’affidabilità e alle prestazioni di explorer.exe, soprattutto quando si utilizza una connessione desktop remoto.
- Abbiamo risolto un problema che faceva sì che gli utenti WSL scoprissero che le prestazioni di avvio di Esplora file e altre attività relative ai file regredivano dopo l’aggiornamento alla Build 21354 e versioni successive.
- Abbiamo risolto un problema che impediva agli utenti di Pinyin IME di selezionare gli elementi dalla finestra candidata utilizzando la tastiera.
- Abbiamo risolto un problema in cui il testo relativo a Windows Spotlight smetteva inaspettatamente di essere visualizzato nella schermata di blocco nelle ultime build.
- Abbiamo risolto un problema che influiva sulla reattività quando si passa da Start a Cerca nei voli recenti (ovvero quando si preme il tasto Windows e si digita).
- Abbiamo risolto un problema per cui il pulsante “Cerca con screenshot” nella ricerca non funzionava.
- Abbiamo risolto un problema per cui gli addetti ai lavori vedevano il testo pseudolocalizzato nella pagina Windows Update in Impostazioni.
- Abbiamo risolto un problema in cui la pagina App di avvio in Impostazioni mostrava l’icona sbagliata per Edge Canary.
- Abbiamo risolto un problema che causava l’arresto anomalo della pagina Sensore di archiviazione in Impostazioni per alcune persone.
- Abbiamo risolto un problema per cui Gestisci dischi e volumi in Impostazioni mostrava ancora erroneamente alcuni HDD come SSD.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare il blocco di explorer.exe dopo l’accesso al PC se avevi un numero elevato di schede del browser visualizzate in ALT + Tab.
- Abbiamo risolto un problema di rendering durante la visualizzazione di superfici acriliche sotto Lente di ingrandimento.
- Abbiamo risolto un problema che influiva sull’affidabilità della luce notturna nei voli recenti.
- Abbiamo risolto un problema per cui il timer di ritardo del dual boot veniva reimpostato su 0 dopo l’aggiornamento.
- Abbiamo risolto il problema per cui alcune istanze del sottosistema Windows per Linux potevano non avviarsi con un messaggio “Il parametro non è corretto”.
- Abbiamo collaborato con i nostri partner per risolvere e distribuire una correzione per un problema che causa il blocco degli aggiornamenti a causa di un problema di compatibilità dei driver. Se riscontri un problema, assicurati di eseguire i driver più recenti del produttore.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare la mancata visualizzazione imprevista dell’icona di Windows Update nell’area di notifica quando un aggiornamento era in attesa di riavvio.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare il blocco delle app dopo aver premuto ALT + Maiusc.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’arresto anomalo di alcune app se si impostava lo stato attivo sulla casella di ricerca nella finestra di dialogo Apri o Salva.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare la visualizzazione inaspettata di un messaggio di errore da parte del terminale di Windows all’avvio che diceva “Impossibile trovare il carattere selezionato”.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare la mancata riproduzione audio quando si utilizzava il nuovo endpoint audio unificato.
- Abbiamo risolto un problema durante l’utilizzo di un touchpad di precisione che poteva causare problemi nel controllo del cursore se il palmo toccava leggermente l’altro lato del touchpad.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare lo scorrimento inaspettato di un touchpad di precisione nella direzione sbagliata a volte.
- Abbiamo risolto un problema per cui l’emoji del gatto nero non veniva visualizzato correttamente nei controlli DirectWrite.
- Abbiamo risolto un problema per cui durante la digitazione con un IME mentre Task Manager o alcune altre app erano a fuoco, il testo non finalizzato poteva apparire molto piccolo su uno schermo DPI alto.
- Abbiamo risolto un problema per cui alcuni elementi della finestra candidata IME giapponese potevano essere tagliati inaspettatamente dopo aver aumentato il ridimensionamento del testo.
- Abbiamo risolto un problema che causava il mancato funzionamento della funzione F10 se si passava alla versione precedente dell’IME giapponese.
- Abbiamo risolto un problema per cui la tastiera touch aveva inaspettatamente alcuni tasti vuoti quando si utilizzava l’IME Bopomofo con il layout di tastiera completo.
Problemi noti
- L’app Fotocamera di Windows attualmente non rispetta l’impostazione di luminosità predefinita impostata tramite la nuova pagina Impostazioni fotocamera.
- Stiamo indagando su un problema in cui gli elementi di ricerca (inclusa la casella di ricerca in Esplora file) non vengono più visualizzati correttamente in tema scuro.
- Stiamo lavorando a una soluzione per un problema per cui dopo l’aggiornamento a questa build, alcuni dispositivi potrebbero mostrare un avviso nel vassoio che indica che la tua versione di Windows 10 ha raggiunto la fine del servizio.
- [Notizie e interessi] Stiamo indagando su un problema per cui il riquadro a comparsa potrebbe occasionalmente lampeggiare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo dopo aver fatto click sul pulsante sulla barra delle applicazioni.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21370, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.