Come vi abbiamo riportato in precedenza, xCloud sarà fruibile in due modalità: una si appoggerà sui server di Azure, un’altra su Xbox.
7 OTTOBRE 2021 | Stando a un nuovo report, sembrerebbe che Microsoft abbia completato la transizione dei server di xCloud sul nuovo hardware di Xbox Series X. Stando alle indiscrezioni, questo passaggio dovrebbe permettere a Microsoft di lanciare l’app di xCloud anche sulle smart TV.
23 GIUGNO 2021 | Come confermato dalla stessa Microsoft nei giorni scorsi, sembrerebbe che siano iniziati i test pubblici con il nuovo hardware di Xbox Series X, come si evince da alcune testimonianze di gamer su xCloud. Nelle opzioni dei giochi sono comparse le nuove opzioni per abilitare il supporto a 120 FPS, a riprova dell’upgrade dei server.
It seems like Xbox is rolling out Xbox Series X server blades over at https://t.co/zJGI7IsdV6 for selected games.
I'm playing the Xbox Series X version of Rainbow Six: Siege on xCloud, proof in the pic below (120 FPS option).
The game feels great and much more responsive. pic.twitter.com/Nn19ooIcDx
— Klobrille (@klobrille) June 22, 2021
22 MAGGIO 2021 | Come anticipato ormai quasi un anno fa, sembrerebbe che Microsoft abbia iniziato ad aggiornare i propri server di xCloud con l’hardware di Xbox Series X, con un netto miglioramento della latenza – ai livelli di Google Stadia. Stando ai rumor, la scarsità di Xbox Series X sarebbe dovuta in parte proprio all’upgrade dei server.
The roll out has begun too, MSFT is testing the deployment in Seattle right now. And I've been told the extra overhead from XSX processing for vid encoding makes a huge difference for latency. I expect the gap between xcloud and Stadia streams to be utterly eliminated this year.
— Jez (@JezCorden) May 22, 2021
18 GIUGNO 2020 | Stando a un nuovo report, l’upgrade dei blade con l’hardware di Xbox Series X arriverà nel 2021. Al lancio ufficiale di xCloud, che verrà offerto agli abbonati di Xbox Game Pass, si giocherà sulle motherboard di Xbox One S come avviene attualmente.
Microsoft is planning to upgrade Project xCloud servers to Xbox Series X hardware in 2021. At launch, Project xCloud will be powered primarily by existing Xbox One S blades
— Tom Warren (@tomwarren) June 17, 2020
22 MARZO 2020 | Durante l’evento Game Stack di qualche giorno fa, Microsoft ha mostrato nuovamente i blade dei server xCloud. Stando ad alcuni report, stanno per ricevere un upgrade alle motherboard di Xbox Series X quadruplicandone le potenzialità.
Microsoft mostra l’hardware di xCloud
La piattaforma di game in streaming di Microsoft sarà accessibile ovunque, da qualsiasi device, anche senza possedere una console, al costo del solo abbonamento. Per poter funzionare necessiterà quindi di hardware dedicato che sarà custodito da Microsoft nei propri datacenter sparsi in tutto il mondo. Nel video soprastante, Microsoft ha svelato e mostrato i server dedicati a xCloud dai quali sarà possibile giovare da ovunque vogliamo, anche dallo schermo del nostro smartphone. In un solo rack saranno integrate le motherboard di ben otto Xbox One S sulle quali gireranno i vostri giochi.
Vi ricordiamo che la preview di xCloud dovrebbe debuttare il prossimo ottobre. Che ne pensate di xCloud? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia