Non gradite il nuovo widget Notizie e interessi sulla barra delle applicazioni di Windows 10? Ecco come disattivare completamente Notizie e interessi.
NOTA | Nel caso voleste attivare la funzione Notizie e interessi perché non ancora disponibile sul vostro PC, vi rimandiamo a quest’altra guida.
Disattivare completamente Notizie e interessi in Windows 10
La funzionalità Notizie e interessi è in corso di rilascio per tutti gli utenti delle versioni più recenti di Windows 10. Microsoft ha iniziato la distribuzione pubblica proprio nel corso delle ultime settimane e per accedere alla funzionalità Notizie e Interessi basta cliccare sull’apposita icona sulla barra delle applicazioni. Sebbene sia possibile nascondere il widget dalla taskbar di Windows 10 con un semplice click con il tasto destro del mouse e selezionando Notizie e interessi > Disattiva, si potrebbe voler disattivare questa feature in maniera più radicale. Fortunatamente è possibile sfruttare l’Editor Criteri di gruppo locali integrato nel sistema operativo. Ecco cosa bisogna fare:
- Aprite la Ricerca Windows e digitate Modifica Criteri di gruppo, quindi date Invio. Si aprirà l’Editor Criteri di gruppo locali.
- Dal riquadro di spostamento laterale, recatevi in Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Notizie e interessi.
- Cliccate sull’impostazione Abilita Notizie e interessi sulla barra delle applicazioni, quindi su Modifica impostazione criterio.
- Nella finestra di gestione che si aprirà, cliccate su Disattivata, quindi su Applica e OK.
Il widget Notizie e interessi sarà, quindi, completamente disattivato. Per ripristinare la funzionalità vi basterà seguire gli step precedenti e cliccare su Attivata, invece di Disattivata.
NOTA | È importante notare che l‘Editor Criteri di gruppo locali potrebbe non essere disponibile sulla vostra edizione di Windows 10.
Approfittiamo per segnalarvi questo piccolo trucchetto per continuare a usare Notizie e interessi anche con browser diversi da Microsoft Edge.
Utilizzate la nuova funzionalità Notizie e interessi o la disattiverete completamente con questa nostra guida? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia