Microsoft ha da poco annunciato una lista con 30 novità in arrivo, nei prossimi mesi, in Minecraft, Forms, Whiteboard e altri prodotti Microsoft. Scopriamo assieme le novità e le date di arrivo.
30 nuove funzionalità in arrivo in Minecraft, Forms, Whiteboard e altri prodotti Microsoft 365
1) Personalizza l’apprendimento per ogni studente
- Strumento di lettura immersiva – Immersive Reader, uno strumento gratuito che utilizza tecniche collaudate per supportare la lettura indipendentemente dall’età o dal livello, sarà disponibile in un numero ancora maggiore di posti entro la fine dell’estate. Questa primavera, lo strumento di lettura immersiva, su tutte le app e piattaforme, ha raggiunto 35 milioni di utenti attivi mensilmente!
- Strumento di lettura immersiva in Teams per Android e iOS – Una delle richieste n. 1 del team Education è stata quella di aggiungere lo strumento di lettura immersiva alle nostre app mobili su iOS e Android. Alla fine di giugno aggiungeremo lo strumento di lettura immersiva per le conversazioni sul canale e la chat, oltre ai compiti già supportati. Data di rilascio prevista: luglio 2021.
- Strumento di lettura immersiva in Excel Web – Entro la fine dell’estate, Immersive Reader arriverà in Excel per il Web. Questa è stata una delle richieste principali dei clienti e siamo entusiasti di rendere Excel ancora più inclusivo! Data di rilascio prevista: agosto 2021.
- Miglioramenti per lo strumento di lettura immersiva in PowerPoint Web – Abbiamo lanciato lo strumento di lettura immersiva in PowerPoint per il Web ad aprile e stiamo apportando alcuni miglioramenti a maggio. Questi includono un pulsante sulla barra multifunzione e la possibilità di fare clic con il pulsante destro del mouse sulla diapositiva per avviare Immersive Reader.
- Altre lingue per la lettura ad alta voce di Immersive Reader, incluso il gallese! – Nei prossimi giorni abiliteremo molte lingue nuove e aggiornate per la lettura ad alta voce in Immersive Reader. Queste lingue utilizzeranno la nostra tecnologia di sintesi vocale neurale, il che significa che la qualità sarà estremamente elevata. Le nuove lingue di lettura ad alta voce per Immersive Reader includono olandese (belga), francese (belga), inglese (Filippine), estone, irlandese, lituano, lettone, maltese, ucraino, urdu e gallese.
2) Offri agli studenti nuovi strumenti per esplorare e risolvere la matematica da soli
-
Strumenti di equazione per Word Online – Equation Tools renderà più facile per studenti ed educatori creare e modificare equazioni matematiche in Word Online utilizzando una serie di simboli e strutture come elementi costitutivi. È possibile accedere alla funzione toccando il pulsante Equazione nella scheda Inserisci. Data di rilascio prevista: luglio 2021.
-
Math Assistant in OneNote per iPad e OneNote Desktop – Gli studenti possono ora utilizzare il risolutore matematico passo passo per aiutarli con il lavoro matematico individuale in OneNote per iPad e OneNote Desktop. In questa versione, sarai in grado di digitare o scrivere equazioni e risolverle passo dopo passo. Nei prossimi mesi verranno aggiunte altre funzionalità, tra cui grafici, lettura immersiva e quiz di matematica pratica. Nota per gli insegnanti: se desideri disabilitare temporaneamente tutte o alcune di queste funzionalità per i tuoi studenti, ad esempio durante un quiz o un esame di matematica, puoi farlo in OneNote per Windows 10 o OneNote Online seguendo questi passaggi. Data di rilascio prevista: luglio 2021.
- Risolutore matematico in Microsoft Edge – Con Math Solver in Microsoft Edge, puoi utilizzare lo strumento di selezione per acquisire un problema di matematica, scritto a mano o stampato, e quindi vedere la soluzione con istruzioni dettagliate per aiutarti a imparare da solo. Inoltre è dotato di una tastiera matematica in modo da poter digitare facilmente problemi di matematica invece di cercare i caratteri di cui hai bisogno su una tastiera tradizionale. Dopo aver risolto il problema, Math Solver fornisce molte opzioni per continuare ad apprendere con materiali aggiuntivi come quiz, fogli di lavoro e tutorial video. Data di rilascio prevista: giugno 2021.
3) Ottieni di più con Forms
- Quiz / modulo a tempo – Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando o meno i compiti in team, ora puoi impostare un limite di tempo per qualsiasi sondaggio o quiz. Vai semplicemente alle tue impostazioni nella pagina di progettazione del modulo, sotto il “…”. Il timer inizia non appena il tuo studente avvia il modulo. Una volta che il tuo studente raggiunge il limite di tempo, può inviare ciò che ha completato fino a quel momento, ma non può rispondere ad altre domande nel modulo. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
- Formattazione del testo – Ora puoi usare grassetto, corsivo e sottolineato nei tuoi sondaggi e quiz. Puoi anche modificare le dimensioni dei caratteri, i colori e utilizzare elenchi puntati o numerati, consentendo agli insegnanti e ai progettisti di moduli / quiz di enfatizzare determinate parole nelle tue domande, scelte di risposta, titoli, descrizioni e commenti. È possibile formattare il testo tramite la barra degli strumenti mobile che appare quando si evidenzia il testo. Data di rilascio prevista: giugno 2021.
- URL abbreviato – Ora puoi utilizzare un URL più breve quando raccogli le risposte al tuo modulo. Un collegamento abbreviato sembra più pulito e può essere facilmente digitato nel browser Web da studenti o genitori, soprattutto se vedono il collegamento in un poster o in una presentazione. Data di rilascio prevista: già disponibile.
- Invio e condivisione migliorati – L’angolo superiore della pagina di progettazione dei moduli è stato aggiornato per un’esperienza più chiara. Sotto il pulsante Invia, troverai le opzioni per inviare il tuo modulo tramite URL, codice QR e altro e definire quali segmenti di pubblico possono rispondere al tuo modulo. Sotto l’icona delle persone accanto al pulsante “Invia”, puoi condividere l’accesso in modifica al modulo con altri docenti o colleghi che stanno creando o valutando il modulo con te. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
4) Minecraft: Education Edition ora disponibile per club, campi, scuole e altro!
- Portare Minecraft oltre la classe – L’anno scorso ci ha dimostrato che l’apprendimento può davvero avvenire ovunque, quindi stiamo rendendo Minecraft: Education Edition disponibile oltre la classe! L’aggiornamento Camps and Clubs consente a campi, programmi doposcuola, scuole domestiche, organizzazioni non profit e altre organizzazioni di acquistare licenze e provare Minecraft: Education Edition. Partecipa al programma beta (disponibile per qualsiasi utente con un account Microsoft 365) per esplorare Minecraft: Education Edition e provare queste nuove funzionalità di seguito. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti a fine mese!
- Novità in Teams e integrazione di Flipgrid con Minecraft – Stiamo introducendo Teams for Education e gli argomenti Flipgrid in Minecraft: Education Edition. Con queste nuove funzionalità, incorpora Minecraft: Education Edition nella pianificazione delle lezioni e nelle strategie di valutazione esistenti. Crea un pulsante personalizzato che si collega a un argomento Flipgrid, quiz di Moduli o qualsiasi strumento web quando assegni una lezione dalla Libreria. Puoi anche aggiungere un collegamento alla risorsa al tuo argomento Flipgrid o altro strumento di valutazione in qualsiasi mondo che hai creato nella nuova scheda Classroom nelle Impostazioni del mondo.
- Altri aggiornamenti di Minecraft: Education Edition – Avvia da piattaforme di apprendimento digitale: aggiungi l’URL https://education.minecraft.net/open alla tua piattaforma di apprendimento digitale o LMS per avviare Minecraft: Education Edition dal web. Gestisci le impostazioni della classe dall’interno di un mondo: controlla la nuova scheda Classroom in Impostazioni per accedere alle impostazioni del mondo di Minecraft: Education Edition comunemente utilizzate in classe. Questa scheda rimarrà visibile per gli insegnanti che entrano a far parte di un mondo ospitato, offrendo agli insegnanti un facile accesso ai controlli di gestione della classe che supportano il gioco degli studenti. Nuove skin divertenti: abbiamo anche aggiunto 10 nuove skin di personaggi non giocanti (NPC) tra cui educatori e operai edili!
5) Migliora la connessione e la collaborazione con Microsoft e il tuo LMS
- LMS – Microsoft sta collaborando con i principali fornitori di sistemi di gestione dell’apprendimento per creare un’abilitazione più semplice di Microsoft Teams per la collaborazione all’interno dei corsi LMS, la gestione avanzata delle riunioni di Teams direttamente all’interno dei corsi LMS e reinventare l’integrazione di OneDrive per i contenuti e gli incarichi del corso, estendendo il supporto oltre i tradizionali documenti di Office alle lavagne e altro ancora.
- Crea facilmente un team dall’interno del tuo LMS – Per facilitare l’apprendimento basato su progetti e incoraggiare la collaborazione di classe, gli educatori saranno presto in grado di creare e accoppiare un team di classe per ogni corso nel loro LMS. Questa soluzione arriverà su Canvas e Blackboard ad agosto e presto annunceremo altri LMS. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
- Un nuovo team che incontra LTI all’interno del tuo LMS – La nostra nuova app Teams meeting LTI consentirà agli educatori di creare riunioni, oltre ad accedere alle impostazioni delle riunioni, alle chat e alle trascrizioni senza lasciare il loro LMS. Gli studenti potranno anche accedere alle riunioni e alle risorse per le riunioni. Questo arriverà su Canvas ad agosto e presto annunceremo altri LMS. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
- Integrazioni di OneDrive e Office 365 migliorate in Canvas e Blackboard – Abbiamo reinventato e ricostruito il modo in cui insegnanti e studenti accedono ai propri file O365 da OneDrive dall’interno di un LMS. La nuova esperienza risponde al feedback sia degli educatori che degli studenti: puoi trovare i file più facilmente tramite un elenco di file utilizzato più di recente, puoi facilmente cambiare account O365 e stiamo lavorando con le aziende LMS per integrare l’esperienza più facilmente nel tuo flussi di lavoro di insegnamento e apprendimento. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
6) Mantieni gli studenti impegnati con Microsoft Whiteboard
- Crea materiale didattico visivamente accattivante – Comprendiamo che una delle cose più difficili da fare per un educatore è mantenere l’attenzione di uno studente durante la lezione. Microsoft Whiteboard ti offre strumenti per creare bellissimi contenuti visivamente accattivanti per la tua classe. Estrai immagini, contenuti da altri documenti, forme e adesivi per aggiungere interattività alle tue lezioni. Usa Whiteboard per lezioni informali ad hoc o risparmia tempo creando le bacheche prima della lezione e apri semplicemente la lavagna durante la lezione per iniziare. Data di rilascio prevista: luglio 2021.
- Lezioni mirate e dinamiche – La lavagna può aiutarti a concentrare la tua classe sulle cose giuste. Gli educatori hanno il pieno controllo su chi può modificare la lavagna e quando. Annota la lezione con inchiostro digitale, evidenziatori, adesivi, note adesive e caselle di testo per un’enfasi speciale. Usa il puntatore laser per attirare l’attenzione su concetti importanti. Poiché le lavagne sono intrinsecamente non lineari, hai la flessibilità di cambiare dinamicamente il flusso della lezione a seconda delle conversazioni che si verificano e dove ti portano quelle discussioni. Per un’esperienza più guidata, puoi bloccare la visualizzazione dei tuoi studenti in modo che vedano ciò che vedi tu. Esegui le tue lezioni con un’applicazione di videoconferenza come Microsoft Teams per la migliore esperienza. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
- Progetti di gruppo e lezioni interattive – Quando si tratta di progetti di gruppo e lezioni interattive, Whiteboard semplifica il caricamento dei fogli di lavoro digitali che hai già sulla lavagna o creane di nuovi utilizzando contenuti più strutturati all’interno dell’app. Aggiungi il tuo contenuto alla bacheca, aprilo in una riunione di Teams o invita i tuoi studenti alla bacheca e guarda sbocciare la loro creatività. Con tutti sulla stessa lavagna, le identità del cursore in tempo reale consentono di vedere dove si trovano gli studenti, chi è attivamente coinvolto nel lavoro e quali studenti potrebbero aver bisogno di ulteriore aiuto o chiarimenti sulle attività. In Whiteboard, gli studenti possono prendere e disegnare con una penna, un tocco, un mouse o selezionare il contenuto dalla barra degli strumenti. L’ampia gamma di strumenti, dall’aggiunta di semplici adesivi di reazione alla creazione di opere d’arte in piena regola, significa che gli studenti possono scegliere il livello di coinvolgimento con cui si sentono a proprio agio. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
7) Crea altro con gli aggiornamenti a OneNote, PowerPoint e Word
- Registra e incorpora video in OneNote – Nel corso dell’estate aggiungeremo la possibilità di registrare video e screencast direttamente dall’app OneNote per il Web. Questo video può anche essere incorporato direttamente nella pagina di OneNote. La registrazione del video funzionerà per OneNote autonomo nel Web, nonché per i blocchi appunti di OneNote per la classe (autonomi o in team). Data di rilascio prevista: agosto 2021.
- Sottotitoli live di OneNote – Come annunciato lo scorso anno, abbiamo integrato Microsoft Translator con OneNote per consentire lo streaming dei sottotitoli in tempo reale direttamente in OneNote mentre si prendono appunti. Questo è stato in beta test privato in OneNote per il Web e lo apriremo in modo più ampio alla fine dell’estate, portandolo a OneNote per Windows 10, Mac e iPad. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
- Distribuzione multipagina migliorata nei blocchi appunti di classe / personale – I blocchi appunti della classe e del personale supportano attualmente la distribuzione di più pagine contemporaneamente, ma le pagine non sono in ordine quando vengono ricevute dagli studenti. Alla fine dell’estate, con alcuni miglioramenti che abbiamo apportato, più pagine distribuite arriveranno agli studenti in ordine. Questa funzionalità funzionerà su OneNote per Windows 10, Mac e iPad. Data di rilascio prevista: maggio 2021.
- Canva e NoteDex – Nuovi partner per l’incorporamento di OneNote – Presto aggiungeremo il supporto per l’incorporamento interattivo per Canva e Notedex. Naviga qui per vedere l’elenco completo dei partner che si integrano con OneNote per l’incorporamento interattivo. Data di rilascio prevista: giugno 2021.
- PowerPoint per il Web introduce la correzione automatica – Una nuova funzionalità che consente di risparmiare tempo per pulire le diapositive! Ci vuole tempo e fatica per allineare perfettamente e posizionare manualmente più elementi su una diapositiva. Per semplificare il processo, stiamo introducendo Correzione automatica: una nuova funzione che consente una modifica più semplice, precisa e rapida degli allineamenti del contenuto delle diapositive. Disponibile in PowerPoint sul Web con l’abbonamento a Microsoft 365. Data di rilascio prevista: già disponibile.
- PowerPoint Presenter Coach: annunciate nuove funzionalità – Presenter Coach sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare chiunque: professionisti, studenti e anche coloro che vogliono solo fare pratica con un discorso per un matrimonio o una laurea. Soprattutto in questo ambiente di apprendimento ibrido, le capacità di presentazione sono più importanti che mai, con più riunioni e presentazioni che mai. Presenter Coach fornisce agli utenti un feedback sul loro ritmo, sull’uso del tono monotono, sull’uso di parole di riempimento, sulla grammatica scadente, sull’originalità, sull’uso di frasi sensibili e altro mentre provano le loro presentazioni. Alla fine di ogni prova, gli utenti del presentatore coach ricevono un rapporto di riepilogo che evidenzia gli elementi chiave del feedback per aiutarli a diventare presentatori ancora migliori e più fiduciosi. Data di rilascio prevista: già disponibile.
- Kahoot! Componente aggiuntivo per PowerPoint – Usi PowerPoint nelle tue lezioni? Con il nuovo Kahoot! Grazie all’integrazione in Microsoft PowerPoint, ora puoi avviare un kahoot dal vivo direttamente dalla presentazione senza la necessità di passare da uno strumento all’altro. Sia che insegni in classe, virtualmente o in un formato ibrido, con il nostro nuovo componente aggiuntivo, puoi rendere la tua lezione davvero interattiva riunendo i tuoi strumenti preferiti! Una volta terminata la tua fantastica lezione, sarai in grado di immergerti in un rapporto con i risultati del corso nella sezione Rapporti di Kahoot!. Data di rilascio prevista: maggio 2021.
- Esportazione di Word per il Web in una presentazione PowerPoint – Questa funzionalità utilizza le funzionalità di intelligenza artificiale (AI) per farti risparmiare tempo e fornirti suggerimenti di diapositive forniti da Designer in PowerPoint. Le diapositive derivano dalle intestazioni di sezione nel documento, quindi assicurati di organizzare il documento di Word di conseguenza per suggerimenti ottimali. In base alle parole chiave del documento, Designer in PowerPoint suggerirà immagini, icone, video, temi e caratteri per organizzare il contenuto. Puoi sempre modificare il contenuto suggerito, se necessario. Data di rilascio prevista: già disponibile.
8) Rendi l’apprendimento più accessibile, sicuro e personalizzato con i video in Microsoft Stream
- App web di Stream – L’app Web Stream entrerà presto a far parte di office.com, consolidando i video in un’esperienza unica e personalizzata per tutte le parti interessate, e risolverà i problemi relativi alla scoperta, all’organizzazione e al consumo dei contenuti. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
- Nuovo lettore video per OneDrive e SharePoint – Rilasceremo anche un nuovo lettore per i file video in OneDrive e SharePoint, inclusi diversi aggiornamenti per la riproduzione come video di qualità superiore, un riquadro della trascrizione a destra, l’identificazione del relatore nella trascrizione (se abilitata) e il supporto per il passaggio tra le trascrizioni in più lingue. Ciò offre a studenti e docenti la flessibilità di lavorare in diversi ambienti in Microsoft 365, con riproduzione video di alta qualità e scalabilità per i video con cui interagiscono in OneDrive e SharePoint. Data di rilascio prevista: agosto 2021.
Cosa ne pensate delle novità in arrivo in tutti i prodotti Microsoft 365? Quale state aspettando da tempo? Quale funzionalità manca ma vi piacerebbe vedere implementata? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft